Trucchi

5 strumenti di marketing per aiutare la tua azienda a schiacciare la concorrenza

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In qualità di imprenditori e titolari di attività web, siamo costantemente alla ricerca di strumenti che ci aiutino a essere un passo avanti rispetto ai nostri concorrenti o strumenti che renderanno le nostre attività più produttive e redditizie.

Non solo strumenti per creare il tuo bellissimo logo o un sito web accattivante, ma anche strumenti che ti permettono di spiare i tuoi concorrenti. E quando dico spiare intendo scavare a fondo in tutto ciò che permette loro di guadagnare.

Strumenti che ti mostrano quanto traffico stanno ricevendo sul loro sito web? Identificare quali dei loro post sul blog sono i più popolari? Guardare anche quali dei loro annunci hanno il rendimento migliore?

Certo che ti interesserebbe, giusto? Perché questo tipo di informazioni ti consente di prendere ciò che fanno i tuoi concorrenti… E FARLO MEGLIO!

Voglio che tu conosca gli strumenti migliori che ti possono aiutare a sconfiggere i concorrenti, quindi ho scritto questo elenco per aiutarti a saperne di più su ciascuno di essi.

Strumento n.1 – Similar Web

Questo strumento è eccellente per spiare i tuoi concorrenti! Inserisci semplicemente l’URL dei tuoi concorrenti o di qualsiasi sito su cui stai cercando di ottenere maggiori informazioni e Similar Web ti dirà esattamente quanto traffico stanno ricevendo, da dove proviene e persino quale contenuto ha il rendimento migliore.

Similar Web ti offre anche una visione approfondita del pubblico dei tuoi concorrenti e ti mostra anche altri siti che visitano frequentemente. Inizia a inserire alcune di queste informazioni nelle tue opzioni di targeting quando pubblichi i tuoi annunci e osserva il tuo ROI salire alle stelle. E soprattutto, è GRATIS!

www.similarweb.com

Strumento n. 2 – Built With

Built With è uno strumento che mostra la tecnologia in esecuzione nel back-end di un sito web. Probabilmente stai pensando “perché mi interessa quale tecnologia utilizzano i miei concorrenti?” Lascia che ti dica perché…

I tuoi concorrenti potrebbero utilizzare una tecnologia che sta nutrendo i TUOI potenziali clienti molto meglio di te. Ad esempio, potrebbero avere un software per l’acquisizione di lead sul loro sito che raccoglie le informazioni dei potenziali clienti in cambio di fonti di informazioni gratuite o ciò che chiamiamo “lead magnets”.

In questo modo, ricevono informazioni dal valore immenso in anticipo ed è molto probabile che accaparrino pile di potenziali clienti nel tuo mercato di riferimento.

Identificando il software che stanno utilizzando, puoi elaborare le loro strategie e poi capire come farlo meglio!

www.builtwith.com

Strumento n. 3 – BuzzSumo

BuzzSumo è senza dubbio uno dei miei preferiti e uno strumento che utilizzo più volte al giorno quando pianifico le strategie.

In parole povere, questo strumento ti mostra esattamente quali contenuti funzionano meglio sulle pagine della concorrenza, nonché i contenuti con le migliori prestazioni per un particolare argomento di ricerca.

Potresti aver sentito il detto “il contenuto è re” e lo sappiamo tutti molto bene, tuttavia a volte è difficile trovare idee per i contenuti, non più!

Usa BuzzSumo per elaborare i tipi di contenuti di cui le persone hanno fame e adattare la tua strategia di conseguenza.

Ti aiuta anche a identificare gli influencer chiave per un particolare argomento di ricerca, permettendoti di formare alleanze strategiche che porteranno una massiccia esposizione alla tua attività/marchio.

www.buzzsumo.com

Strumento n. 4 – Social Blade

Tutti i tuoi concorrenti hanno profili social su Facebook, Youtube, Instagram, Twitter e l’elenco potrebbe continuare.

Social Blade è uno strumento che rende il monitoraggio delle analisi una passeggiata al parco, dandoti una profonda comprensione delle tendenze popolari dei social media e della crescita dei tuoi concorrenti.

Ti mostrerà anche la crescita giornaliera di un determinato account accanto alla quantità di volte che pubblicano quotidianamente. Questo ti aiuterà a identificare rapidamente le tendenze e a capire più o meno quante volte alla settimana devi pubblicare per rimanere competitivo e al centro della mente con i tuoi potenziali clienti.

Se vedi un picco di follower in un particolare giorno, questo ti mostra che i tuoi concorrenti hanno pubblicato qualcosa che ha risvegliato le persone. Vai direttamente alla fonte, trova quel contenuto e crea la tua variante migliore.

www.socialblade.com

Strumento n. 5 – What Runs Where

I tuoi concorrenti pubblicano quotidianamente annunci su diverse piattaforme e ogni annuncio che pubblicano viene presentato a clienti che potrebbero potenzialmente essere tuoi. Ma cosa funziona per loro?

C’è uno stile di copywriting particolare che sta davvero utilizzando con il tuo pubblico di destinazione?

Un particolare tipo di immagine o stile di video?

Un’informazione gratuita di cui molte persone hanno bisogno?

What Runs Where ti aiuta a rispondere a tutte queste domande, permettendoti di pubblicare annunci che sai avranno un buon rendimento. Un punto di svolta per il tuo ROI!

www.whatrunswhere.com

Conclusione

Rimanendo aggiornato con tutti gli strumenti di marketing più recenti, puoi aiutare a posizionare il tuo marchio in prima linea nel tuo settore e conquistare potenziali clienti e vendite prima che lo facciano i tuoi concorrenti!

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Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
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