TrucchiWordPress

Plugin gratis per WordPress: i migliori 10 in circolazione

WordPress ha a disposizione migliaia di plugin gratis. Ecco una classifica di quelli che io considero essere i migliori 10 plugin gratis per WordPress!

6) W3 Total Cache 

Troppi plugin, gratis o a pagamento, fanno appesantire il sito aumentandone il tempo di risposta, il codice CSS potrebbe non essere dei più lineari e in generale il tuo sito potrebbe avere alcune funzioni attivate che lo rallentano. Installa subito W3 Total Cache che permette di ottimizzare le performance del sito in termini di velocità di caricamento. Ne rimarrai sbalordito!

 

7) TinyMCE Advanced

Uno dei plugin gratis più utili. Attraverso questo plugin potrai aumentare le opzioni dell’editor visuale di WordPress. Avrai, ad esempio, la possibilità di creare della tabelle, inserire delle liste, modificare il tipo di font e la grandezza dei caratteri e tanto altro ancora! Controlla il sito ufficiale (link sempre sul titolo del plugin) per verificare le sue incredibili capacità!

 

8) P3 (Plugin Performance Profiler)

Come dicevo prima, più plugin installi e più pesante e lento diventerà il sito. Quindi installate solo quelli che sono prettamente necessari per la vostra attività! Ora, come fare per individuare quale plugin sta rallentando di più il vostro sito? Ed ecco la soluzione: P3! Una volta installato farà una scansione del vostro portale e creerà una classifica dei plugin più pesanti. Utile, no? Dopo il suo utilizzo analizza i plugin di cui puoi anche fare a meno e disattivali. Infine, se posso darti un ulteriore consiglio, disattiva anche P3 fino al suoi prossimo utilizzo.

 

9) EWWW Image Optimizer

Il tuo sito può rallentarsi anche a causa di eccessive, o troppo pensati, immagini caricate sul database. EWWW Image Optimizer effettuerà una scansione del vostro reparto multimediale e renderà più leggere le tue immagini senza ricevere un “ammacco” in termini di qualità. Può, inoltre, ottimizzare le immagini che hai già caricato in passato. Anche questo è un must have!

 

10) Auto Post Thumbnail

Questo plugin è per i più pigri! La sua funzione è tanto semplice quanto utile: automaticamente genera l’immagine in evidenza (la Featured Image) di un post utilizzando la prima immagine che hai caricato nell’articolo stesso. Ovviamente entrerà in funzione solo se non hai già selezionato un’ immagine in evidenza.

 

WordPress

Spero di esserti stato d’aiuto nella scelta del tuo plugin gratis ideale! Ricordati di non abusarne troppo e non attivare sul sito troppi plugin altrimenti potresti sottoporlo a notevoli rallentamenti!

P.S. se hai suggerimenti per gli altri utenti o qualche domanda da porre, lascia un commento qua sotto!

 

By Giorgio Perillo

Rating: 5.0/5. From 20 votes.
Please wait...
Pagina precedente 1 2

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close