✅ Scopri i migliori gadget TECH!
Trucchi e consigli

Nascondi il tuo numero di telefono su Telegram e proteggi la tua privacy

Telegram è una delle app di messaggistica istantanea più famose del mondo insieme a WhatsApp. Negli ultimi tempi, soprattutto a causa di continui disservizi di quest’ultima, è diventata sempre più diffusa negli smartphone di milioni di utenti in giro per il mondo.

Telegram ha sicuramente alcune funzioni in più rispetto a WhatsApp che, per certi versi, la rendono un’alternativa più che piacevole. Innanzitutto, è più veloce e consente di inviare file di grandezza maggiore e senza limiti.

Inoltre, per fare un esempio, anche la riproduzione dei messaggi vocali di WhatsApp a velocità doppia (2X) è una funzione “presa in prestito” da Telegram.

Quindi, se sei passato anche tu a Telegram per restare in contatto con amici e parenti, potresti voler nascondere il tuo numero di telefono dall’applicazione. Perché farlo? I motivi possono essere davvero tanti.

Innanzitutto, per evitare che persone che non conosci abbiano il tuo numero di telefono. Oppure, più semplicemente, per non essere importunato/a. Vediamo brevemente come nascondere il tuo numero di telefono su Telegram in questa guida.

Nascondere numero su Telegram: come fare?

Prima di iniziare a capire come nascondere il tuo numero di telefono su Telegram, potresti anche aver bisogno di camuffare il tuo indirizzo IP con le migliori VPN gratuite per essere sempre protetto quando navighi su internet.

In ogni caso, devi sapere che al momento della tua iscrizione su Telegram, hai dato il permesso di effettuare e ricevere chiamate sul tuo telefono e fornire alla stessa app il tuo numero di telefono. Purtroppo, se hai intenzione di registrarti su Telegram dal tuo smartphone principale, non ci sono molte alternative: dovrai dare queste informazioni.

Tuttavia, non tutti sanno che Telegram non utilizza il tuo numero di telefono per farti comunicare con le altre persone e non lo condivide con gli altri utenti. Infatti, affinché sia possibile utilizzare il servizio gratuito è sufficiente avere un nome utente che diventa il tuo token identificativo.

Gli altri utenti di Telegram potranno vedere il tuo numero di telefono solo se hai il loro memorizzato nel telefono oppure dopo che hai sincronizzato i tuoi contatti con Telegram. Ciò include amici, chiunque sia presente nella tua rubrica o persone con cui tu abbia condiviso volontariamente il tuo numero di telefono.

Questo sistema è molto semplice e consente all’app di messaggistica istantanea di preservare la tua privacy. Quindi, finché non aggiungi il numero di telefono della persona ai tuoi contatti, questa non vedrà il tuo numero di telefono: solamente il nome utente presente su Telegram.

Qualora tu abbia accettato il numero di telefono ma vuoi sempre nascondere il tuo, puoi sempre farlo con un procedimento semplice e veloce.

  • Apri l’applicazione
  • Tocca su Impostazioni, situata nell’angolo in basso a sinistra
  • Fai tap su Privacy e Sicurezza e poi su Numero di Telefono
  • Clicca su “I miei contatti” oppure su “Nessuno”
  • Ora avrai due possibilità: mostrare a tutti i tuoi contatti il numero di telefono oppure a nessuno.

In questo modo nessuno potrà vedere il tuo numero di cellulare su Telegram. Tieni presente, tuttavia, che il tuo numero di telefono sarà ancora collegato al tuo account, ma sarà visibile solamente a te.

Come proteggere la tua privacy su Telegram

A differenza di quanto avviene con altre applicazioni, Telegram tiene molto alla privacy dei propri utenti. Ad esempio, devi sapere che i messaggi che invii ai tuoi contatti sono salvati solamente sul tuo dispositivo e non sui loro server.

Quando un messaggio viene eliminato, può essere eliminato per entrambe le parti, in modo da poter controllare ciò che l’altra persona vede nella chat. Ci sono, tuttavia, alcune altre modifiche che puoi apportare per rendere le tue conversazioni ancora più private.

Ad esempio, puoi creare una chat segreta che utilizza la crittografia end-to-end e si autodistruggerà in un momento prestabilito. Dovrai impostare un timer per queste chat e nient’altro: il processo è piuttosto automatico. E’ molto utile in caso di conversazioni private e sensibili che non vuoi far vedere a nessuno.

Per aprire una chat segreta su Telegram, il processo è molto semplice:

Una volta avviato il timer, tutti i messaggi all’interno di quella sessione di chat verranno eliminati alla scadenza. Inoltre, Telegram disabilita la funzionalità di screenshot del tuo smartphone quando sei in una chat segreta, aggiungendo un altro livello di sicurezza.

Nascondi gli screenshot dalla galleria del tuo telefono

Un altro modo per garantire la protezione della tua privacy è quella di impedire che gli screenshot che fai su Telegram si salvino nella galleria del tuo smartphone. Su Telegram puoi scegliere quali sono i media che si salveranno o meno sul tuo telefono.

Il processo differisce se stiamo parlando di Android oppure iOS. Nel primo caso sarà necessario visitare le impostazioni di Telegram, toccare le impostazioni di Chat e disattivare “salva nella galleria”. Su iOS, invece, apri l’app Impostazioni e seleziona Privacy e foto. Disattiva “Telegram”.

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...

Naviga in sicurezza e anonimato con NordVPN!

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
Back to top button
×