AndroidTrucchi
Trending

Non gettare via il vecchio Android! Ecco 8 soluzioni per un suo utilizzo alternativo

1) Come riutilizzare un vecchio cellulare Android: lettore musicale

cellulare android

Uno dei modi più popolari per riciclare un vecchio telefono è quello di togliere tutte le applicazioni e di trasformarlo in un lettore musicale dedicato. 

Questo significa che può essere utilizzato in un dock a casa, che fungerà anche da alimentare se la batteria è molto vecchia e logora, oppure lo si può collegare ad un sistema di altoparlanti bluetooth.

Inoltre, grazie ai tanti servizi di streaming, non hai nemmeno bisogno di molto spazio per archiviare i brani sul cellulare fino a quando disponi di una connessione Internet.

Hai sempre desiderato un piccolo juke box in cucina? Ora ne hai uno. In alternativa potresti usare un vecchio cellulare Android come lettore MP3 portatile in palestra o quando sei fuori per una corsa al parco. In questo caso ti suggerisco di acquistare una comoda fascia porta-smartphone per correre. 

2) Come riutilizzare un vecchio cellulare Android: sveglia

android sveglia

Esistono un gran numero di applicazioni sveglia sul Play Store di Google che trasformeranno il tuo vecchio smartphone in un utile compagno di comodino. In poche parole devi solo prendere il cellulare e collegarlo ad un supporto insieme al cavo di alimentazione. 

Così avrai un orologio fisso in grado di svegliarti con la tua musica preferita o, ad esempio, aggiornarti sulle condizioni meteorologiche.

Prova My Alarm Clock Free disponibile sul Play Store.

3) Come riutilizzare un vecchio cellulare Android: baby Monitor

Saprai bene, se a casa hai un bambino piccolo, che un baby monitor può essere un po’ caro e che le sue funzioni sono abbastanza limitate. Utilizzando un’app come Baby Monitor & Alarm (costa 2,99€) è possibile trasformare un vecchio telefono in un apparecchio che può non solo controllare l’audio nella stanza di tuo figlio, ma può anche avvisare l’utente di eventuali problemi.

Inoltre, grazie all’applicazione di prima, può riprodurre la canzone preferita del bimbo o far partire la registrazione della tua voce per tenerlo calmo fino a quando lo raggiungerai nella sua camera.

4) Come riutilizzare un vecchio cellulare Android: Control Remote

Molti smartphone hanno un ‘blaster’ a raggi infrarossi, il che significa che possono essere utilizzati come telecomandi per la TV, Blu-Ray, lo streaming, o per i dispositivi satellitari.

Il Play Store di Google è ricco di applicazioni per il controllo remoto, ed è anche possibile scaricare l’applicazione ufficiale della Sony per trasformare il telefono in un controller per la Playstation 4.

Prova: Telecomando Universale SURE sul Play Store.

5) Come riutilizzare un vecchio cellulare Android: videocamera di sorveglianza

smartphone videosorveglianza

La sicurezza domestica è sempre un argomento molto importante (ne ho parlato anche in un altro articolo analizzando le migliori videocamere di sorveglianza).

Potrebbe sorprenderti sapere che i vecchi cellulari Android possono essere utilizzati come telecamere di sorveglianza utili quando si è fuori casa. Servizi come Manything consentono lo streaming video in diretta dal vecchio telefono a quello nuovo, impostando le funzioni di rilevamento del movimento, e inviando messaggi vocali per confortare gli animali domestici a casa oppure per mettere in guardia eventuali ladri.

6) Come riutilizzare un vecchio cellulare Android: dash cam

Le Dash cams (le videocamere da installare in macchina) stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni, in quanto offrono la possibilità di risolvere le controversie stradali fornendo il video registrato di eventuali incidenti. Così si evita anche di ridurre i premi assicurativi.

Sfruttare un vecchio smartphone Android è un’ottima alternativa rispetto alle costose e delicate videocamere. Soprattutto quando è abbinato con applicazioni tipo DailyRoads Voyager.

La maggior parte delle app hanno la possibilità di registrare video in HD, oltre a consentire il tracciamento del segnale GPS. Puoi anche controllare in diretta i video di alcune telecamere stradali (se in funzione) e scoprire se la strada che percorri abitualmente è eccessivamente trafficata oppure no.

7) Come riutilizzare un vecchio cellulare Android: navigatore offline

Le mappe sono una delle funzioni più utili su uno smartphone. Per fortuna, se utilizzi una applicazione come Google Maps su un vecchio cellulare, non hai bisogno necessariamente di una connessione dati.

Infatti puoi comodamente scaricare le aree che ti interessano e quindi sfruttare ogni funzione nativa, il tutto in modalità offline.

Quindi, se vuoi un rapido strumento di navigazione gratuito approfitta del vecchio terminale Android e non spendere soldi inutili in un navigatore o non sprecare il piano dati del tuo attuale smartphone.

Se ti interessa leggi la mia guida su come utilizzare Google Maps offline.

8) Come riutilizzare un vecchio cellulare Android: beneficenza

Esistono un gran numero di associazioni benefiche che accettano i cellulari come donazione. Questo permette loro, a seconda degli obiettivi, di aiutare le persone dei Paesi in via di sviluppo che ancora non dispongono di tecnologie molto diffuse da noi. Oppure possono rivenderli per garantirsi una somma di denaro utile a realizzare importantissimi progetti salva-vita.

Se il cellulare è chiuso in un cassetto da qualche parte, pensa seriamente a donarlo: potrai fare spazio in camera mentre aiuti a migliorare la vita di un’altra persona.

By Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 4.9/5. From 46 votes.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
×