Annunciati per la prima volta a giugno durante la Worldwide Developers Conference di Apple, iOS 17 e iPadOS 17 sono i sistemi operativi Apple di prossima generazione per iPhone e iPad.
Sviluppatori e beta tester pubblici hanno trascorso gli ultimi mesi a provare le nuove versioni mentre Apple le perfezionava e presto arriverà una versione pubblica completa.
iOS 17 include nuove funzionalità per Telefono, FaceTime e Messaggi, insieme a piccoli miglioramenti per altre app e una nuovissima app per l’inserimento nel journal in arrivo entro la fine dell’anno.
Tra gli altri aggiornamenti, iPadOS 17 aggiunge una nuova esperienza di blocco schermo che rispecchia la schermata di blocco aggiornata portata da Apple su iPhone con iOS 16, incluse personalizzazioni e widget.
Data di rilascio di iOS 17
iOS 17 e iPadOS 17 sono diventati disponibili per i membri registrati al programma per sviluppatori di Apple immediatamente dopo il keynote del WWDC del 5 giugno, e Apple ha rilasciato le prime beta pubbliche il 12 luglio.
Finora, Apple ha detto solo che iOS 17 e iPadOS 17 saranno rilasciati al pubblico in “autunno” nell’emisfero settentrionale, ma gli aggiornamenti vengono rilasciati in modo abbastanza affidabile a settembre.
iPadOS a volte è stato ritardato rispetto a iOS, ma quest’anno non abbiamo sentito parlare di ritardi.
Apple ha confermato che il suo evento “Wonderlust” per iPhone 15 si terrà martedì 12 settembre e questo ci dà una buona idea di quando aspettarci il rilascio pubblico di iOS 17. Probabilmente si parlerà anche del passaggio dalla porta lightning allo standard USB-C.
Sulla base dei programmi passati di Apple, la data dell’evento del 12 settembre indica che i preordini per la gamma iPhone 15 inizieranno venerdì 15 settembre, con un lancio previsto una settimana dopo, il 22 settembre.
La versione iOS per i dispositivi attuali in genere arriva pochi giorni prima di quel lancio, collocando probabilmente il rilascio di iOS tra lunedì 18 settembre e mercoledì 20 settembre.
Per quanto riguarda l’ora del giorno, i rilasci iOS di Apple avvengono in genere intorno alle 10:00, ora del Pacifico, ma Apple non annuncerà un’ora esatta per il rilascio di iOS 17 anche quando rivela la data.
Dispositivi Apple compatibili
iOS 17 è compatibile con iPhone XR/iPhone XS e versioni successive, il che significa che elimina il supporto per iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X.
iPadOS 17 è compatibile con:
- iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione e successive)
- iPad Pro da 11 pollici (tutti i modelli)
- iPad Pro da 10,5 pollici
- iPad Air (3a generazione e successive)
- iPad (6a generazione e successive)
- iPad mini (quinta generazione e successive)
iPadOS 17 elimina il supporto per iPad di quinta generazione e iPad Pro di prima generazione rispetto a iOS 16.