ComputerSicurezza

Esperto in Sicurezza Informatica partendo da zero? Si può! Ecco come diventare un professionista certificato

L'esperto in sicurezza informatica sta rapidamente diventando uno dei ruoli più importanti nel settore tecnologico, dal momento che i cyber criminali e gli attacchi hacker diventano sempre più sofisticati.

Un corso certificato di Sicurezza Informatica forma una delle figure più ricercate dal mercato del lavoro. Negli ultimi anni il numero di attacchi informatici nei confronti di enti pubblici e società private è aumentato in maniera esponenziale. Sebbene non sia una buona notizia, un lato positivo esiste:

E’ il momento migliore per iniziare la carriera di esperto in Sicurezza Informatica.


 

Qualsiasi computer connesso a Internet è vulnerabile ad uno o più attacchi informatici.  Gli specialisti della sicurezza informatica sono tra i professionisti più ambiti nel settore tecnologico. Società private e governative sono alla ricerca di figure professionali certificate per combattere una minaccia sempre più audace e reale: cyber criminali e hacker.

Sicurezza Informatica, uno tra numerosi corsi certificati disponibili sul sito dell’Istituto Volta.

Gli specialisti della sicurezza informatica, altamente qualificati e specializzati, dovranno mostrare un mix di abilità artistica e competenza tecnica per poter affrontare rapidamente e in maniera efficace qualunque minaccia e vulnerabilità.

Il punto cruciale del loro lavoro è la protezione dei dati online per evitare che questi possano essere compromessi. L’esperto in Sicurezza Informatica è specializzato nel garantire la sicurezza dei sistemi informatici contro virus, ingressi non autorizzati e la sottrazione di dati.

Nella sezione di Mente Informatica dedicata alla Sicurezza digitale abbiamo approfondito con numerosi articoli quanto sia fondamentale la protezione dei dati personali online con un buon antivirus per Mac e con i 3 migliori antivirus per Windows.

La maggior parte delle nostre informazioni personali sono archiviate in Rete. Per questo diventa sempre più importante, anzi necessario, essere in grado di garantire un adeguato livello di sicurezza.


 

?‍? In questo video puoi vedere come gli hacker attaccano i nostri cellulari e come fare per difendersi. Impara a proteggere i tuoi terminali, ad estrapolare ed analizzare i dati per eseguire perizie forensi.

 

 

Istituto Volta: esperienze d’eccellenza

Quando si parla di formazione on line non si può fare a meno di porsi la classica domanda che tormenta chiunque: quanto è serio l’Istituto al quale mi voglio affidare? Il timore è imbattersi in percorsi di studio privi di certificazione che erogano titoli che sul mercato del lavoro non hanno alcun valore.

Per questo motivo oggi vi parlo dell’Istituto Volta: la principale scuola di specializzazione in ambito informatico presente in Europa. Nel tempo, è diventato ente certificato, per la formazione informatica a distanza, di realtà mondiali come AutoDesk, Pearson Vue, Certiport e CompTia.

Riguardo la certificazione CompTia, anche John H Brooks, DIRECTOR NETWORK ENTERPRISE CENTER del Dipartimento della Difesa Americana a Livorno, ha scelto i corsi dell’Istituto Volta per la formazione ufficiale di due impiegati. Qua puoi leggere la lettera ufficiale di ringraziamento.

Essere sia Centro di Formazione che di Certificazione, significa essere autorizzato ad erogare formazione ufficiale relativa alle principali certificazioni richieste dalle aziende di tutto il mondo che operano nel settore dell’Information Technology.

 

 

SICUREZZA INFORMATICA: l’offerta dell’Istituto Volta

Corso di Sicurezza Informatica - Istituto Volta

Il corso mira a formare figure professionali esperte di sicurezza dei sistemi informativi e delle reti informatiche. Gli hacker hanno strategie e strumenti ben definiti con i quali cercano di penetrare le vulnerabilità delle nostre reti e dei nostri PC aziendali. Per vincere le battaglie della sicurezza è necessario comprendere il mondo degli hacker, pensare come un hacker anzi essere un hacker: un ethical hacker.

Gli Ethical Hacker padroneggiano dunque gli stessi strumenti utilizzati dagli hackers e considerano la sicurezza dal punto di vista dell’attaccante. Gli esperti in sicurezza informatica sono dunque asset fondamentali nell’arsenale aziendale per assicurare la protezione del know-how e più in generale di tutti i dati sensibili.

Il percorso didattico è finalizzato al conseguimento della certificazione COMPTIA SECURITY PLUS, l’unica riconosciuta nel settore, per entrare a far parte del gruppo dei veri professionisti.

L’Istituto Volta, in qualità di COMPTIA Authorized Testing Center, provvederà far sostenere l’esame di Certificazione presso i propri centri autorizzati. Qualora il partecipante, non ottenesse un risultato sufficiente, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Sul sito web dell’Istituto Volta puoi trovare e richiedere tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al corso. Clicca qui.

 

 

Moduli didattici

  • Concetti generali di sicurezza
  • Infrastruttura e connettività
  • Routing, Forwarding, TCP/IP
  • Scrivi il tuo primo script in Python
  • Information gathering XSS e SQL Injection
  • Burp Suite
  • Analizzare il traffico con Wireshark
  • Scrivi il tuo primo programma C
  • Nozioni base di Web App Pentesting
  • Utilizzo base di nmap, Nessus e Metasploit
  • Comprensione del Buffer Overflows
  • Mobile Security

 

 

Opportunità di lavoro

L’esperto di sicurezza informatica può sviluppare la sua esperienza di lavoro in differenti contesti: Enti Pubblici, Industrie, Banche e avvalendosi di numerose tecnologie (computer, smartphone, applicazioni mobili, Payment Card Industry – PCI, cloud computing).

Vi è un maggiore potenziale di progressione di carriera, soprattutto nelle grandi organizzazioni e fornitori di servizi finanziari. Esiste anche la possibilità che esperti professionisti della sicurezza entrino in affari da soli come consulenti.

Attualmente la figura di esperto in sicurezza informatica è talmente richiesta che anche i Servizi Segreti del Governo Italiano, ad inizio anno, hanno lanciato un bando per reclutare specialisti del settore. Inoltre, come si legge su un recente articolo di Repubblica.it:

Si stima che nei prossimi 2-3 anni crescerà la domanda di talenti competenti in ambito cybersecurity, con il 72% degli intervistati che si aspetta una maggiore richiesta di esperti di sicurezza informatica nel 2020, contro l’attuale 68% […]Repubblica.it

 

Dal sito ufficiale dell’Istituto Volta è specificato che, a seguito dell’ottenimento del certificato, sarà possibile applicarsi per la posizione di:

  • Responsabile dei Sistemi Informativi
  • Responsabile della Sicurezza Informatica
  • Responsabile di Rete

All’interno del vasto campo dell’informazione e della sicurezza informatica, si deve operare con competenze specifiche e, spesso, in stretta relazione con ruoli professionali complementari capaci di intervenire sui diversi aspetti della sicurezza. Una delle possibilità di sviluppo della professione è rappresentata, infatti, dall’incremento del ventaglio di specializzazioni.

Sul sito web dell’Istituto Volta puoi trovare e richiedere tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al corso. Clicca qui.

 

 

Le testimonianze online

Ecco alcune brevi recensioni, tra le centinaia disponibili sulla pagina Facebook, di chi ha frequentato i corsi e si avvia ad intraprendere una carriera professionale:

Mi sono iscritta perchè un amico me lo ha consigliato. Studio Giurisprudenza e di conseguenza ho scelto il corso di Sicurezza Informatica. C’è una parte del corso che mi riguarda particolarmente e altri due applicativi aggiuntivi che… WOW!

Non ne conoscevo neanche l’esistenza come la DEEP WEB. Tutto molto interessante. Grazie al nostro docente che è tanto simpatico. Alessia Tartaglia

 

Ho frequentato il corso d’interior designer ed è stata un ottima esperienza, i corsi sono ben strutturati e organizzati, l’insegnante Claudia Francavilla è stata ad dir poco sublime, dotata di ottime competenze espositive grazie alle quali ho imparato ad usare, con ottimi risultati e grazie anche alle mie capacità di apprendimento, i programmi di grafica AutoCAD e 3DS max.

Consiglio a tutti di seguire uno dei corsi dell’istituto Volta. Giuseppe Di Canosa

 

Ho appena finito l’esame finale passato nel migliore dei modi. All’inizio ero un po’ scettico sulla riuscita del corso data la scarsa frequenza settimanale, ma mi sono dovuto ricredere poiché la professionalità della docente e di tutto lo staff Istituto Volta è davvero impeccabile.

Sono grato alla docente Gabriella, allo staff in segreteria che anche se solo tramite mail o contatto telefonico si sono sempre messe a completa disposizione. Infine un ringraziamento speciale a Gennaro l’esaminatore di giornata che con la sua simpatia è riuscito ad alleggerire l’ansia del giorno dell’esame. Davvero soddisfatto di questa esperienza, la consiglio a chiunque sia interessato ad intraprendere un percorso formativo con questa scuola! Grazie Istituto Volta! Andrea Cioffi

 

Sto frequentando il corso Social Media Manager, organizzato bene e con un docente veramente ma veramente preparato. Grazie ad Alessandro Perna, in poche lezione ho appreso tantissimo e migliorato il mio business chiudendo contratti molto importanti. Ho apprezzato molto la preparazione del mio docente e la capacità di ottimizzare il percorso formativo seguendo le mie esigenze ma senza mai perdere di vista il programma principale.

Consiglio a tutti un bel corso personale con Alessandro Perna, oltre a spiegarvi tecnicamente come funziona questo mondo vi introdurrà anche nelle dinamiche logiche del business che c’è dietro! Stefano Nigro

 

Studente di Architettura neolaureato, desideravo iniziare l’apprendimento del programma 3DS Max, per la modellazione 3D ed i render utilizzando VRay. Su consiglio di una mia collega che aveva già affrontato questa esperienza decido anche io di seguire il medesimo corso tenuto appunto da questa scuola: l’Istituto Volta (in modalità E-Learning).

Adesso, a corso conclusosi, ho acquisito contezza nell’utilizzo del suddetto programma che mi permetterà di avere più possibilità nel mio ambito lavorativo (Architettura). Devo sottolineare la grande competenza, pazienza e professionalità dei professori e la disponibilità e gentilezza del direttore che ti assistono e aiutano anche al di la delle “ore di lezione” prestabilite. Provare per credere, grazie di tutto.

Probabilmente… al prossimo corso! 🙂 Vitaliano Fratto

 

     

    Altre recensioni, davvero tutte eccellenti, sono disponibili sul portale eMagister. Per seguire le ultime novità dell’Istituto Volta ed entrare a far parte della loro community segui la pagina Facebook ufficiale.


    Dai uno sguardo anche agli altri corsi certificati dell’Istituto Volta : qualunque sia la tua passione, seguila e inizia la carriera che hai sempre desiderato.

     
     

       

      INFO: www.istitutovolta.eu

       

      Di Giorgio Perillo

      Rating: 5.0/5. From 5 votes.
      Please wait...
      27 Condivisioni

      Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

      Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it

      CONOSCI LE 3 MIGLIORI ALTERNATIVE ALLE AIRPODS APPLE?

      🔥 Scopri i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo in offerta ancora per poco!


      1. Disponibili in offerta su Amazon.it
      2. Realizzati con materiali di alta qualità
      3. Adatti in ogni occasione, sia d'inverno che d'estate
      4. Perfetti per la palestra o un uso quotidiano
      close-link
      ⌚ Scopri i 5 migliori orologi / braccialetti Fitbit ➡ In offerta ancora per poco!
      close-image
      Close