Con l’arrivo di iOS 10 sono state introdotte una serie di nuove funzionalità all’interno di tutti i dispositivi Apple compatibili con l’aggiornamento (clicca qui per scoprire se il tuo rientra tra questi). Ma, come spesso accade, alcune novità davvero interessanti sono nascoste più in profondità e non sono facilmente accessibili.
Ecco quindi alcune delle mie preferite, ma meno note, nuove caratteristiche: quelle che Apple non ha apertamente pubblicizzato e che da solo difficilmente avresti scoperto.
12 NUOVI FUNZIONI (NASCOSTE) IN IOS 10

1) Siri annuncia chi ti sta chiamando quando indossi le cuffie o sei connesso con il Bluetooth
Se stai guidando o camminando e ricevi una telefonata, normalmente dovresti fermarti per utilizzare il telefono e vedere chi ti sta chiamando. Tuttavia, c’è una nuova funzione nascosta in iOS 10 (Impostazioni > Telefono > Leggi nome chiamante) grazie alla quale Siri annuncia il nome di chi ti sta cercando. Anche qua puoi impostare alcuni parametri:
- Impostare il telefono per annunciare chi ti chiama quando indossi le cuffie (Potrebbe interessarti: Le migliori cuffie in-ear e auricolari del 2018)
- Quando si è connessi in macchina con il Bluetooth
- Sempre oppure mai
2) Usare la fotocamera come una lente di ingrandimento
Hai mai provato ad utilizzare la fotocamera del tuo iPhone come una lente di ingrandimento? Io sinceramente un paio di volte e sono rimasto (ovviamente!) abbastanza deluso.
Ed ecco che Apple stupisce anche con questa novità in iOS 10. Vai in Impostazioni > Generali> Accessibilità > Lente d’ingrandimento e attiva l’opzione.
Ora, se clicchi tre volte sul tasto Home, la fotocamera si aprirà automaticamente e ti consentirà, grazie ad una apposita barra di scorrimento, di leggere meglio sfruttando la funzione di lente d’ingrandimento.

3) Cancellare tutte le notifiche in una volta con il 3D Touch
Se nella schermata di blocco anche tu ti sei trovato pieno di notifiche impossibili da gestire con ordine, puoi eliminarle tutte in una volta senza problemi, se disponi di un iPhone 6S o successivi. Dal pannello ti basta premere sulla icona a forma di “X” e selezionare “Elimina tutte le notifiche”.
4) Chiudere insieme tutte le schede di Safari in iOS 10
Come già avevo approfondito in un altro articolo, se hai tantissime schede di Safari aperte insieme, sarai contento di sapere che Apple finalmente ha trovato una soluzione ufficiale per chiuderle tutte in una volta.
Dalla nuova scheda aperta, tieni premuto l’icona in basso a destra e, sull’avviso che ti apparirà, seleziona “Chiudi TOT pannelli”.
5) Trascrizione delle Voicemail (Caselle vocali)
Proprio come Google Voice, e tanto accurato quanto quest’ultimo, iOS 10 è ora in grado di trascrivere i messaggi vocali. Quando qualcuno ti lascia un messaggio vocale, il sistema si prenderà pochissimi minuti per riuscire a trascriverlo. Quando la procedura sarà terminata, tocca la casella vocale per espanderla e troverai la trascrizione.
6) Aprire le schede di Safari una di fianco all’altra
Safari ora supporta ora la visualizzazione contemporanea di due schede, il che significa che è possibile consultare due siti web contemporaneamente. La procedura è semplicissima:
- Apri Safari, quindi premi e tieni premuto l’icona della scheda nell’angolo in alto a destra
- Quando appare un pop-up, seleziona “Apri Split View“
- Trascina una delle due schede a sinistra o a destra dello schermo
- Tocca e tieni premuto su un link, quindi seleziona Apri in Split View
Tieni presente che questa funzione è disponibile solo su iPad Air 2, iPad Pro e iPad Mini 4.
7) Dare priorità a specifici download con il 3D Touch
Hai mai scaricato dall’App Store più aggiornamenti in una sola volta aspettando con pazienza che terminasse l’operazione una specifica applicazione? Con iOS 10 non c’è più bisogno di aspettare. Premi con più forza su quell’app (se il tuo dispositivo dispone di 3D Touch) quindi seleziona Priorità Download per aggiornarla prima delle altre.
8) Controllo della luminosità del flash con iOS 10

Il Control Center ha subìto alcune migliorie e da adesso ti permette di regolare la luminosità del flash attraverso il Touch 3D.
Tieni premuta l’icona del flash per aprire un pannello in cui potrai decidere l’intensità della luminosità: intensa, intermedia o bassa.
9) Impostazione del tasto “Home” per sbloccare l’iPhone / iPad
Con questa nuova opzione puoi sbloccare il telefono direttamente dal pulsante Home. Segui questo percorso: Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tasto Home e seleziona “Appoggia il dito per continuare”. Da adesso sbloccherai il dispositivo come accadeva con il precedente iOS 9.
10) Inviare immagini di bassa qualità con iMessage
Se di solito sei attento a quanta connessione sfrutti con il 3G o semplicemente non vuoi sprecare spazio sul telefono di un amico, da ora puoi impostare iMessage per inviare solo immagini a bassa risoluzione. La migliore soluzione se invii molte foto ai tuoi contatti.
Per attivare questa funzione vai in: Impostazioni > Messaggi > Scorri in fondo per trovare “Immagini a bassa qualità”
11) L’applicazione Mappe ti ricorda automaticamente dove hai parcheggiato
Se il cellulare è collegato al Bluetooth della tua auto o ad Apple CarPlay, l’applicazione Mappe può ricordarti dove hai parcheggiato. Quando ci si allontana dalla vettura, Mappe di Apple ti invierà un messaggio in cui ti avviserà di aver memorizzato la posizione della macchina.
Ricorda che bisogna disporre di un segnale GPS, quindi se parcheggi in un garage sotterraneo verifica che ci sia segnale. È possibile attivare o disattivare questa funzione in: Impostazioni > Mappe > Mostra posizione parcheggio
12) Aggiungere i doodle alle foto su iOS 10
L’app Photos da iOS 10 permette l’uso di doodle simili a quelli disponibili su Snapchat grazie a “Markup”. A proposito conosci Prisma? No? Scopri questa fantastica applicazione che trasformerà in pochi attimi le tue foto in vere e proprie opere d’arte!
Tornando a noi, apri l’applicazione Foto, seleziona un’immagine e clicca sull’icona in basso con 3 barre (per modificare la foto). Dal menu clicca “…” e seleziona “Markup”.
Aprirai così l’interfaccia che ti permetterà di aggiungere velocemente doodle o testi ai tuoi scatti.
13) Impostare la voce maschile a Siri
Con il nuovo aggiornamento ad iOS 10 è stata offerta agli utenti un’altra possibilità di personalizzazione del proprio iPhone / iPad. Parliamo dell’assistente vocale Siri che ha ricevuto un grande update.
Da adesso, infatti, possiamo scegliere la versione classica femminile, con un tono del tutto nuovo e molto più realistico, oppure la nuova versione maschile, anch’essa molto vicina ad una voce reale.
Per impostare la voce maschile a Siri segui questo percorso:
- Impostazioni
- Siri
- Voce Siri
- Seleziona Donna oppure Uomo
- Collegati ad una rete WiFi ed scarica i pacchetti aggiornati
Di Giorgio Perillo