- Google sta aggiornando l'identità del marchio Android per la prima volta in quattro anni per allinearla più strettamente al marchio Google.
- Il nuovo logo Android ora presenta una A maiuscola invece del precedente stile tutto minuscolo, dando più peso alla parola se abbinata al logo Google.
- La nostra amata mascotte bugdroid rimane, ma ora in 3D, aggiungendo più carattere al marchio Android e conferendo al robot più stile che mai.
In vista dell’inevitabile (ma ancora disperso) lancio di Android 14 da parte di Google, la società sta anche lavorando per portare il suo brand alla pari con l’aspetto del suo sistema operativo mobile.
Un paio di mesi dopo che un logo Android ridisegnato, completo di una nuova interpretazione del classico bugdroid, è trapelato su Internet, finalmente vediamo il prodotto finito.
Oggi, l’identità di Android si sta rinnovando e assomiglia più che mai a un prodotto Google.
Il restyling del logo Android
Cominciamo con il carattere tipografico, perché è più probabile che si trovino lì gli obiettivi più evidenti. Nel post sul suo blog che evidenzia questi cambiamenti, Google ha sovrapposto il proprio logo a quello precedentemente utilizzato per Android.
Sebbene il carattere attuale appaia ancora notevolmente diverso dal tipico logo di Google (con un aspetto sans serif più curvo per la “r” e la “n”), ora utilizza una A maiuscola, anziché le lettere tutte minuscole che abbiamo visto nel passato.

Jason Fournier, direttore di Android Consumer Brand Management di Google, afferma che si tratta di uno sforzo per accoppiare meglio i due marchi quando posizionati uno accanto all’altro, dando più peso alla parola “Android” rispetto a quando era stilizzata in minuscolo.
Il messaggio è ovvio: Android potrebbe essere open source, ma è pur sempre un prodotto Google e le app e i servizi offerti dal colosso di Mountain View sono importanti tanto quanto il sistema operativo sottostante. Basta chiedere a Huawei.
Ok, quindi la “a” minuscola è sparita: per fortuna, il bugdroid non andrà da nessuna parte. Google ha aggiornato il suo marchio l’ultima volta più di quattro anni fa e, durante quella fase di rebranding, ha reso la mascotte mobile preferita da tutti un membro del logo ufficiale.
Siamo felici di riferire che il bugdroid è sopravvissuto all’ennesima revisione, con la società che ha addirittura definito il suo robot “il membro non umano più riconoscibile della nostra comunità Android”.
Questa volta, il bugdroid lascia il suo precedente piano 2D per il regno futuristico delle opere d’arte 3D. Google afferma che questo dovrebbe conferire al robot molto più carattere in futuro, trasformando il bugdroid in una mascotte giocosa, anche se ancora muta, sempre associata ad Android.

Google afferma che questo nuovo look per Android apparirà sui dispositivi e in altri luoghi entro la fine dell’anno, presumibilmente giusto in tempo per i lanci consecutivi di Android 14 e Pixel 8.
La notizia di oggi arriva mentre l’azienda lancia anche il suo rapporto trimestrale Funzionalità Drop per Android, che include un nuovo widget Assistance At a Glance per tutti i telefoni Android e la possibilità di aggiungere codici QR e pass con codice a barre a Wallet.