Offerte

I migliori giradischi del 2018: i 4 modelli più interessanti in commercio

Il 2017 sembra essere l'anno del ritorno di un grande classico: il giradischi. Ti interessa la materia o sei semplicemente curioso? Allora non perderti la classifica di Mente Informatica!

Condivisioni 4

Viviamo in un’epoca in cui è incredibilmente facile ascoltare musica. I cellulari sono oramai la naturale evoluzione dei precedenti lettori MP3 e con servizi di streaming come Spotify e Deezer possiamo ascoltare innumerevoli brani in modo semplice e veloce. Senza dimenticare YouTube che è una fonte inesauribile anche di brani MP3 da scaricare comodamente sui proprio dispositivi o PC.

Tuttavia, nessuna soluzione digitale potrà mai ricreare o sostituire la sensazione di maneggiare un vinile, inserirlo in un giradischi e posizionare con cura l’ago.

Attualmente in commercio si trovano centinaia di giradischi diversi. Modelli con prezzi e caratteristiche per ogni genere di appassionato. In questa classifica ho selezionato i sei migliori giradischi in base al budget a disposizione e allo stile preferito.

Non perderti anche le migliori chiavette USB del 2018. Ho selezionato 8 pendrive 3.0, ognuno il migliore nella sua categoria.

Nel selezionare i giradischi ho tenuto presente, prima di tutto, a chi devono essere rivolti: cioè al consumatore medio. Quindi non troverai giradischi professionali di alto livello per DJ o audiofili. Il costo sarebbe troppo elevato e quel genere di prodotto interessa ad una nicchia più ristretta di appassionati. In ogni caso, a breve, pubblicherò una classifica anche per loro.

 

Miglior giradischi del 2018: Rega Planar 1

miglior giradischi Rega Planar 1

Se preferisci un design pulito e minimalista allora questo Planar 1, con la sua finitura lucida ed elegante, fa proprio al caso tuo. L’interruttore di accensione è nascosto sotto tre larghi piedini che sono stati progettati per assorbire al meglio ogni movimento e vibrazione.

Un design così sobrio e pulito, però, comporta la rimozione del piatto e lo slittamento della cintura per cambiare i dischi da 33 a 45 giri.

Sicuramente un “sacrificio” più che accettabile, dato che questo giradischi Planar 1 offre prestazioni e qualità elevate sotto ogni punto di vista. In parte è merito dei materiali di ottima fattura, come il box Rega Carbon e il braccio meccanico RB110.

Dove acquistarlo:

Nessun prodotto trovato.

Inoltre monta un motore sincrono a bassa rumorosità (24V) che non è stato mai inserito in  dispositivi entry-level della Rega. Fino ad ora.

Non dispone di ingresso USB, bluetooth o di una presa per le cuffie (a differenza di altri modelli). Questo perché il punto di forza è la qualità, non le funzionalità extra.

 

 


 

Miglior giradischi professionale: Pro-Ject VT-E BT

miglior giradischi 2018 Pro-Ject VT-E BT

4 stelle recensione giradischi

Rispetto agli altri modelli di giradischi inclusi nella classifica, questo Pro-Ject è di sicuro il più caro, ma c’è più di un buon motivo.

Questo giradischi professionale può essere utilizzato in orizzontale, anche se è stato progettato per un uso verticale. E questa è la sua prima particolarità che colpisce subito. Ha un supporto sul retro per un uso stabile o addirittura puoi montarlo ad una parete. Questa è una caratteristica molto interessante per chi desidera un giradischi, ma non dispone di spazio a sufficienza.

Il sacrificio è che il piatto girevole è poco pratico da usare, vale a dire che è necessario avvitare un morsetto. La cintura a vista dona un bell’effetto al giradischi e rende semplice cambiare la velocità del disco.

Dove acquistarlo:

Pro-Ject VTE Bluetooth Giradischi a Posizionamento Verticale, Destro, Bianco
  • Giradischi Bluetooth con braccio a destra
  • Giradischi Bluetooth con posizionamento verticale
  • Posizionamento a muro o scaffale con staffe incluse

La qualità del suono è molto pulita e cristallina grazie alla Ortofon OM 5E e ad un preamplificatore incorporato.

Il Pro-Ject dispone anche di un trasmettitore Bluetooth che si collega automaticamente ad un altoparlante. Cosa manca a questo giradischi professionale? Una presa per le cuffie.

 

 


 

3) Miglior giradischi: House of Marley Stir It Up

miglior-giradischi-2018-House-of-Marley-Stir-It-Up

 

Quando si parla di House of Marley, stiamo parlando di puro stile. Il giradischi Stir It Up non fa eccezione grazie al suo accattivante rivestimento in bambù e un copro realizzato con ottima plastica riciclata.

Nella confezione è incluso anche una elegante custodia di tela “eco-sostenibile” e un cavo fono di base.

L’utilizzo di questo ottimo giradischi è davvero semplice anche per un neofita del settore, grazie ad un gran numero di tasti con funzioni rapide e un sistema automatico di accensione e spegnimento. Infatti la riproduzione si avvia e si arresta semplicemente spostando il braccio meccanico.

Dove acquistarlo:

House of Marley Stir It Up Turntable Giradischi, 45/33 Giri, Piatto Lega di Alluminio,Braccio in Metallo Rigido, Cartuccia MM Audio-Technica, Legno/Nero
1 Recensioni
House of Marley Stir It Up Turntable Giradischi, 45/33 Giri, Piatto Lega di Alluminio,Braccio in Metallo Rigido, Cartuccia MM Audio-Technica, Legno/Nero
  • Base in solido bambù progettata per abbinarsi alla Get Together 45/33 giri
  • Piatto in solida lega di alluminio Braccio in metallo rigido

Questo modello non dispone di connessione Bluetooth, ma presenta una porta USB. Ciò vuol dire che puoi facilmente riprodurre la tua collezione in brani digitali. Ha anche un  preamplificatore incluso: caratteristica sempre apprezzata.

Molto utile anche l’ingresso per le cuffie posto sulla parte anteriore. Peccato per il controllo del volume che è assente.

 

 


 

4) Miglior giradischi economico: Crosley

miglior giradischi economico 2018 crosley

4 stelle recensione giradischi

 

La Crosley è nota per il design particolare a forma di valigia e credo che questo modello sia davvero eccezionale. Forse un logo all’esterno avrebbe resto il giradischi ancora più particolare. Nel complesso è realizzato in maniera molto professionale.

Stranamente, il piatto girerà se si ha un cavo inserito nell’ingresso jack, anche se non collegato al alcun dispositivo esterno. Sarebbe stata preferibile la scelta di un interruttore, ma non è la fine del mondo.

Anche perchè probabilmente non avresti quasi mai bisogno di ascoltare i tuoi brani da un paio di cuffie, dato che il giradischi dispone di un paio di altoparlanti incorporati. Anche se, come si potrebbe evincere dal prezzo davvero economico, non sono proprio eccezionali.

Se utilizzi una fonte esterna per riproduzione audio, dovrai accendere il giradischi, ma lasciare il volume al minimo, così da evitare di ascoltare la musica da entrambi i dispositivi insieme.

Dove acquistarlo:

Crosley - Giradischi in design valigetta, 3 velocità e altoparlante stereo incorporato, compatibile con USB, alimentazione AC (spina UK) Spina EU nero
7 Recensioni
Crosley - Giradischi in design valigetta, 3 velocità e altoparlante stereo incorporato, compatibile con USB, alimentazione AC (spina UK) Spina EU nero
  • Giradischi a cinghia con 3 velocità : 33 1/3 , 45 e 78 giri
  • Ingresso ausiliario, uscita audio RCA e connessione USB per collegare il PC (Windows o Mac)
  • Altoparlanti stereo dinamici

Utilizzando un altoparlante esterno, la qualità del suono non sarà così male considerando il prezzo vantaggioso e le componenti a buon mercato.

E’ presente anche la funzionalità di auto-spegnimento opzionale, tre impostazioni di velocità e una’uscita per gli auricolari. La portabilità e la convenienza sono i principali punti di forza. Sicuramente il migliore giradischi economico e perfetto per un regalo originale.

Rating: 5.0. From 5 votes.
Please wait...

Giorgio Perillo

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it

Leggi anche

👍 Resta aggiornato su tutte le novità, le guide e i migliori trucchi del web!
 

close-link
Oltre 15.000 offerte e SCONTI per il Black Friday su Amazon!!!
 FANTASTICHE offerte, guide, tips e gadget! Gratis.
Le voglio!
4 Condivisioni
Condividi4
+1
Tweet
Close

Individuato AdBlock

Ciao! Utilizzo le pubblicità di Google AdSense per mantenere aggiornato il sito con contenuti sempre freschi e utili. Per piacere, disattiva il tuo AdBlock per continuare la navigazione. Ti ringrazio! :)