Software

SAP, il software ERP essenziale in azienda. Di cosa si tratta e perché è fondamentale impararlo

Molte grandi aziende richiedono che i loro impiegati (specialmente di contabilità e di logistica) abbiano almeno una certa familiarità con il software SAP. Ciò significa che la formazione SAP è essenziale. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Sviluppare competenze in SAP può aiutarti a ottenere una posizione all’interno di un’azienda che utilizza questo software all’interno della propria attività. Comprendere come utilizzare SAP in relazione al tuo settore può aiutarti a trovare un nuovo lavoro o guadagnarti una promozione a un ruolo di leadership.

In questo articolo vedremo cos’è SAP, perché tante le aziende lo usano, come migliorare le tue competenze SAP e come viene utilizzato sul posto di lavoro.

Tieni a mente che SAP è considerato oggi un requisito informatico moderno, essenziale in un contesto di digitalizzazione aziendale, in quanto “gestionale” più diffuso al mondo nelle multinazionali.

Grazie al gestionale SAP si può svolgere tutto il lavoro in azienda: acquisti, ordini, contabilità, pianificazione di produzione, analisi strategica dei dati e non solo.

Per questo motivo per tanti giovani è importante acquisire le competenze in SAP: facilitare l’inserimento nelle aziende.

Che cos’è il SAP?

SAP, o Systems Applications and Products, è un software ERP (Enterprise Resource Planning) ampiamente utilizzato dalle medio-grandi società quali Bosch, Magneti Marelli, Poste Italiane, Fiat, Alenia, Ferrero, Eni, Bulgari ecc.

SAP crea un sistema centralizzato che consente a ogni reparto di accedere e condividere dati comuni per creare un ambiente di lavoro migliore per ogni dipendente.

Si tratta del software ERP più utilizzato sul mercato e contiene centinaia di moduli completamente integrati che coprono quasi ogni aspetto della gestione aziendale.

Imparare a utilizzare correttamente questo ERP è stata la chiave del successo per centinaia di professionisti. Per acquisire le giuste competenze e gestire il gestionale SAP è necessario, in prima battuta, scegliere un valido corso SAP e ottenere una adeguata preparazione tecnica lato utente/funzionale.

sap crm

Cosa si intende per ERP?

La pianificazione delle risorse aziendali, nota come ERP, è un sistema applicativo (software) che consente alle aziende di gestire le proprie funzioni primarie in un’unica struttura.

Vendite, marketing, approvvigionamento, risorse umane e altri reparti hanno la capacità di comunicare e pianificare le loro attività attraverso un ERP. SAP è una soluzione software che rientra nell’ombrello ERP.

Cosa fa il SAP e perché è importante?

SAP raccoglie ed elabora i dati da tutte le funzioni di un’azienda su un’unica piattaforma. E’ essenziale per molte realtà perché consente a ogni reparto di comunicare facilmente tra loro.

Il successo di qualsiasi organizzazione si basa su una comunicazione efficace, l’automazione dei processi e sullo scambio di dati tra le sue funzioni e SAP è uno strumento efficace per garantirlo al meglio. Motivo per cui è il sistema ERP (Enterprice Resourse Planning) più utilizzato in assoluto.

Opportunità lavorative grazie a SAP

Bisogna tenere a mente che SAP va utilizzato ed imparato in base al proprio profilo professionale, esperienza e settore. Specializzarsi è sempre la scelta migliore per incrementare le possibilità di trovare lavoro.

Contabili, impiegati-ragionieri, responsabili controllo di gestione o responsabili amministrativi avrebbero un vantaggio competitivo considerevole se utilizzassero i moduli SAP FI-CO Contabilità (Finanza e Controllo di Gestione).

Per impiegati di magazzino, logistici, addetti vendite o impiegati ufficio acquisti, è importante conoscere bene i moduli SAP MM-SD Logistica (Material Management, Sales Distributions).

Chi lavora nelle risorse umane ad esempio nel reparto assunzioni, gestione presenze e buste paghe, dovrebbe avere dimestichezza con i moduli SAP HR-HCM (Human Resourse – Human Capital Management). Questi ultimi riguardano il lato SAP su cui lavorano i selezionatori, gli addetti buste paga e tutti gli impiegati nella filiera HR.

Quali sono le competenze SAP più rilevanti?

Nel complesso, l’esperienza con SAP ti offre un set di strumenti utile e richiesto che puoi sfruttare per costruire la tua carriera professionale. Imparare ad utilizzare SAP da professionista e quindi intraprendere un percorso formativo avanzato può essere un ottimo trampolino di lancio per applicare a ruoli di gestione.

Lo sviluppo delle competenze SAP può renderti un candidato competitivo qualora applicassi in aziende che utilizzano software di pianificazione delle risorse aziendali. L’esperienza e la competenza con SAP possono anche essere un requisito richiesto per alcune vacancy.

Ecco le competenze SAP più richieste:

  • Utilizing transactions: essere in grado di utilizzare transazioni e inserire dati nel software SAP può darti un vantaggio quando fai domanda per un lavoro che richiede di essere in grado di gestire le vendite.

  • Reporting: la comprensione di come eseguire i report può fornire dati di cui l’utente, il responsabile o un altro reparto potrebbe aver bisogno.

  • Accounting: sapere come utilizzare i moduli di contabilità all’interno del software SAP può darti un vantaggio in un lavoro finanziario o contabile, ma può anche essere vantaggioso per qualsiasi dipendente che lavori nel reparto contabilità di un’azienda.

  • Recruiting: comprendere i moduli di reclutamento del software SAP può aiutare i professionisti delle risorse umane a gestire meglio i candidati e i potenziali dipendenti.

  • Management: all’interno di SAP è presente una varietà di moduli di gestione, tra cui gestione dei clienti, dei progetti, del magazzino, dei trasporti e dell’inventario. Acquisire competenze nei sistemi di gestione può darti un vantaggio quando fai domanda per una posizione dirigenziale.

  • Communication: uno degli aspetti più importanti del software SAP è la capacità di comunicare con altri reparti per mantenere l’azienda aggiornata e con flussi di lavoro fluidi. Essere in grado di mostrare a un selezionatore la tua comprensione della comunicazione tra i reparti che utilizzano il software SAP può darti un vantaggio rispetto ad altri candidati in qualsiasi lavoro.

  • Functional/developer: esistono figure professionali che si occupano di consulenza SAP sui processi di business (consulenti funzionali che lavorano sul customizing) e sul codice nativo di SAP (ABAP). Questi consulenti informatici sono ormai introvabili dalle aziende e hanno stipendi medio/alti.

Formazione e certificazione SAP

Completare con successo una formazione professionale SAP non solo permetterà di lavorare su progetti all’interno delle organizzazioni, ma, se hanno un occhio sull’ascesa nella gestione, la tecnologia stessa fornirà loro informazioni chiave su ciò che sta guidando un particolare business.

Ciò sarà utile se ti candidi per un ruolo dirigenziale e dimostri di avere un senso olistico di ciò di cui un’azienda ha effettivamente bisogno.

Dal punto di vista dello stipendio la retribuzione è mediamente molto alta, a volte anche sei cifre, chiaramente basate sull’esperienza. Il potenziale di guadagno è molto alto proprio perché, come abbiamo capito, fondamentalmente viene toccato ogni aspetto del business.

Se vuoi acquisire competenze SAP e portare il tuo curriculum a un altro livello, prendi in considerazione la formazione e la certificazione SAP.

Esistono molte guide gratuite sul web per imparare i fondamentali, ma se si vuole fare sul serio è necessario impegnarsi in un vero e proprio corso SAP, un percorso formativo professionale che rilasci una certificazione valida.

Ecco alcune delle certificazioni SAP che è possibile ottenere:

  • Project management
  • Spend analysis
  • Integrated business planning
  • Finance implementation
  • Manufacturing implementation
  • Sales implementation
  • Modeling and data management
  • Management accounting
  • Financial accounting
  • Commerce
  • System security architect

Attenzione però. Le certificazioni SAP sono riservate ai consulenti SAP (funzionali, sviluppatori e sistemisti) mentre non riguardano gli utenti impiegati finali.

I vantaggi di SAP in azienda

Molte aziende in tutto il mondo utilizzano SAP, quindi capire come utilizzare il software SAP può offrirti un vantaggio reale quando fai domanda per un lavoro o cerchi una promozione all’interno della società per cui già lavori.

Ecco alcuni settori e posizioni popolari in cui utilizzeresti il ​​software SAP:

  • Human resources management
  • Project management
  • Warehouse management
  • Customer relationship management
  • Finance management and accounting
L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...

 


🎵 Registrati ad Amazon Music Unlimited per 3 MESI GRATIS da qui.

😎 Registrati ad Amazon Prime per 1 MESE GRATIS da qui.

🎥 Registrati ad Amazon Prime Video per 1 MESE GRATIS da qui.


 

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
×