Introdotte per la prima volta da Snapchat nel 2013, le Storie Instagram hanno offerto agli utenti un modo nuovo di comunicare con altri utenti in merito alle loro esperienze e ai loro interessi quotidiani.
Da allora ha preso piede e diverse app di social media, incluso Instagram, hanno adottato le Storie come caratteristica principale della loro piattaforma.
Che tu sia stanco delle storie incessanti di un tuo contatto o che tu non sia mai stato un fan di questa funzionalità, ecco come nascondere le storie di qualcuno su Instagram.
Puoi sbarazzarti di tutte le storie su Instagram?
Sfortunatamente, non è possibile eliminare completamente le storie di Instagram. Ciò sarebbe particolarmente utile se stessi cercando di ridurre l’utilizzo di Instagram.
Tuttavia, puoi disattivare la visualizzazione delle storie di Instagram che non desideri più vedere.
Come disattivare o nascondere le storie su Instagram
È semplicissimo disattivare l’audio delle storie di Instagram. Innanzitutto, dovrai accedere alla tua app Instagram tramite l’app mobile o un browser mobile.
- Effettua l’accesso a Instagram
- Clicca sulla Storia della persona che vuoi silenziare
- Se utilizzi l’app mobile, clicca sui tre puntini che trovi in alto a destra
- Ora clicca su “Disattiva”
- Ora seleziona “Disattiva la storia” per non vedere più le Storie Instagram di quella specifica persona o pagina

- Oppure puoi selezionare “Disattiva la storia e i post” per non vedere più nel feed, oltre alle Storie Instagram, anche i post che condivide
- Se utilizzi un browser web, dovrai accedere al profilo dell’utente. Se l’utente non ha post recenti, puoi trovare il suo account tramite “Cerca” o nella sezione “Seguito” del tuo profilo.
Una volta che sei lì:
- fai clic sul pulsante “Segui” accanto all’immagine del profilo
- seleziona “Disattiva” dall’elenco a discesa
- seleziona l’interruttore accanto alla voce “Storie” e non vedrai alcuna storia finché non le riattiverai
Ricorda che
Considera anche che le sue storie continueranno a essere visualizzate nel suo profilo.
Quindi se un giorno vorrai vederle senza modificare le impostazioni di sopra, ti basterà andare suo profilo Instagram, cliccare sull’immagine di profilo e vedere le Storie Instagram pubblicate.
In questo caso potrebbe interessarti vedere le sue Storie in anonimato, così il tuo nome non apparirà tra quelli che l’hanno visualizzata.
Quindi la procedura di sopra permette di nascondere le Storie di Instagram unicamente nel tuo feed.
È facile capire come questo metodo possa richiedere molto tempo se segui molte persone, ma ad oggi è l’unico modo per controllare le storie che vedi su Instagram.
Vantaggi della disattivazione delle storie di Instagram
Ci sono diversi vantaggi nel silenziare le storie di Instagram. Può essere un ottimo modo per prendersi una pausa dai contenuti di qualcuno senza smettere di seguirlo e può essere d’aiuto se stai cercando di evitare spoiler su un programma TV o un film che stai guardando.
Nel complesso, puoi usarlo per trascorrere meno tempo sull’app e concentrarti sulle storie che sono più importanti per te.