Offerte

DJI Osmo Pocket: la videocamera compatta per video in 4K

La compagnia cinese DJI, meglio conosciuta per aver realizzato droni come il Mavic 2 Pro, lo Spark e il Phantom, continua a sorprendere gli appassionati di gadget hi-tech e i creativi di tutto il mondo grazie ai suoi capolavori. Oggi vi parlo dell’Osmo Pocket: una action camera collegata a una minuscola sospensione cardanica a tre assi che permette di girare video in alta definizione incredibilmente nitidi e stabilizzati.

Probabilmente ci troviamo di fronte alla più piccola fotocamera PTZ (PAN/TILT/ZOOM). Per quanto riguarda le dimensioni, queste sono di 121,9 × 36,9 × 22,75 mm, decisamente tascabile e trasportabile ovunque. Nonostante le dimensioni compatte, il suo peso è di 116 gr, abbastanza per renderlo ben compatto.

 

 

DJI Osmo Pocket: uno sguardo da vicino

Proprio come l’altrettanto famosa GoPro, l’Osmo Pocket registra video a 4K e con frame rate fino a 60fps. È anche in grado di catturare video time-lapse e scattare fotografie da 12 megapixel oltre a montare un piccolo schermo touchscreen. Come dicevo sopra, perfetto da trasportare in tasca ed utilizzare in qualunque occasione.

osmo-pocket-recensione

Se la Osmo Pocket è in grado di girare video fluidi in altissima definizione è grazie all’utilizzo di una minuscola gimbal a tre assi motorizzata, proprio come i meccanismi utilizzati per stabilizzare le telecamere su droni come il Mavic 2 Zoom.

 

Il risultato è che è possibile registrare video straordinariamente fluidi, stabili e dall’aspetto professionale senza la necessità di avere con sé un treppiede ingombrante. In più, DJI Osmo Pocket garantisce prestazioni perfettamente silenziose, per video privi di ronzii e rumori di fondo.

L’intero sistema sfrutta una soluzione di raffreddamento passiva in grado di dissipare il calore in modo uniforme, garantendo prestazioni costanti e lunga durata del dispositivo, fino a 140 minuti con una sola ricarica.

accessori-osmo-pocket

Nella confezione è incluso, oltre alla fotocamera, una custodia per il trasporto e due adattatori, Lightning e USB-C,  così da connettersi senza problemi a device Android o Apple.

 

Osmo Pocket: caratteristiche generali

Rispetto ai modelli precedenti, in questa versione Pocket abbiamo una differenza notevole. Cioè funziona in maniera autonoma, grazie allo schermo touchscreen da 1 pollice che mostra un’anteprima del video, oltre a permetterti di cambiare modalità e regolare numerose impostazioni.

osmo-pocket-fotocamera

Oltre a girare video, consente scatti da 12 MP, modalità panorama a 180 gradi, così come 3×3, video time-lapse e motion-lapse.

  • Stabilizzatore Gimbal 3 Assi
  • Peso: 116g
  • Dimensioni: 28.6×38.9×121.9mm
  • Durata batterie: 140 minuti
  • Risoluzione: fino a 4K a 60fps
  • Foto: 12Mp
  • Sensore: 1/2.3in
  • Lenti: f/2.0
  • FOV (Campo visivo): 80°
  • ActiveTrack with FaceTrack
  • 3×3 panorama
  • Timelapse
  • Motionlapse
Disponibile sul sito ufficiale DJI

Lo schermo quadrato, seppur comodo per avere un’idea dell’anteprima del video, potrebbe risultare leggermente scomodo in alcune situazioni. Proprio qui entra in gioco lo smartphone e l’app DJI Mimo.

app-mimo-osmo-pocket

Si tratta di un’app completa che offre strumenti di editing intuitivi e potenti per migliorare foto e video. Grazie a strumenti come la visualizzazione live in HD durante la registrazione e le varie modalità intelligenti, DJI Mimo è una soluzione all-in-one che ti consente di catturare, modificare e condividere ogni filmato, direttamente dal tuo smartphone.

 

App DJI Mimo: funzioni ActiveTrack e FaceTrack

ActiveTrack, così come puoi fare su uno dei droni DJI, ti consente di disegnare un rettangolo attorno al soggetto desiderato e la fotocamera lo manterrà al centro dell’inquadratura.

Con FaceTrack, invece, premi tre volte il pulsante funzione e la fotocamera ruoterà di 180 gradi e manterrà il tuo viso al centro dell’inquadratura. Funzione ottima per chi fa vlogging o gira video per YouTube.

L’app DJI Mimo ti permette anche di accedere alla modalità Pro e impostare gli scatti con il timelapse, “giocare” con settaggi avanzati di video editing e impostare filtri, colonne sonore, stickers e non solo.

 

Osmo Pocket: analisi delle performance

Considerate le sue dimensioni ridotte, la Osmo Pocket si comporta decisamente bene. E’ in grado di catturare video straordinariamente fluidi.

In basso ecco il video di presentazione che puoi trovare sul canale YouTube ufficiale DJI:

Un’altra caratteristica simpatica dell’app DJI Mimo è la Story Mode. Ricorda un po’ la realizzazione di mini trailer che puoi creare su un iPhone con iMovie: in pratica hai un modello già preimpostato, quindi dovrai solo puntare e scattare le tue clip che verranno automaticamente modificate in un video finale.

La differenza principale è che sull’Osmo Pocket è tutto già pre-programmato, in modo che il giunto cardanico muova la fotocamera in modo appropriato.

Ecco un brevissimo tutorial per imparare ad impostare e sfruttare al meglio la Story Mode:

Potrai modificare i video all’interno dell’app Mimo, se eviti di girare a 4K/60fps su iPhone (su Android invece non esiste questo limite). In ogni caso DJI ha affermato di essere a lavoro su un aggiornamento che rimuoverà questa limitazione per i possessori di iPhone.

Riguardo la gestione delle foto e dei video panoramici, questi verranno creati all’interno dell’app Mimo, quindi tutto ciò che troverai sulla scheda microSD sono le foto separate tra loro, quindi tramite l’app le dovrai, poi, scaricare sullo smarpthone.

La modalità Panorama funziona perfettamente. Ecco  due esempi dei diversi tipi di panorama offerti, 1×3 e 3×3:

osmo-pocket-panorama
Fonte: techadvisor.co.uk
osmo-pocket-panorama-3x3
Fonte: techadvisor.co.uk

 

Considerazioni finali

La Osmo Pocket è a tutti gli effetti una piccola, fantastica videocamera dalle dimensioni ridotte che svolge egregiamente il suo lavoro. Se consideriamo che il fatto che a breve DJI dovrebbe anche rilasciare dei fix per alcuni piccoli bug, allora credo ci troviamo di fronte al prodotto dell’anno per la sua categoria.

Se sei un regista dilettante che realizza video amatoriali o gestisci un canale YouTube, allora hai trovato uno strumento fantastico che ti accompagnerà in ogni avventura.

 

DJI Osmo Pocket: prezzo e disponibilità

Dal momento che include una fotocamera 4K, è chiaro che il prezzo sia più elevato rispetto all’Osmo Mobile 2. È possibile acquistare l’Osmo Pocket a € 359,00 direttamente dal sito ufficiale di DJI.

 

Di Giorgio Perillo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Segui Mente Informatica su Instagram

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it