Scaricare MP3 da Spotify: tutte le soluzioni per ascoltare i tuoi brani preferiti su PC, Mac e Linux

In questa guida vedremo come scaricare MP3 da Spotify sia da un PC che da un Mac. La procedura è rapida e alla portata di tutti.
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo  - Giornalista & Digital Strategist
Si legge in 5 minuti

Indice degli argomenti

Scaricare mp3 da Spotify

Oramai Spotify è diventato un punto di riferimento per chiunque voglia ascoltare gratuitamente buona musica dal proprio PC, tablet o smartphone. L’unica funzione che manca, la maggior parte degli utenti ne è quasi ossessionata, è la possibilità di scaricare MP3 da Spotify.

Il famosissimo servizio per ascoltare migliaia di contenuti musicali in modo del tutto gratuito non concede questa possibilità nemmeno attraverso un account premium. Per poter scaricare MP3 da ascoltare sul PC o Mac attraverso il tuo player preferito o per caricare i brani in una chiavetta usb, è disponibile un ottimo software: SPOTYDL

Se stai cercando anche una soluzione per scaricare musica da YouTube, leggi la guida in cui faccio una selezione delle tecniche più efficaci per il download di MP3 da YouTube.

A fine articolo troverai anche un’altra soluzione se preferisci non installare alcun software.

SCARICARE MP3 DA SPOTIFY: ECCO SPOTYDL

Per aiutarci a scaricare MP3 da Spotify ci viene in aiuto Spotydl. La particolarità di questo software è quella di effettuare il download dei nostri brani preferiti di Spotify collegandosi alla sua libreria e scaricando i file MP3 insieme ai Tag ID3 e copertine. Il tutto senza la necessità di pagare per un account Premium. Fai il download a seconda del tuo sistema operativo:

Installa la versione gratuita di Spotify, disponibile a questo link. Una volta completata l’installazione crea una playlist con i tuoi brani preferiti cliccando su ognuno di questi con il tasto destro e selezionando Aggiungi a… e inserisci il nome della playlist.

Ora installa Spotydl e una volta aperto il programma segui queste indicazioni per scaricare MP3 da Spotify:

  • Apri Spotify, seleziona la playlist che preferisci e trascinala all’interno della pagina centrale di Spotydl
  • In alto a destra clicca su Download e il software inizierà a trovare gli mp3 in Rete e procederà a scaricarli sul tuo PC/Mac.
Scaricare mp3 da Spotify
  • (eventuale) Se uno dei brani da scaricare non è abbastanza conosciuto apparirà la scritta Not popular enough e non verrà scaricato. In questa ipotesi modifica l’opzione Mode in alto sulla destra e seleziona Record
  • Ora vai sul brano in questione, cliccaci sopra con il tasto destro e seleziona Record song. In questo modo quando il tuo MP3 verrà riprodotto su Spotify, sarà registrato da Spotydl e salvato in locale.
  • Troverai tutta i brani scaricati nella cartella Musica.

Come specificato sul sito ufficiale: “Spotydl non è affiliato con Spotify e Spotify è un marchio registrato del Gruppo Spotify”.

Quindi la procedura è illegale in quanto si potrebbe utilizzare il software per infrangere il Copyright di alcuni contenuti multimediali. L’intento del sito è semplicemente quello di informare.

Dopo il commento dell’utente Gianni che lamentava la ridotta qualità dei brani scaricati, ho constatato che il metodo migliore per scaricare MP3 da Spotify è di utilizzare l’opzione “record” di Spotydl e non “download”.

In questo modo si registra direttamente la traccia originale. La soluzione non è molto comoda perchè permette di scaricare i brani MP3 direttamente sul PC solo dopo averli effettivamente registrati da Spotify.

Quindi bisogna attendere che la canzone originale arrivi fino alla fine per trovare il duplicato in versione MP3 bello e pronto. Alla fine non è una tragedia.. il tempo di ascoltare il tuo brano preferito e Spotydl lo ha salvato sul PC per te! Ottimo, non trovi?

AGGIORNAMENTO

Spotify ha aggiornato la propria tecnologia di crittografia dei file. Questo vuol dire che  tutti gli strumenti online che permettevano il download non funzionano più. Attualmente ciò che consiglio di fare è cercare il titolo della canzone su YouTube o su altre piattaforme e poi provvedere al download.

Altrimenti, se vuoi scaricare un’intera playlist da Spotify, l’unica soluzione sicura è utilizzare un programma che registri i brani e li salvi in locale.

Se scegli questa opzione ti segnalo un software molto interessante. E’ in grado di individuare numerose tracce audio, registrarle e scaricarle sul tuo PC. Così da avere la tua personale libreria MP3 salvata su una chiavetta USB o Hard Disk esterno.

Se in futuro dovessi cancellare per sbaglio un file e non riuscire più a trovarlo, leggi come recuperare qualunque file eliminato per sbaglio dal computer.

P.S. Alcuni utenti mi hanno segnalato che Spotydl, una volta scaricato, viene identificato come dannoso dall’antivirus. E’ un falso positivo quindi potete installarlo senza problemi. L’ho testato personalmente sul mio PC e ho eseguito una scansione con tre antivirus diversi.

By Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.
21 commenti
  • Salve ragazzi , ho un problema con l’inserimento degli url in spotydl!!
    Mi spiego meglio il drag e drop non funziona su win 8 che ho installato sulla mia macchina, ma lasciamo perdere questo..
    Il problema grave è che una volta inserito l’URL spotyfy in spotydl tamite inserimento playlist mi visualizza un errore del tipo network operation timed out..
    Qualcuno può aiutarmi gentilmente??

  • spotydl è l’unico mezzo ed è imperfetto. 6 su 10 non le scarica perchè non trova una shell da cui scaricare il brano. Inutile. Il mezzo migliore ad oggi è youtube

    • Ciao e grazie per il tuo commendo!
      Comunque non c’è dubbio, YouTube tutta la vita. Però Spotydl è comodo per chi ha una ricca playlist e vuole importarla tutta in una volta. Per i brani che il programma non riesce a trovare è utilissima la funzione RECORD come ho scritto nel post. In questo modo la qualità degli mp3 scaricati resta identica a quella di Spotify.

      • ho provato anche quella funzione ma una volta partita la registrazione non c’è modo di fermarla e chiudere spotydl se non con l’avvio gestione attività

  • In effetti il programma non scarica nulla da spotify, ad eccezione del nome dei brani della tua playlist. I file li trova in rete su tutt’altra fonte e quindi non è nemmeno garantito che siano di buona qualità.
    Comunque, per il prezzo modestissimo che costa mensilmente Spotify conviene averlo ed hai tutta la musica alla massima qualità possibile 320 kb/s.

    • Ciao Gianni, se usi tutti i giorni Spotify è sicuramente una spesa intelligente acquistare la versione Premium. Questa tecnica serve unicamente per poter avere in locale tutti (o quasi) i brani delle tue playlist e poterli gestire comodamente. Ad esempio trasferirli sul proprio lettore mp3, creare CD audio e via dicendo.. Per il resto concordo con te, la qualità non sarà mai paragonabile a quella a cui Spotify ci ha abituati 🙂

  • Ciao Stefano, per ottenere la massima qualità ovviamente è necessario sottoscrivere un abbonamento a Spotify Premium e pagare 9.99€ al mese. Questo programma ti permette di scaricare i brani di Spotify trovando le stesse tracce in rete e risparmiandoti il tempo che sarebbe necessario per scaricare singolarmente ogni mp3.
    Alla prossima,
    Giorgio Perillo

  • Ma se i file vengono recuperati nella rete allora non è vero che il programma scarica mp3 gratis da Spotify. La qualita dei file di Spotify è alta è per quello che uno vorrebbe appunto scaricare da Spotify.
    Grazie e ciao
    stefano

  • Ciao Paolo, non ti preoccupare è un falso positivo. L’ho anche scritto alla fine del post. Puoi scaricare il software in totale tranquillità. Se l’antivirus continua a bloccarlo, disattiva l’antivirus e dopo procedi al download.

    Giorgio

  • Buongiorno Giorgio, ho scaricato il programma Spotydl da easybytez ma il mio pc me lo blocca in quanto dice che potrebbe essere dannoso.

    Grazie

    • scusa , ho scaricato Spotydol , ho Spotify premium , ma cliccando con tasto dx la play list l’unica opzione che mi da e’ condividi e poi mi dice che l’URI e’ stato copiato negli appunti … ma dove li trovo ?

      • Ciao,

        devi tenere aperti entrambi i programmi. Su Spotify selezioni la playlist che ti interessa e la trascini all’interno di Spotydl. A questo punto in alto a destra clicca su download e il gioco è fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti esclusivi e PRO tips