TrucchiSoftware
Trending

Scaricare musica e video da YouTube: 7 tecniche da PRO

Anche a te sarà capitato, almeno una volta, di ascoltare una canzone stupenda in radio, sul cellulare di un amico, in TV o per strada e di innamorartene subito. A me capita ogni settimana e la prima cosa che facciamo un po’ tutti è cercarla subito su YouTube. A questo punto la domanda sorge spontanea: “Come scaricare musica da YouTube?”.

Per fortuna ti trovi sulla pagina giusta. In questa dettagliata guida scoprirai come scaricare musica gratis dalla celebre piattaforma web di video sharing.

Prima di vedere le migliori tecniche per il download di MP3 da YouTube, bisogna chiarire se scaricare musica da YouTube sia un’attività illegale o lecita.

scaricare musica da youtube

La risposta è si, è un’attività legale. Consiglio la lettura di questo interessante articolo della testata giornalista Money.it per approfondire l’argomento.

COSA TROVERAI IN QUESTO ARTICOLO:

In ordine, ecco le migliori soluzioni per scaricare musica da YouTube:

  • VideoProc, software potente e versatile che permette anche di scaricare facilmente musica e video da YouTube;
  • WinX HD Video Converter Deluxe: un programma all-in-one;
  • Un ottimo software molto versatile e potente: By Click Downloader;
  • Un servizio web tanto semplice quanto efficace: YoutubeTo;
  • Un paio di trucchi (eccezionali) che ti aiuteranno a risparmiare molto tempo;
  • Vedremo come funziona il programma YouTube Song Downloader;
  • Come ultima soluzione ti mostrerò come scaricare musica direttamente online, da una risorsa molto utile: un convertitore MP3 online.

Ti consiglio anche di dare un rapido sguardo a questo semplice trucco per ascoltare musica su YouTube in background dal cellulare.

Infine, dopo aver scaricato i tuoi brani preferiti, potrebbe servirti una chiavetta USB per averli sempre con te. In questo caso ti invito a consultare le offerte sulle 5 migliori Pen Drive in commercio.

1. VideoProc: un’ottima suite di post produzione

PERMETTE ANCHE IL DOWNLOAD DI MP3, PLAYLIST, RECORD LIVE VIDEO E FILMATI DA YOUTUBE (E PIU’ DI 1.000 SITI WEB)!

VideoProc-scaricare-musica-e-video-da-youtube

VideoProc, celebre software di elaborazione video di Digiarty, si pone come uno dei migliori compressori ed editor di video 4K attualmente disponibili sul mercato

Oramai quasi tutti i device di ultima generazione sono in grado di registrare video ad altissima risoluzione, spingendosi anche fino al 4K Ultra HD a 60 fps, o le action camera come la GoPro, capace di registrare fino a 240 fps.

Di conseguenza saranno creati file che sempre più pesanti e difficili da gestire, soprattutto lato editing, con i software di vecchia generazione che non riescono a fornire tempi brevi nell’encoding dei vari montaggi video.

Per fortuna ho trovato e sto utilizzando l’ultima versione di VideoProc! (A breve una recensione completa).

scaricare-musica-video-youtube-videoproc

Perchè ho inserito VideoProc in questa classifica e addirittura al primo posto? Perchè è un software completo che permette, tra le altre cose, di scaricare musica da YouTube con una semplicità disarmante.

Vuoi provarlo? E’ disponibile per:

Scaricare musica e video da YouTube? Un gioco da ragazzi!

Infatti puoi scaricare video ed musica da YouTube e convertirli in MP4 o MP3 per la riproduzione offline.

Oltre 320 codec video e più di 50 codec audio ti aiutano a convertire facilmente i tuoi file 4K UHD, MKV, AVCHD, M2TS, MP4, AVI, WMV, MOV, VOB, ecc. in qualsiasi formato video o audio.

VideoProc è il primo convertitore video al mondo che supporta l’accelerazione hardware Intel QSV, 16 volte più veloce di prima e nessuna alcuna perdita di qualità.

digiarty

VideoProc è dotato di un downloader YouTube molto minimal che permette di scaricare musica MP3 da YouTube e da oltre 1000 siti come Facebook, Vimeo, Dailymotion, ecc.

Salva video, canzoni, playlist, programmi TV, film, gameplay, cartoni animati e tanto altro in 4K, Full HD 1080p / 720p e permette anche di convertirli per YouTube in MP3, AAC, MP4, ecc.

DI QUESTO SOFTWARE (CHIAMARLO COSÌ È QUASI RIDUTTIVO..) STO APPREZZANDO TANTISSIMO LA VERSATILITÀ, LA SEMPLICITÀ E LA POSSIBILITÀ DI AVERE UNA MIRIADE DI STRUMENTI A DISPOSIZIONE IN UN’UNICA SUITE!

Interessante anche la possibilità di effettuare il download di video dal web. Ti basterà incollare direttamente la URL di un video YouTube, ad esempio, per scaricare il filmato.

In questa stessa schermata puoi inserire anche le tue credenziali YouTube per scaricare video e creare una playlist da guardare in un secondo momento, anche offline.

scaricare-musica-e-video-youtube

Degna di nota anche la possibilità di creare una registrazione del proprio desktop, via webcam o dal tuo iPhone. Semplicemente collegando il device al computer tramite cavo USB.

Chiaramente, soprattutto per chi realizza video professionali (ma anche amatoriali) sul web tramite YouTube è una funzione che apprezzerà tantissimo.

In pratica potrai anche filmare quanto sta accadendo sul tuo cellulare o sul tuo PC e contemporaneamente registrare il flusso video che proviene dalla webcam.

2. WinX HD Video Converter Deluxe: un software tutto-fare

WinX HD Video Converter Deluxe è uno strumento all-in-one che ti permette di scaricare e convertire video e musica di YouTube in pochi click. Comoda la possibilità di fare quest’operazione anche massivamente.

conversione video youtube con WinX HD Video Converter Deluxe

Sul sito ufficiale trovi tutte le specifiche e le informazioni dettagliate del servizio. WinX HD Video Converter Deluxe non è solo un versatile convertitor.

E’ anche un potente downloader che riesce a scaricare video e musica da YouTube, Facebook, Vevo, Dailymotion e più di altri 1000 siti di piattaforme di condivisione video.

WinX HD Video Converter Deluxe scaricare musica video da YouTube

Caratteristiche e vantaggi

  • Scarica video e musica da oltre 1000 siti
  • Estrai musica MP3, AAC, FLAC, OGG da qualunque video
  • Converti i video in formati MP4, MKV, FLV, AVI, H.264 e 420+
  • Comprimi le dimensioni dei file video fino al 90%, senza perdita di qualità
  • Modifica, taglia, ritaglia, unisci e aggiungi sottotitoli ai video
  • Tecnologia di accelerazione GPU supportata. Elabora video alla massima velocità

Come scaricare / convertire la musica di YouTube con WinX HD Video Converter Deluxe? 3 passaggi:

  1. Copia nel software l’URL del brano / video per l’analisi
  2. Seleziona MP3 nel profilo di output.
  3. Clicca su RUN per scaricare / convertire la musica.

3. By Click Downloader: scaricare musica da YouTube non è mai stato così facile!

By Click Downloader è un software molto facile da usare quanto potente e versatile per scaricare musica e video da YouTube.

Il programma è capace di scaricare da YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion, Google Chrome e supporta quasi tutti i siti di streaming online.

I formati supportati per la conversione sono MP3, MP4, FLV, AVI, WMV, 3GP, WAV e WEBM. Supporta il download di video in alta risoluzione.

L’applicazione, disponibile per sistemi Windows, è sviluppata da By Click Inc. Il programma è disponibile in due versioni:

  • una versione Gratis con funzionalità limitate, ma interessanti
  • una versione Premium. Questa attualmente (al momento della stesura dell’articolo) ha un costo pari a 7.99$ per un anno di utilizzo. Altrimenti, per 20$ puoi utilizzare il software a vita senza alcun limite.
scaricare musica gratis

I punti di forza di By Click Downloader:

Personalmente consiglio ad occhi chiusi la versione a pagamento, molto vantaggioso il prezzo, in quanto permette di scaricare video senza limiti e possiede alcune caratteristiche extra davvero interessanti.

By Click Downloader è disponibile solo per Windows ed è supportato da tutte le versioni più recenti del sistema operativo. Il file di down

load è di piccole dimensioni e l’installazione è semplice rispetto ad altri software per il download di video e musica da YouTube che ho incontrato nel corso degli anni.

UNA FUNZIONALITÀ CHE HO APPREZZATO MOLTO È POTER SCARICARE LE PLAYLIST DA YOUTUBE!

L’applicazione, in fase di lancio, è abbastanza rapida. L’interfaccia utente è snella e pulita e consente consentire agli utenti di alternare tra la modalità audio (MP3) e video così da selezionare il formato preferito per il download.

Il programma è davvero semplice ed intuitivo, in modo che già dalle prime fasi potrai scaricare musica da YouTube in modo rapido e senza problemi.

In fondo sono presenti i video raccomandati, in base a quelli che hai scaricato fino a quel momento.

download mp3 da youtube

Alcune caratteristiche del programma:

La risoluzione massima per il download di video è 4K (a patto che il video originale supporti questo formato). I vari formati includono MP3, MP4, AVI, FLV, WMV, 3GP, WEBM WAV, che è quello impostato di default.

By Click Downloader non presenta alcuna estensione per Google Chrome, quindi non esiste un pulsante in browser per il download diretto all’interno della finestra di YouTube.

Invece, durante la riproduzione di un video, appare un popup che permette di scaricare il video in riproduzione scegliendo i vari formati di conversione. Tutto quello che dovrai fare è copiare l’URL del video ed il gioco è fatto.

Leggi anche: i migliori siti web per vedere film in streaming gratis e in HD legalmente

Come ti dicevo prima, ho apprezzo molto la possibilità di scaricare le Playlist. Puoi anche scaricare quelle private. ​​Vai su Opzioni > Account e seleziona Aggiungi account sotto la voce YouTube.

Un’altra caratteristica è la possibilità di convertire i video che hai salvato sul PC (quindi in locale) o modificare il formato di file audio. Funzione che può sempre tornare utile!

4. YouTubeTo: la migliore soluzione per il download di MP3 in pochi secondi!

La seconda soluzione che ti propongo per scaricare musica da YouTube non è un software. Ma un semplice “trucco” che funziona direttamente sulla URL del video che ti interessa.

Scarica MP3 da YouTube in pochi secondi: parliamo di YouTubeTo! Ora ti spiego come funziona YouTube-To-MP3 della ByClick, la stessa azienda che ha sviluppato il software precedente: YouTube By Click.

come scaricare musica da youtube

Grazie a questo geniale trucco, ti basta aggiungere “to” dopo Youtube (guarda l’immagine sopra) e il download inizierà.

YouTubeTo: vediamo insieme come funziona 

Poniamo il caso che stai guardando un video di YouTube:

  • Ad esempio https://www.youtube.com/watch[…] Ora l’unica cosa che dovrai fare sarà modificare l’indirizzo in:
  • https://www.youtubeto.com/watch[…]
  • A questo punto sarai collegato alla pagina ufficiale di YouTubeTo e apparirà una piccola finestra simile a quella in basso.
scaricare mp3 youtube

Adesso devi selezionare il formato che desideri e in pochi secondi inizierà la conversione ed il download sul tuo computer. Con questo trucco potrai anche scaricare le playlist di YouTube senza difficoltà. 

5. “MAGIC”: scarica musica da YouTube senza usare alcun programma

Segui questi semplicissimi passaggi per scaricare musica da YouTube, ti sembrerà quasi una barzelletta! 

In pochi attimi potrai effettuare il download di MP3 ed MP4 da ogni canzone che preferisci direttamente dal link di YouTube che ti interessa.

In pochi attimi potrai scegliere, senza utilizzare alcun software, se scaricare il video sul tuo PC o convertirlo in tempo reale in MP3:

  • Apri YouTube e seleziona il video che ti interessa scaricare / convertire
  • Inserisci “magic” (senza gli apici) tra YOU e TUBE nell’URL (la barra degli indirizzi)
  • Ad esempio:
    https://www.youtube.com/watch?v=9Uj9sduV3k8
    DOVRA’ DIVENTARE:
    https://www.youmagictube.com/watch?v=9Uj9sduV3k8
  • Ti apparirà una pagina dalla quale potrai scaricare il video
  • Cliccando su download video potrai scegliere vari formati di uscita VIDEO ed MP3

6. YouTube Song Downloader: software per scaricare musica da YouTube

Nel web c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta in fatto di estensioni per browser e software a pagamento, ma non troverai niente di simile a YouTube Song Downloader. 

Tra le principali caratteristiche che apprezzerai c’è sicuramente il prezzo. Zero euro. E’ gratis. 

Per scaricare musica da YouTube attraverso un software, YouTube Song Downloader è stata per anni la mia prima scelta. Programma “solido”, minimale ed efficace.

Il nome è tanto semplice quanto chiarificante: potrai salvare qualunque brano musicale presente su YouTube sia in formato audio che video. Fondamentale per disporre di contenuti (gratis!) anche offline.

Una caratteristica unica è, tra l’altro, la possibilità di taggare i file scaricati.

scaricare musica da youtube

Vediamo le sue caratteristiche principali:

  • Il software presenta un motore di ricerca integrato che permetterà all’utente di scrivere, dentro una stringa, il link dell’URL (o direttamente il nome) della canzone o del video che ha trovato su YouTube e, una volta terminato il caricamento, verrà restituito l’elenco dei risultati.
  • Chi ti ha detto che puoi semplicemente scaricare musica da YouTube? Infatti una volta individuato il file interessato, potrai effettuare il download non solo in formato audio (MP3 / Ogg Vorbis) ma anche in formato video (avi / MP4 / fli). Tra l’altro decidi tu la qualità di uscita: davvero comodissimo!
  • Un’altra peculiarità che lo rende davvero indispensabile è la possibilità di cercare interi album musicali: pochi istanti dopo la ricerca verranno mostrati tutti i singoli brani che potremo salvare immediatamente in locale in una cartella del nostro PC.
  • Nella sezione “Downloads” sono presenti due grandi tasti che consentono all’utente di accedere alle cartelle relative ai files MP3 o a quelli video: ovviamente c’è la possibilità di sostituirle con cartelle create ad hoc (ad esempio sul desktop per una maggiore comodità).

Punto di forza è senza dubbio l’interfaccia molto snella e minimale che rende il software in grado di poter essere utilizzato da chiunque, anche se si è alle prime armi.

YouTube Song Downloader è del tutto gratuito e senza limitazioni di alcun genere, anche se è richiesta la registrazione. Ma non ti preoccupare, sarà sufficiente inserire una mail e il gioco sarà fatto!

Lo considero uno dei migliori software in circolazione per scaricare musica da YouTube. Un ottimo programma per ingrandire la propria libreria musicale in modo estremamente facile e gratuito! Ti ricordo che è compatibile con Windows Xp, Vista, Seven, Windows 8 e Windows 10. In versione 32bit e 64bit.

7. Scaricare musica da YouTube: YOUTUBO MP3, il convertitore online audio/video

Molto spesso ho bisogno di scaricare musica da YouTube in tempi molto brevi e aggiungerla subito alla mia libreria.

In situazioni del genere preferisco utilizzare un servizio online, davvero comodo, che mi permette di incollare il link di un brano e decidere in quale formato voglio scaricarlo. Eccezionale.

come scaricare musica da youtube

In pratica il servizio in questione è un’applicazione web gratuita di conversione e ti aiuterà, in pochissimi passaggi elementari, a convertire qualunque video o file in svariati formati, senza l’utilizzo di alcun software.

E’ compatibile con i più moderni browser ed è considerato il migliore convertitore MP3 in circolazione.

Pensa che è in grado di scaricare musica da YouTube in un paio di minuti offrendo qualità e conversioni velocissime in almeno 7 diversi formati audio!

Per scaricare musica da YouTube in soli 4 passaggi:

  • Inserisci l’URL/link del video che vuoi convertire. La seconda opzione ti permette anche di caricare un file dal tuo PC e convertirlo tramite la piattaforma
  • Seleziona il formato in cui desideri convertire e personalizza le varie opzioni
  • Clicca su Converti per iniziare il processo del convertitore youtube to MP3
  • Fatto! Aspetta solamente qualche attimo. Il tempo che il tuo video sarà convertito e potrai comodamente scaricarlo sul tuo PC!

Collegati adesso a OnlineVideoConverter.com e inizia a scaricare musica da YouTube a velocità elevatissima!

Conosci altre tecniche o soluzioni per il download di canzoni o video da YouTube? Scrivile nei commenti! 🙂

By Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 4.5/5. From 100 votes.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
×

Utilizziamo i cookie e raccogliamo informazioni sulla tua visita per migliorare il sito, mostrarti contenuti dei social media e annunci pertinenti. Consulta la privacy policy per i dettagli o accetta i cookie cliccando su "Accetta"

Impostazioni cookie

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire su questo sito web. Fai click sul pulsante "Salva impostazioni cookie" per confermare e applicare la scelta.

FunzionaliUtilizziamo cookie funzionali. Sono necessari per il corretto funzionamento del nostro sito web.

AnalisiQuesto sito utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro portale e ottimizzarlo ai fini di una migliore user experience.

Social mediaIl sito inserisce cookie dei social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e Facebook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AdvertisingIl sito inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltriIl sito inserisce cookie da altri servizi di terze parti che non rientrano tra quelli di analisi, social media o pubblicitari.