Sicurezza

Come rimuovere il Virus Shortcut su Windows in meno di 30 secondi

I file del tuo Hard Disk esterno o chiavetta USB sono diventati dei collegamenti? Non riesci più ad aprirli? Fai molta attenzione e segui attentamente i passaggi della mia guida, perchè sei stato infettato dal virus Shortcut. Ma niente panico: ecco come rimuoverlo definitivamente.

Condivisioni 3

Come saprai, utilizzare un buon software antivirus è il modo principale per prevenire e rimuovere ogni virus o malware dal computer. Ma questa volta ti spiego come affrontare un’infezione molto particolare. Ti spiegherò come eliminare il virus Shortcut (tradotto: scorciatoia), dato che la maggior parte dei programmi antivirus non è in grado di rilevarlo.

I file della chiavetta USB sono diventati dei collegamenti?

Non riesci ad aprirli correttamente? Esatto, sei stato infettato dal virus Shortcut. Ecco come risolvere.

Quando il virus Shortcut attacca un dispositivo di archiviazione (ad esempio l’hard disk del computer, una chiavetta USB o una scheda SD), converte tutti i file in un collegamento. Quindi, quando si clicca sulle scorciatoie dei file, questi potrebbero non aprirsi. Al contrario si avvierebbe un programma dannoso che verrà eseguito nel computer.

Se i dati sul dispositivo USB esterno o sull’hard disk del PC risultano invisibili, prova ad utilizzare la tecnica del CMD, che ti riporto più in basso, cioè quella del prompt dei comandi.

Riguardo l’infezione Shortcut, vedremo come rimuoverlo definitivamente. Purtroppo, come ti accennavo prima, molti programmi antivirus non sono in grado di individuarlo ed eliminarlo. Spesso infatti se si prova ad eseguire una scansione dell’unità infetta, viene visualizzato “Nessuna minacce rilevata“.

Ora, se l’unità flash USB / scheda SD non contiene dati importanti, è meglio collegarla ad un altro computer e procedere alla formattazione per rimuovere il virus, altrimenti adotta la soluzione del prompt dei comandi.

 

Qual è la fonte del virus Shortcut?

Non so dirti l’origine esatta di questo virus, ma sono quasi sicuro che applicazioni e software poco conosciuti non dovrebbero mai essere installate se il tuo PC non è protetto da un ottimo antivirus a pagamento. Un antivirus gratuito, la maggior parte delle volte, non è in grado di mantenere sicuro il tuo computer verso le minacce più recenti, quindi ti consiglio di utilizzare un software adeguato.

Se un computer è infettato dal virus Shortcut, tutti i dispositivi USB connessi saranno infettati.

 

Rimuovere il virus Shortcut da una pen drive USB, scheda SD ecc.

Ho scritto varie soluzioni per eliminare questo virus da un’unità USB, dalla scheda SD e da un computer Windows. Per i dispositivi di archiviazione secondari, ti consiglio di utilizzare il metodo del prompt dei comandi. La soluzione migliore è eseguire prima di tutto una scansione del dispositivo infetto attraverso il programma antivirus installato sul computer.

Segui questi passaggi per eliminare il virus Shortcut utilizzando il prompt dei comandi di Windows (CMD):

    1. Avvia l’applicazione Prompt dei comandi come amministratore (premi Windows e digita ‘cmd’ nel campo ricerca. Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sul prompt dei comandi e seleziona ‘Esegui come amministratore’).prompt dei comandi amminstratore Windows 10
    2. Collega il dispositivo esterno di archiviazione al computer infetto da virus Shortcut (ad esempio una chiavetta USB, una scheda SD, ecc.)
    3. Esegui una scansione del dispositivo con un programma antivirus ed elimina eventuali minacce rilevate
    4. Ora digita il seguente comando dal prompt dei comandi e premi Invio:
      attrib -h -r -s /s /d X:\*.*
      (Sostituisci la X con la lettera assegnata alla tua unità esterna USB. Ad esempio, se il tuo dispositivo ha la lettera D, ecco il comando da lanciare: attrib -h -r -s /s /d D:\*.*)

      prompt-cmd

    5. Dopo aver dato Invio, i file appariranno normali.
    6. Ora copia tutti file della chiavetta USB e spostali in una cartella sul PC
    7. Infine formatta l’unità USB e dopo incolla al suo interno tutti i dati che avevi precedentemente spostato

Bene. In pochi secondi abbiamo risolto il problema del virus Shortcut e ora tutti i file verranno visualizzati in forma normale. Ricorda che se l’infezione è anche presente sul computer, infetterà nuovamente ogni dispositivo esterno che verrà collegato.

 

 

Rimuovere definitivamente il virus Shortcut dal computer Windows

È un po’ complicato rimuovere questo virus dal computer perché, ripeto, non è rilevabile dalla maggior parte dei programmi antivirus. Se il software che utilizzi supporta la scansione completa del sistema, eseguila e attendi con pazienza fino al termine della procedura. Se non dovesse rilevare alcuna anomalia, utilizza uno strumento di rimozione malware.

 

Impedire al computer di creare collegamenti su unità flash USB, schede SD, ecc.

In Windows Task Manager, ho visto un nome sospetto: VBScript. Questo esegue il file wscript.vbs, che aiuta a diffondere automaticamente il virus Shortcut all’interno delle unità USB esterne. Quindi, dopo averlo selezionato e cliccato su Termina, il computer interrompe la creazione di collegamenti verso le unità di archiviazione esterne.

Per terminare questo script, avvia il task manager (Ctrl + Alt + Canc) e passa alla scheda Processi (Windows 7) oppure seleziona Più Dettagli (Windows 8/10). Scorri verso il basso e cercare un nome simile a ‘wscript.vbs‘. Fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona termina attività. Questa è una soluzione temporanea, valida fino al riavvio del computer.

 

Correggere i collegamenti già creati nella partizione del disco rigido di Windows

Il virus Shortcut può diffondersi sul disco rigido del computer, se è presente un collegamento nell’unità di partizione. Il metodo del prompt dei comandi di cui sopra consente di riparare tali file.

Ad esempio se la partizione ‘E’ viene infettata, utilizza il seguente comando:

attrib -h -r -s /s /d E:\*.*

Non utilizzare questo comando per la partizione in cui è installato Windows (di solito C:). Se l’unità Windows è infetta, è necessario procedere ad un’installazione pulita di Windows. Oppure formattare l’intero PC.

 

Eliminare il virus Shortcut in modo permanente grazie ad un software

USB Fix della SOSVirus è uno strumento di rimozione malware gratuito per Windows che ti aiuta a rimuovere le infezioni (incluso il virus Shortcut) dalla chiavetta USB e dal computer. Poichè non avrai mai la certezza di poter rimuovere con successo il virus, ti suggerisco di copiare i dati importanti dal tuo computer su un disco rigido esterno o su un altro computer.

Per utilizzare Fix USB sul computer Windows, attieniti alla seguente procedura:

  1. Salva eventuali lavori e chiudi tutti i programmi attivi, altrimenti provvederà il software automaticamente
  2. Installa e lancia USB Fix sul computer.
  3. Clicca su ‘Elimina‘ e conferma l’azioneusb-fix-virus-shortcut
  4. Lo strumento di rimozione di malware analizzerà il computer e risolverà il problema del virus Shortcut in modo permanente.

L’applicazione può apportare modifiche al tuo PC Windows, quindi dopo che il processo di pulizia sarà terminato, ricordati di riavviare il computer.

 

Suggerimenti per prevenire l’infezione del virus Shortcut o altri malware

  • Installa un software antivirus a pagamento e con ottimi feedback degli utenti. Mantienilo sempre aggiornato.
  • Non aprire una chiavetta USB che non conosci. Ricorda di eseguire SEMPRE una scansione antivirus prima.
  • Non scambiare dati con computer che non dispongono di programmi antivirus.
  • Assicurati sempre che il sito da cui scarichi un software sia tra uno dei seguenti:
    FileHippoSoftpediaNiniteCNET DownloadSoftonicFileHorse.comOldVersion.com
  • Effettua una scansione completa del sistema con il tuo antivirus almeno una volta al mese.
  • Quando installi qualunque programma, fai attenzione che non ti chieda, tra le condizioni, di installare anche programmi di terze parti. In tal caso puoi saltare questi passaggi facoltativi e procedere all’installazione del programma principale. Molto spesso, infatti, sono incubatori di malware e altre infezioni.

 

 

Di Giorgio Perillo

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Giorgio Perillo

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it

Leggi anche

👍 Resta aggiornato su tutte le novità, le guide e i migliori trucchi del web!
 

close-link
Oltre 15.000 offerte e SCONTI per il Black Friday su Amazon!!!
 FANTASTICHE offerte, guide, tips e gadget! Gratis.
Le voglio!
3 Condivisioni
Condividi3
+1
Tweet
Close

Individuato AdBlock

Ciao! Utilizzo le pubblicità di Google AdSense per mantenere aggiornato il sito con contenuti sempre freschi e utili. Per piacere, disattiva il tuo AdBlock per continuare la navigazione. Ti ringrazio! :)