A volte una semplice emoticon o un meme non è sufficiente per comunicare il tuo stato d’animo su Facebook. La soluzione migliore è pubblicare un’immagine in movimento: ecco come pubblicare una GIF su Facebook.
Facebook, fino a poco tempo fa, ha sempre vietato l’uso di immagini GIF sulla sua piattaforma temendo che, insieme alla riproduzione automatica dei video, la Home sarebbe potuta diventerebbe eccessivamente caotica. Ma gli utenti di Facebook amano i meme e questi vanno di pari passo con le GIF.
Leggi anche: come interrompere la riproduzione automatica dei video su Facebook
La pubblicazione di una GIF su Facebook è semplice, ma a differenza di un comune link non sarà sufficiente copiare e incollare un indirizzo web sulla tua bacheca. Avrai bisogno di seguire qualche passaggio in più. Qui di seguito ti mostro passo-passo come iniziare ad utilizzare una GIF su Facebook.
COS’E’ UNA GIF?

Una GIF è in breve un’immagine animata che al termine della riproduzione riparte dall’inizio automaticamente e può essere visualizzata ovunque.
Rispetto ad un video, un file GIF è molto più piccolo e sicuramente più adatto per la visualizzazione da mobile quando la connessione internet può essere lenta. Inoltre è anche più rapido a caricare.
PUBBLICARE UNA GIF SU FACEBOOK
- Poiché non è possibile caricare i propri file GIF su Facebook in modo diretto, hai due possibilità: crei il tuo GIF personalizzato e lo carichi su sito di hosting, oppure trovi un GIF che ti piace su Tumblr, Imgur, Giphy o altrove. In questo caso apri il GIF e fai clic con il tasto destro sull’immagine scelta.
- Su Google Chrome seleziona l’opzione ‘Copia l’indirizzo dell’ immagine‘. Se utilizzi Firefox o Opera cerca e seleziona ‘Copia indirizzo immagine‘. Oppure seleziona il link e poi clicca CTRL+C per copiare il link. Altri browser avranno opzioni leggermente diverse, ma in ogni caso dovrai cercare un’opzione che ti permetta di copiare l’URL legata direttamente al GIF.
- Ora accedi al tuo profilo Facebook in una nuova finestra del browser e incolla il link nello spazio per pubblicare un nuovo post. Altrimenti usa la scorciatoia da tastiera CTRL+V per incollare l’URL.
- Aspetta qualche secondo e sotto al link appena incollato apparirà l’anteprima della GIF che hai scelto. Ora puoi anche cancellare il link e inserire una scritta personalizzata. Clicca su “Pubblica” in basso a destra e avrai condiviso la tua GIF su Facebook. Facile, no?
I MIGLIORI SITI WEB PER PUBBLICARE GIF SU FACEBOOK
Ora che hai imparato a pubblicare qualunque GIF su Facebook, ecco una breve lista dei migliori siti web dove potrai trovare migliaia di immagini in movimento da condividere con i tuoi amici su Facebook.
By Giorgio Perillo