Problemi di connessione dopo l’aggiornamento ad Android 12? Come risolvere in 3 secondi

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO
Soprattutto i Google Pixel stanno riscontrando problemi di connettività dopo l'aggiornamento ad Android 12. Se anche tu non hai segnale segui queste dritte.
android 12 problemi connessione google pixel

Il recente aggiornamento ad Android 12 da parte di Google è enorme ed è stato accolto abbastanza bene dagli utenti, nonostante una politica di rilascio non molto lineare e qualche bug più del solito. Abbiamo anche affrontato il problema relativo alle nuove impostazioni della privacy e come comportarsi in proposito. Ora sta diventando abbastanza chiaro che Android 12 sta causando anche alcuni problemi di connettività/segnale sui Google Pixel, inclusa la serie Pixel 6 appena rilasciata.

Un numero crescente di possessori di Pixel 6 su Reddit e sui forum ufficiali di Google segnala che il proprio telefono ha problemi di connettività, lasciando il dispositivo senza una connessione mobile. Alcuni hanno scoperto che basta un semplice riavvio per risolvere.

Il problema sembra assumere due forme:

  • da una parte con la SIM che mostra una connessione attiva, senza però essere realmente connessi alla rete LTE e/o 5G e appare un punto esclamativo mentre è connessa a un’altra rete.
  • in altri casi, il telefono segnala semplicemente che non è presente “nessuna SIM”.

Problemi identici anche su altri modelli di Google Pixel più vecchi. Stanno arrivando segnalazioni di problemi di connettività anche su Pixel 4 e Google Pixel 4a, dopo l’aggiornamento ad Android 12. Anche se la maggior parte delle segnalazioni sembra riguardare i Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro.

Problema connettività su Android 12: come risolvere?

Non esiste una soluzione ufficiale, però puoi provare a fare due cose:

  1. Un rimedio temporaneo potrebbe essere il classico riavvio del cellulare
  2. Prova a disattivare la funzione “Connettività adattiva” che trovi nel menu Impostazioni WiFi e Reti. Questa opzione ha lo scopo di prolungare la durata della batteria gestendo le connessioni di rete, ma per chi sa quale motivo sembra causare alcuni problemi con Android 12. Molti utenti hanno risolto così.
L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...
Total
0
Condivisioni
0 Condividi
0 Condividi
0 Condividi
0 Condividi
0 Condividi
Iscriviti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
Articolo precedente
extender wifi

7 trucchi da provare per estendere la portata del WiFi

Articolo successivo
YouTube Premium

YouTube Premium aggiunge i “Controlli per l’ascolto” su Android e iOS per tutti

Potrebbero interessarti anche:
×