Qualche super Apple-fan storcerà il naso solamente leggendo il titolo del post.. e già immagino l’imminente “ma perchè devo veder girare un O.S. poco stabile come Windows 8 sopra un dispositivo perfetto come l’iPad?!“. Prima di farti strane idee leggi il post e dopo al massimo butti giù qualche commento!
In ogni caso diciamoci la verità, quale smanettone/geek non ha mai pensato di installare Windows 8 su un iPad? Anche solo per curiosità o invece per la necessità di utilizzare su un dispositivo portatile come l’iPad programmi che non sono disponibili per iOS.
LA PROCEDURA
Avere la possibilità di utilizzare Windows 8 su un iPad da oggi sarà possibile grazie ad una procedura molto semplice.
Ti dico subito che questa operazione è accessibile anche ai meno esperti e non è necessario disporre di particolari conoscenze: è davvero alla portata di tutti. Infatti Microsoft ha reso disponibile sull’Android Market e sull’App Store un’ applicazione che permette di visualizzare sul tablet tutto ciò che accade sul proprio pc sul quale è installato Windows 8.
Ovviamente già esistono applicazioni in grado di controllare in remoto il proprio PC, ma questa applicazione è la prima ad essere stata rilasciata ufficialmente da Microsoft. E’ davvero comodissima in quanto potrai effettuare ogni operazione che faresti a casa o al lavoro sul tuo Pc, ma utilizzando comodamente un iPad.
Come? Grazie al protocollo Remote Desktop attivabile dal pannello di controllo del nostro sistema operativo. Anche guardare un film o ascoltare musica sarà possibile, grazie ad uno streaming di contenuti audio/video.
Se ti interessa, scarica gratuitamente l’applicazione dall’App Store o dal Market di Android digitando: “Remote Desktop. Da notare che, ovviamente, anche la famosa interfaccia metro (le live tiles) è stata adattata perfettamente alle dimensioni del tablet e l’app è in costante aggiornamento per risolvere eventuali bug.
By Giorgio Perillo
Ma è un tema diocane o veramente il SO???