Digital News

Rete 5G: tutto ciò che bisogna sapere sulla nuova connessione super-veloce

L'arrivo del 5G non solo trasformerà la tecnologia, ma fornirà anche un'esperienza mobile completamente nuova. Questa tecnologia wireless viene introdotta con l'obiettivo principale di ridurre i costi di manutenzione e il consumo di energia.

La rete 5G è la prossima generazione di connessione Internet mobile, capace di offrire velocità decisamente più elevate e linea più affidabile su smartphone e altri dispositivi.

Combinando una tecnologia di rete all’avanguardia con gli ultimi device di fascia alta, il 5G dovrebbe offrire connessioni con performance mai viste sul mobile rispetto alla tecnologia precedente.

A breve potremmo abituarci a navigare con rete mobile su smartphone ad una velocità media di circa 1 Gigabit al secondo. Presto tutti i gestori di telefonia mobile si adegueranno.

Le reti 5G dovrebbero anche fornire l’infrastruttura necessaria per trasferire enormi quantità di dati per una realtà più smart e connessa.

Rete 5G Italia

Come puoi immaginare, i programmi di implementazione del 5G hanno subìto una brusca frenata a causa dell’epidemia da COVID19.

Nonostante ciò, le reti sono ancora in espansione e i vettori stanno continuando con i loro piani per espandere le attuali configurazioni e lanciare il servizio in nuove aree e città.

Molte di queste reti stanno lavorando insieme alla tecnologia 3G e 4G esistente per fornire connessioni più veloci e sempre online, in qualunque posto tu ti possa trovare.

Potresti già essere in grado di navigare sotto 5G se disponi dello smartphone giusto. Ma ora vediamo nel dettaglio cos’è il 5G.

Cos’è esattamente il 5G?

Si tratta della nuova generazione di connessione Internet mobile e offre velocità di download e upload dei dati estremamente più veloci.

Grazie a un maggiore utilizzo dello spettro radio, consentirà a molti più dispositivi di accedere contemporaneamente ad una connessione Internet mobile.

Questa “quinta generazione”, successiva alle precedenti 2G, 3G e 4G, è la tecnologia di connessione che utilizzeranno i nostri smartphone, ma anche i tanti di oggetti connessi (IoT, Internet of things) intorno a noi.

Nonostante i vantaggi, non mancano in rete molte persone che credono il 5G sia pericoloso e legato al coronavirus.

Come funziona la nuova rete mobile?

È una tecnologia di trasmissione a radio frequenze, che si prepara a superare l’attuale 4G LTE. Anche se all’inizio potresti non notare velocità molto più elevate.

Questo perché è probabile che il 5G venga utilizzato inizialmente dagli operatori di rete per aumentare la capacità sulle reti 4G esistenti.

Così da garantire un servizio più preciso e stabile per i clienti.

L’effettiva velocità di navigazione dipenderà dalla banda dello spettro su cui l’operatore utilizza la tecnologia 5G e da quanto il tuo provider ha investito in nuovi trasmettitori.

Rete 5G: perché ne abbiamo bisogno?

Il nostro pianeta sta subendo profonde trasformazioni in tempi molto rapidi e il mondo sta diventando sempre più mobile.

Ogni anno consumiamo sempre più dati rispetto al precedente, soprattutto con l’aumentare della popolarità dello streaming di video e musica.

Le bande dati esistenti stanno diventando sempre più sovraccariche, portando a interruzioni dei servizi.

Soprattutto quando molte persone nella stessa area cercano di connettersi a servizi online contemporaneamente.

Il 5G è molto più efficace nel gestire migliaia di dispositivi contemporaneamente, dai cellulari ai sensori di ogni device, dalle videocamere ai lampioni smart.

Ho bisogno di un nuovo smartphone per sfruttare il 5G?

Probabilmente si.

Ma quando tra il 2009 e il 2010 è stato introdotto il 4G, gli smartphone compatibili sono entrati sul mercato prima che l’infrastruttura fosse completamente implementata.

Questo causò una certa frustrazione tra i consumatori che percepivano di pagare di più per un abbonamento non sfruttato al 100%.

Se vuoi essere certo di navigare sotto rete 5G, puoi consultare la classifica dei migliori smartphone compatibili.

Quanto è veloce la rete 5G?

Le attuali reti mobili 4G più veloci ti permettono di navigare in internet con una velocità media di circa 45 Mbps (megabit al secondo).

Con il 5G che raggiunge i 10 gigabit al secondo, fino a 100 volte più veloce del 4G, le reti 5G possono fornire un livello di prestazioni mai viste prima.

La Qualcomm ritiene che il 5G possa raggiungere velocità di navigazione e download da 10 a 20 volte più veloci in condizioni reali (rispetto a quelle di laboratorio).

Ciò ti consentirebbe di scaricare un film ad alta definizione in circa un minuto.

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
×