AndroidAppleTrucchi

8 consigli per aumentare la durata della batteria del tuo smartphone. Per dispositivi iOS ed Android

Ogni giorno utilizziamo il nostro smartphone per qualunque operazione, semplice o complicata che sia. Oltre a telefonare inviamo email, ci rilassiamo con i giochi, scattiamo foto, guardiamo video e tanto altro ancora. Queste attività riducono drasticamente la vita della batteria. Ecco qualche accorgimento per prolungare la vita del cellulare!

 

5) Chiudi le applicazioni che non utilizzi

Chiudere le applicazioni che non utilizzi è davvero un ottimo modo per risparmiare batteria! Sfrutta il multitasking dello smartphone per chiudere del tutto le applicazioni che in quel momento non ti servono. Ad esempio se utilizzi un iPhone non è sufficiente premere il tasto “home” per chiudere le applicazioni.

Clicca due volte per fare apparire le applicazioni ancora aperte e chiudile manualmente. Risparmierai batteria e ti accorgerai che il dispositivo sarà più reattivo in quanto non consumerà RAM inutile.

 

 

6) Riduci le notifiche (che non ti servono)

Grazie alla connessione costante ad Internet, tendiamo a ricevere le notifiche sui nostri smartphone per tutto il tempo. Sia per gli aggiornamenti sulle ultime notizie, che per le e-mail, i punteggi più alti dei nostri giochi o per altre applicazioni. Ma sono sicuro che vorresti ricevere una notifica solo per le questioni più urgenti o interessanti, come nuovi messaggi di testo o messaggi da WhatsApp e altri social network.

Non solo è fastidioso ricevere costantemente notifiche irrilevanti (che possono anche aspettare), ma è risaputo che ogni notifica riduce di un po’ la batteria del cellulare. Infatti ad ogni notifica in arrivo si accende lo schermo, si riceve un avviso sonoro o una vibrazione.

Controlla bene nelle impostazioni e disattiva le notifiche inutili per risparmiare un po’ di carica della batteria (ed evitare di distrarti con notifiche inutili).

 

 

7) Ricarica il cellulare nel modo corretto

Evita di lasciarlo scaricare del tutto, le batterie agli ioni di litio tendono a danneggiarsi se vengono lasciate scaricare del tutto. Dimentica il principio secondo cui la batteria debba azzerare del tutto la carica per poi essere ricaricata al 100% (quello valeva per le batterie al nickel). Se vuoi risparmiare batteria su lunga durata, cerca di tenerla sempre sopra la soglia del 50% di carica, e lasciala scaricare del tutto solo una volta al mese.

Le batterie al litio hanno un ciclo vitale più lungo rispetto agli altri tipi di batterie, ma hanno anche bisogno di essere caricate più di frequente (anche se la batteria non è completamente scarica) per preservare la sua capacità di carica originale. Per mantenere la durata della batteria ai massimi livelli, informati bene sul tipo di batteria che il tuo smartphone utilizza ed imposta il tipo di ricarica appropriata per un utilizzo ottimale.

 

 

8) Mantieni una temperatura fresca

Non so se hai mai notato che la batteria di un cellulare si esaurisce più velocemente quando lo smartphone è particolarmente caldo. In parole povere, non lasciare il tuo telefono sotto la luce diretta del sole o in qualsiasi luogo eccessivamente caldo.

Uno degli eventi più comuni sarebbe lasciare lo smartphone in macchina dopo averla parcheggiata sotto il sole. La batteria funziona in maniera ottimale meglio ambienti più freddi, quindi cerca di evitare luoghi in cui il telefono è esposto a fonti di calore inutili ed eccessive.

 

Di Giorgio Perillo

Rating: 5.0/5. From 25 votes.
Please wait...
Pagina precedente 1 2

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close