Trucchi

Come aprire la modalità di navigazione privata di Firefox con una scorciatoia da tastiera

Se stai navigando sul Web con Mozilla Firefox e desideri aprire rapidamente una finestra privata, non è necessario raggiungere alcun menu.

Esiste un metodo davvero rapido e comodo per avviare una navigazione privata in Firefox grazie ad una semplice scorciatoia da tastiera. Questa tecnica funziona su ogni sistema operativo: Windows, Linux e Mac.

Innanzitutto, apri “Firefox”. Con qualsiasi finestra di Firefox attiva, clicca su una qualunque delle seguenti scorciatoie a seconda del sistema opartivo che utilizzi sul tuo PC.

  • Windows o Linux: Clicca Ctrl+Shift+P
  • Mac: Clicca Command+Shift+P

Successivamente, si aprirà una nuova finestra anonima. Lo screen che vedi in basso è probabilmente diverso dal tuo perché sto utilizzando la versione di Firefox per gli sviluppatori, la Developer Edition.

finestra anonima firefox scorciatoia da tastiera

Durante la navigazione ti renderai conto di utilizzare ancora la modalità privata grazie ad un particolare logo presente nella barra degli strumenti che assomiglia alla sagoma di una maschera di carnevale all’interno di un cerchio.

Finché sarà presente quel piccolo logo vorrà dire che stai navigando in completo anonimato su Mozilla Firefox.

Navigazione privata Firefox: come funziona?

Durante l’utilizzo di una finestra in modalità privata, Firefox non memorizzerà la cronologia del browser, i cookie o i dati dei moduli salvati una volta chiusa la pagina.

Tuttavia, dovrai comunque cancellare manualmente download e segnalibri se ne hai aggiunti alcuni durante la sessione anonima.

Una volta che ti trovi in una pagina privata, puoi aprire tutte le schede che desideri con Ctrl + T (o dal menu Firefox), che a loro volta saranno coperte dalle funzionalità della modalità privata.

Vale la pena notare che la modalità anonima è molto utile per proteggersi da occhi indiscreti sul tuo computer in locale, ma tutto qui.

Considera che non tutela al 100% la tua privacy. Non nasconde la tua cronologia di navigazione dai siti Web che visiti, dalle reti di tracciamento degli annunci pubblicitari o da qualsiasi provider usi per connetterti a Internet.

Quando hai terminato la tua sessione in modalità privata, chiudi semplicemente la finestra nel modo standard, oppure puoi usare Alt + F4 su Windows e Linux o Command + Maiusc + W su un Mac.

Divertiti a navigare sul web in (quasi completo) anonimato!

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 17.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button