Trucchi

8 fattori da tenere a mente prima di acquistare un nuovo smartphone

Ecco una mini-guida all'acquisto per un nuovo smartphone. Ho selezionato 8 fattori da prendere in considerazione prima di comprare un nuovo cellulare. Vediamoli insieme!

L’acquisto di uno smartphone è ancora considerato un grosso “problema”. Questo a causa dei prezzi che, se per esigenze lavorative necessiti di un cellulare di fascia alta e dalle ottime prestazioni, sono decisamente elevati. Quindi il sacrificio economico deve valerne la pena. E’ importante andare sul sicuro e scegliere lo smartphone che fa al caso nostro senza avere ripensamenti in un momento successivo.

Con così tanti marchi e modelli disponibili per ogni fascia di prezzo, scegliere uno smartphone può essere un processo lungo e noioso.

Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a trovare lo smartphone adatto alle tue esigenze, così da fare a meno di chiedere consigli in ogni negozio e di perdere ore consultando unicamente siti web che confrontano prezzi e caratteristiche.

 

Fai i compiti: informati bene prima di acquistare un nuovo smartphone!

Fai prima una ricerca approfondita. Verifica se un determinato cellulare soddisfa i tuoi criteri e il tuo budget, quindi confronta i prezzi online, leggi le recensioni da fonti attendibili e visita i negozi fisici per un’esperienza pratica, se necessario.

Non lasciarti ingannare da grandi promozioni o vendite speciali. Acquistare uno smartphone con 1 GB di RAM e 16 GB di memoria e pregare che funzionerà per i prossimi 4-5 anni non è saggio.

Il mio consiglio è di spendere un po’ di più oggi così da avere un cellulare che non ti abbandonerà per i prossimi anni.

Se stai cercando i migliori smartphone in circolazione, ti consiglio di dare uno sguardo alla classifica stilata da OutOfBit. Sono certo che troverai quello che fa per te!

 

Concentrati sulle funzionalità che potresti voler utilizzare

Non avere fretta prima di acquistare un nuovo smartphone. Ci sono dozzine di cose da considerare: prima di tutto focalizzati sulle funzioni di cui hai più bisogno sia nell’immediato che in futuro.

Hai bisogno di un cellulare con un sacco di spazio per salvare file musicali e video? Stai cercando un device con una super-batteria che duri fino a fine giornata senza dover utilizzare un Power Bank per smartphone? Potresti considerare un cellulare con un processore Snapdragon 845 e una fotocamera frontale ad alta risoluzione, mentre qualcun altro potrebbe preferire un comparto fotografico più entry-level, ma un processore per il gaming.

Sii logico e non lasciarti influenzare dal stravaganti funzionalità, altrimenti rischi di pagare per qualcosa che non userai mai.

 

La luminosità dello schermo conta più della risoluzione

Potrebbe sembrare allettante un display con risoluzione Quad-HD (2K) su uno smartphone, ma anche un Full HD è tecnicamente più di quanto probabilmente ti serva. Gli esperti ritengono che un normale essere umano non vedrà alcuna differenza tra 2K e FHD.

Ecco perché in fase di acquisto si dovrebbe sempre considerare più la luminosità e la qualità del colore che la risoluzione dello schermo. Assicurati che lo schermo sia abbastanza luminoso da poter mostrare i contenuti anche all’aperto e sufficientemente nitido dove il testo non appare sfocato.

Ti consiglio anche di riflettere sulle dimensioni del display. Se utilizzerai il cellulare per ore intere allora meglio orientarsi su una buona dimensione dello schermo (le più popolari sono tra 5,8 e 6,4 pollici), così da guardare comodamente video e film, e una risoluzione minima di 1920 x 1080p (Full HD).

Se non hai particolari esigenze, anche uno cellulare con uno schermo a 720p (HD) andrebbe bene. In termini di tecnologia, gli schermi OLED hanno un contrasto migliore con i neri più profondi rispetto agli schermi LCD.

 

Anche l’ergonomia è importante

Le dimensioni degli smartphone stanno aumentando sempre di più (salvo rari casi). Negli ultimi anni, come diretta conseguenza, siamo dovuti scendere a compromessi in termini di comfort e portabilità.

Forse il motivo per cui a molte persone non piace usare smartphone molto grandi è che non possono utilizzarli con una sola mano e diventano troppo ingombranti in tasca.

Assicurati sempre di scegliere un cellulare che consenta una digitazione semplice e uno scorrimento veloce. Inoltre tutte le parti dello schermo dovrebbero essere raggiungibili con una sola mano. Per questo motivo ti consiglio sempre di provare ogni telefono in un negozio fisico prima di acquistarlo.

 

No votes yet.
Please wait...
1 2Pagina successiva

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close