WhatsApp

WhatsApp permette di nascondere (ora per davvero) le chat archiviate

WhatsApp sta rilasciando un nuovo aggiornamento che permetterà di nascondere e disattivare dall'elenco principale le chat archiviate: quelle conversazioni con una persona o con un gruppo.

Secondo la società questo aggiornamento è stato fatto per evitare il “sovraccarico di messaggi”, in modo che gli utenti possano “organizzare meglio le loro conversazioni”.

La nuova funzionalità è disponibile con la versione 2.21.141 che è in fase di rilascio sia su App Store che Play Store. Se non l’avete ancora installata oppure non la vedete disponibile al download, dovrebbe essere una questione di ore.

WhatsApp ha introdotto una nuova sezione, la cartella “Archiviati”, nella pagina delle Chat. In questa cartella puoi salvare quelle conversazioni che preferisci non mostrare nell’elenco principale. L’utente può dare priorità alle conversazioni ed evitare le interruzioni di quelle meno importanti, dal momento che anche le notifiche sono disabilitate.

Alla ricezione di un messaggio, se la chat è stata archiviata, questo verrà conservato nella cartella. In pratica non apparirà nell’elenco principale.

Come avrai notato, è una cosa differente rispetto alla precedente operazione di archiviazione, dove le conversazioni WhatsApp presenti nella cartella Archiviate apparivano nuovamente in cima alle altre chat nel momento in cui arrivava un messaggio.

D’ora in poi le chat archiviate resteranno tali, quindi nascoste, finché l’utente non decide di rimuoverle manualmente dall’archivio.

È così che WhatsApp offre ai suoi utenti un maggiore controllo sul flusso dei messaggi, lasciando liberi di decidere in quali chat mostrare e quando.

La nuova modalità di archiviazione delle conversazioni si colloca tra la modalità “Silenzia chat”, che non mostra le notifiche di nuovi messaggi, e quella del “Blocca contatto”, che disabilita la ricezione dei messaggi dagli account che scegliamo.

Come archiviare le chat su WhatsApp e “nascondere” le conversazioni

Per archiviare le chat su WhatsApp e “nascondere” le conversazioni con queste nuove impostazioni, segui questi passaggi:

  1. Seleziona una chat o un gruppo e tieni premuto
  2. Apparirà un menu di opzioni, seleziona l’icona di una casella con una freccia rivolta verso il basso
  3. Dopodiché, la chat non apparirà più nel nostro normale elenco di conversazioni e non riceveremo più notifiche di nuovi messaggi
  4. La chat si troverà nella nuova cartella. Se vengono ricevuti messaggi mentre la chat è archiviata, verrà visualizzato il numero corrispondente ai messaggi ricevuti fino a quel momento
  5. Per annullare l’archiviazione: accedi prima alla cartella, quindi tieni premuta la chat o il gruppo e seleziona l’icona di una casella con una freccia rivolta verso l’alto.
  6. La conversazione tornerà alla sua posizione nell’elenco chat normale e le notifiche verranno mostrate di nuovo quando vengono ricevuti nuovi messaggi da quella chat.
L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
×