SicurezzaTrucchi

Nascondere e proteggere (criptare) una cartella con password senza software di terze parti

Sul nostro PC conserviamo ogni tipo di documento. Dati bancari, password dei social network e di indirizzi di posta elettronica, foto personali, file contenenti informazioni sensibili e così via. Per proteggere questi documenti non consiglio l'installazione di software, facilmente scavalcabili, ma è preferibile una soluzione manuale: semplice ed efficace!

2° PROCEDURA PER NASCONDERE UNA CARTELLA

Dopo aver visto il primo metodo per nascondere una cartella con sistema operativo Windows, potresti voler testare un’altra procedura altrettanto valida e davvero efficace. Diamo uno sguardo a come creare una cartella segreta di cui solo tu conoscerai la reale posizione nel sistema.

Chiunque conosca un minino Windows sa che con un clic destro su un file o una cartella può modificarne le proprietà e renderla invisibile.nascondere cartella windows

Il problema è che, come molti sanno, è possibile visualizzare i file e le cartelle che hanno l’ attributo “nascosto” cliccando semplicemente un pulsante sotto le opzioni di visualizzazione delle cartelle.

La soluzione più semplice e rapida per creare un file o una cartella nascosta (per davvero!) è quella di marcarla come “importante file del sistema operativo”.

In questo modo Windows non mostrerà nulla anche se Esplora Risorse è impostato per visualizzare i file e le cartelle nascoste.

 

 

 

Ecco la procedura per nascondere un file o una cartella:

  • Lancia il prompt dei comandi, quindi premere insieme i tasti Win + R
  • Digita cmd e clicca INVIO

Ora utilizzeremo il comando attrib. Dovrai digitare un comando simile al seguente (mi raccomando, sostituisci il percorso con il tuo nome utente e quello della tua cartella. In questo caso i nomi scelti sono Taylor GibbTop Secret)

attrib +s +h “C:\Users\Taylor Gibb\Desktop\Top Secret”

Il risultato finale, ovviamente con nomi diversi, dovrebbe essere come questo in basso:

file cartella segreti windows

Ora, se cerchi la cartella Top Secret sul desktop, non riuscirai a trovarla anche se da Esplora Risorse hai precedentemente impostato la visualizzazione di file e cartelle nascoste.

Per renderle nuovamente visibili basterà utilizzare lo stesso comando di prima ma, al segno “+” dovrai sostituire il “-“. E come per magia la cartella, ed il suo contenuto, apparirà nuovamente. Ecco il comando esatto:

attrib -s -h “C:\Users\Taylor Gibb\Desktop\Top Secret”

 

ATTENZIONE:

nascondere file e cartelle windwos

Anche se questo trucco sarà adatto per il 99% delle persone, se sapessi per certo che è presente una cartella nascosta su un sistema, esistono varie strade per rendere la cartella o il file nuovamente visibili. Il modo più semplice sarebbe quello di spuntare la casella giusta nel pannello di prima.

Inoltre potrebbe apparire un messaggio di sicurezza che avverte di tenere nascosti questi file per non compromettere il computer.

 

 

 

Di Giorgio Perillo

Rating: 4.7/5. From 84 votes.
Please wait...
50 Condivisioni
Pagina precedente 1 2

Giorgio Perillo

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi i migliori contenuti: trucchi, consigli e i migliori gadget tecnologici!
ISCRIVIMI!
Registrandoti confermi di accettare la Privacy Policy.

(Non sarà MAI fatto spam, tranquillo!)
Close