Android

Come eseguire la scansione dei codici QR e a barre: le 2 migliori soluzioni per il tuo smartphone Android

Vuoi scansione i codici QR con il tuo smartphone Android? Allora sei nel posto giusto. Nell'articolo ti mostrerò come eseguire la scansione dei codici QR e dei codici a barre con un terminale Android.

Condivisioni 24

Ogni smartphone (anche il tuo!) ha la capacità di leggere sia i codici QR (sono quelli che portano automaticamente ad un sito URL), nonché i codice a barre per visualizzare informazioni aggiuntive di un prodotto: come il confronto dei prezzi e le recensioni degli utenti. Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione giusta e poi semplicemente puntare la fotocamera dello smartphone verso il codice.

In questa breve guida ti mostro come eseguire la scansione di codici a barre e QR con lo smartphone. Prima di tutto sappi che esistono davvero centinaia di applicazioni sul Google Play, e la maggior parte è più che valida. Ai fini di questo tutorial ho selezionato due applicazioni abbastanza popolari. Vediamole insieme!

 

[AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2017 PER iOS]

Se su iPhone e iPad utilizzi Google Chrome per navigare, ecco una buona notizia. L’ultima versione del browser iOS di Google integra una funzione per leggere automaticamente entrambi i formati di codice. In pratica non sarà più necessario scaricare un’app per scansionare i codici QR.

Se il tuo dispositivo è dotato di 3D Touch, ti basterà premere con forza l’icona dell’app e selezionare la voce Leggi il codice QR. Verrà subito avviato il software che, sfruttando la fotocamera, leggerà i codici QR (anche a barre) e tradurrà l’informazione all’interno dell’app.

 

 

1) Come leggere i codici QR con smartphone Android

codici qr QR Code Readercodici qr QR Code Reader 2

La prima cosa che devi fare è visitare il Google Play e scaricare gratuitamente QR Code Reader. La dimensione del file dovrebbe essere di circa 3Mb, a seconda del tuo smartphone.

Fai partire l’applicazione. Da qui i passaggi sono davvero molto semplici. Tutto quello che devi fare è puntare la fotocamera del cellulare verso il codice QR di cui desideri eseguire la scansione. L’applicazione farà tutto il resto.

 

 

2) Come eseguire la scansione di codici a barre con smartphone Android

Supponendo che vuoi eseguire la scansione di codici a barre per trovare informazioni e/o confrontare i prezzi di un prodotto, attieniti alla seguente procedura.

codici qr ShopSavvy Barcode Deal Scannercodici qr ShopSavvy Barcode Deal Scanner recensioni

Vai sul Play Store di Google e scarica l’app ShopSavvy Barcode Deal Scanner. Questa applicazione dovrebbe pesare meno di 1 megabyte, a seconda del tuo dispositivo.

Il primo passaggio sarà creare un account con ShopSavvy. L’iscrizione non è obbligatoria, ma è a tua discrezione: se vuoi puoi saltare questo passaggio senza conseguenze sull’uso dell’applicazione.

Dopo aver creato un account o meno, devi fare clic sull’icona per eseguire la scansione, che trovi sulla schermata in alto a destra.

Ora sarà sufficiente puntare la fotocamera dello smartphone verso il codice a barre. Dopo pochi attimi l’applicazione ti mostrerà sullo schermo tutte le informazioni sul prodotto che hai scelto di sottoporre a scansione.

 

Di Giorgio Perillo

Rating: 5.0. From 8 votes.
Please wait...

Giorgio Perillo

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it

Leggi anche

👍 Resta aggiornato su tutte le novità, le guide e i migliori trucchi del web!
 

close-link
Oltre 15.000 offerte e SCONTI per il Black Friday su Amazon!!!
 FANTASTICHE offerte, guide, tips e gadget! Gratis.
Le voglio!
24 Condivisioni
Condividi20
+14
Tweet
Close

Individuato AdBlock

Ciao! Utilizzo le pubblicità di Google AdSense per mantenere aggiornato il sito con contenuti sempre freschi e utili. Per piacere, disattiva il tuo AdBlock per continuare la navigazione. Ti ringrazio! :)