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Smart Working e PC: 5 consigli per proteggere la tua salute mentale e fisica

Il PC è diventato lo strumento principale per lavorare da remoto, socializzare e trascorrere il tempo libero dal 2020. Troppe ore davanti allo schermo può portare a molti effetti negativi.

Da quando il mondo dal 2020 è stato sconvolto, insieme alla nostra quotidianità, molti di noi sono diventati dipendenti dalla tecnologia più che mai.

PC e computer portatili erano già uno strumento fondamentale nella vita di tutti i giorni, ma negli ultimi mesi il loro valore è stato ulteriormente enfatizzato.

Potresti essere uno dei milioni di lavoratori che già lavoravano da casa, mentre per la maggior parte delle persone è stato il modo principale per rimanere in contatto con amici e familiari.

Senza dimenticare la vendita al dettaglio online, che ha visto una crescita significativa dal momento che molti negozi che non trattavano beni di prima necessità sono stati costretti a chiudere.

La tecnologia era già uno dei principali modi in cui le persone trascorrevano il tempo libero e oltre il 25% dei partecipanti a un recente sondaggio di Microsoft Windows ha affermato di aver trovato più difficile rilassarsi e distendersi.

Tenendo presente questi presupposti, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a tenere sotto controllo il tempo d’utilizzo del tuo PC o del portatile ed evitare che abbia un effetto negativo sul tuo benessere.

Questo articolo si concentrerà principalmente sui dispositivi Windows, ma molti dei suggerimenti possono essere applicati anche a chi utilizza un Mac.

Riduci le distrazioni per massimizzare la produttività

È dimostrato che lavorare per periodi più brevi e fare un maggior numero di pause può aumentare la produttività.

Un esperimento riportato da Fast Company ha suggerito che 52 minuti di lavoro e a seguire una pausa di 17 minuti fosse ottimale per la produttività, sebbene la famosa Tecnica del Pomodoro sia un’alternativa più popolare.

La tecnica del pomodoro: come ti aiuta ad aumentare la produttività

la tecnica del pomodoro 1

Piccola digressione. La “tecnica del pomodoro” è un metodo di gestione del tempo ideato alla fine degli anni ’80.

Il nome deriva dai vecchi timer a forma di pomodoro, spesso utilizzati in cucina per controllare i tempi di cottura.

Di base funziona in maniera molto semplice e prevede 5 semplici passi:

  • Scegli un’attività da completare.
  • Imposta il timer a 25 minuti.
  • Lavora senza distrazioni finché il timer non avrà suonato.
  • Fai una pausa di 5 minuti.
  • Ogni 4 “pomodori” prendi una pausa più lunga di 15-30 minuti.

Esistono sono molte app anche se la mia preferita è PomoDoneApp che si può integrare con numerosi altri servizi per gestire la produttività. Fine digressione!

È anche importante ridurre le distrazioni, quindi consigliamo di utilizzare la funzione “Assistente Notifiche“, disponibile tramite il menu delle impostazioni rapide di Windows 10.

assistente notifiche windows 10

Puoi personalizzarlo dalle Impostazioni, ma la premessa di base è disattivare le notifiche solo per un periodo di tempo limitato, quando hai bisogno di concentrazione extra.

Invece di ricordarti di attivarlo per ogni fase, è meglio impostarlo per l’intera giornata lavorativa.

Controlla e monitora il tempo trascorso davanti allo schermo

Per ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo quando non si sta lavorando, è importante essere consapevoli di quanto effettivamente utilizzi i tuoi device.

Microsoft Family Groups è stato progettato per monitorare e limitare il tempo di visualizzazione, in modo specifico, dei bambini. Ma può essere uno strumento altrettanto efficace per gestire il proprio.

Assicurati solo che sia collegato allo stesso account Microsoft che utilizzi per accedere al tuo PC e avrai accesso ai rapporti settimanali di quanto tempo trascorri al PC.

Anche i Mac dispongono di una funzionalità simile, nota come Screen Time, che può fornire dati e statistiche di utilizzo su tutti i tuoi dispositivi Apple.

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Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.