Offerte

La migliore chiavetta USB 3.1 per un uso quotidiano di alto livello: SanDisk Extreme Go

Ho scandagliato la Rete in lungo e in largo, ho acquistato decine di chiavette USB economiche, di marche famose e dalle prestazioni incredibili. Alla fine sono giunto ad un verdetto: la pendrive SanDisk Extreme Go USB 3.1 da 64 GB è ancora la migliore unità di archiviazione per un uso quotidiano intenso.

Sei alla ricerca di una chiavetta USB relativamente economica che abbia tutto quello che vorresti da una pennetta USB di fascia alta? Hai bisogno di prestazioni eccellenti, funzioni per la sicurezza dei dati e un design elegante, ma senza entrare in una fascia di prezzo troppo elevata? Se è così, Sandisk Extreme Go è una tra le tue scelte migliori.

Con una velocità di lettura fino a 200MB/s e una di scrittura che raggiunge i 150MB/s, questa unità può competere con dispositivi come la Lexar JumpDrive P20 e il Patriot Supersonic Rage 2.

Non dispone solo di prestazioni incredibili, ma il SanDisk SecureAccess Software, che include un sistema di crittografia a 128 bit e protezione dei dati con password, la rende incredibilmente sicura in modo che nessun altro, oltre a che, potrà accedervi.

Scontato!
SanDisk Extreme Go - Velocità Lettura 190 MB/s, Velocità Scrittura 110 MB/s
79 Recensioni
SanDisk Extreme Go - Velocità Lettura 190 MB/s, Velocità Scrittura 110 MB/s
  • Prestazioni USB 3.1 (Gen 1) ad alta velocità di lettura fino a 200 MB/sec e di scrittura fino a 150 MB/sec
  • Consente di trasferire file sull'unità con velocità fino a 35 volte superiori rispetto a quelle offerte dalle unità USB 2.0 standard
  • Trasferisce un intero film in 4K in meno di 40 secondi
  • Trasferisce 1.000 foto in meno di 60 secondi

 

 

SanDisk Extreme Go: Performance e specifiche tecniche

Una delle caratteristiche chiave della Sandisk Extreme Go è la performance. È decisamente superiore alla media in termini di velocità di lettura e scrittura. Ho eseguito alcune prove su un PC con Windows 10 con le seguenti specifiche:

  • CPU – Intel i5-6500
  • RAM – 8GB
  • SSD – SAMSUNG MZ-75E250B/EU 850 EVO

Ho provato questa unità trasferendo molti file di dimensioni diverse a partire da 1GB fino a 10GB e ho eseguito alcuni test di benchmark. Nel risultato ho ottenuto una velocità di lettura media di 198 MB/s e una velocità di scrittura di 141MB/s.

Sicuramente ottimi risultati rispetto a concorrenti come la Lexar JumpDrive P20 che offre una velocità di lettura più elevata, ma una minore velocità di scrittura. Sandisk Extreme Go, considerando la sua fascia di prezzo, si è comportata più che bene.

Specifiche tecniche Sandisk Extreme Go:

  • Tagli disponibili: 64 GB – 128 GB
  • Interfaccia – USB 3.1 compatibile con USB 2.0
  • Garanzia – Durata limitata
  • Impermeabile, resistente agli urti e ai raggi X
  • Peso – 18 grammi

 

 

Dovrei comprarla?

Quando si tratta della Sandisk Extreme Go non posso che rispondere: “Sì, vale assolutamente la pena acquistarla”. Questa penna USB offre diversi tagli in modo che ognuno possa trovare quello giusto per le proprie esigenze. Presenta un sistema di crittografia a 128 bit e la protezione con password, oltre ad avere prestazioni eccellenti.

recensione sandisk extreme go

Infine la SanDisk Go è realizzata con materiali di costruzione molto resistenti e affidabili. Sicuramente non è l’unità di archiviazione più economica in giro, ma la considero a metà tra la fascia media e alta. E’ un ottimo compromesso se cerchi alta qualità e prestazioni elevate, ma non vuoi spendere un patrimonio.

 

 

Design della SanDisk Extreme Go

Il design è molto minimale e di classe. Ho apprezzato la struttura semplice ma robusta oltre al disporre di un design senza cappuccio. Infatti utilizza un comodo meccanismo a scorrimento. A differenza di altri drive in cui a volte è difficile far scorrere l’estremità verso l’esterno, la Extreme Go mantiene un piacevole equilibrio tra resistenza e semplicità.Sandisk-extreme-go-usb3.1

La chiavetta USB è disponibile con una sola colorazione: nera con la scritta bianca di “SanDisk” e “USB 3.1”. Come molte unità, anche SandDisk Extreme dispone di un foro portachiavi e un indicatore di attività a LED blu. L’intestazione USB 3.1 è sempre bianca.

 

 

Considerazioni finali

La Sandisk Extreme Go è un ottima unità di archiviazione portatile per uso quotidiano. È dotata di velocità di lettura e scrittura molto elevati ed è piacevole da tenere in mano: trasmette una piacevole sensazione di robustezza.

L’unico “difetto” che posso trovare è il prezzo leggermente più alto rispetto a modelli concorrenti simili (di solito però sono un po’ più lenti). Ma in ogni caso consiglio di spendere una manciata di euro in più per un dispositivo che offre decisamente una sicurezza e un’affidabilità maggiore rispetto a molti competitors.

Non dimenticare che può anche proteggere i tuoi file con SecureAccess tramite un sistema di crittografia a 128 bit e bloccare la visualizzazione dei file tramite password.

Scontato!
SanDisk Extreme Go - Velocità Lettura 200 MB/s, Velocità Scrittura 150 MB/s
79 Recensioni
SanDisk Extreme Go - Velocità Lettura 200 MB/s, Velocità Scrittura 150 MB/s
  • Prestazioni USB 3.1 (Gen 1) ad alta velocità di lettura fino a 200 MB/sec e di scrittura fino a 150 MB/sec
  • Consente di trasferire file sull'unità con velocità fino a 35 volte superiori rispetto a quelle offerte dalle unità USB 2.0 standard
  • Trasferisce un intero film in 4K in meno di 40 secondi
  • Trasferisce 1.000 foto in meno di 60 secondi

 

Di Giorgio Perillo

No votes yet.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close