AppleTrucchi

HotSpot su iOS 14 è sparito? Ecco come attivarlo in 5 passaggi

Devi usare Hotspot ma dopo l'aggiornamento a iOS 14 hai difficoltà? Nessun problema, ti spiego rapidamente come risolvere il problema.

Hai aggiornato il tuo device a iOS 14 e non riesci a trovare l’opzione per utilizzare il tuo iPhone come hotspot personale per il tuo Mac o qualsiasi altro dispositivo? Non preoccuparti! Ho la soluzione per te.

Molti utenti hanno lamentato problemi dopo l’ultimo update e, per fortuna, la risoluzione del problema è piuttosto semplice.

Hotspot su iPhone con iOS14: come funziona?

La funzione Hotspot ti consente di condividere la connessione Internet del tuo iPhone con i dispositivi che si trovano nelle immediate vicinanze.

Essenziale quando non disponi di un Wi-Fi. Il portatile, ad esempio, potrà connettersi alla rete sfruttando la connessione dati del tuo cellulare. Quindi la qualità della connessione dipenderà anche dal tuo operatore telefonico.

L’Hotspot può essere abilitato e disabilitato dalle Impostazioni dell’iPhone o dell’iPad.

A cosa serve l’Hotspot personale?

L’Hotspot personale può esserti utile in tantissime occasioni.

Se non sei a portata di una rete Wi-Fi hai la possibilità di connetterti ad Internet grazie ad un iPad, un iPhone o un iPod Touch condividendo la connessione dati di uno di questi dispositivi con un altro provvisto di modulo Wi-Fi.

Ti faccio un esempio rapidissimo. Stai lavorando in un bar con il tuo PC, ma non è disponibile alcuna connessione Wi-Fi. Cosa fare?

Attivi Hotspot magari sul cellulare, gli assegni un nome (es: GiorgioWiFi) e il tuo computer, tra le reti Wi-Fi disponibili, troverà anche questa.

Una volta inserita la password che avrai stabilito in precedenza sul tuo dispositivo, potrai navigare in Internet dal tuo PC sfruttando la connessione e quindi il piano dati del tuo iPhone, iPad o iPad Touch. Utile vero?

Da quando Apple ha aggiornato il sistema operativo mobile “più evoluto al mondo” per tantissimi utenti non è più possibile attivare l’Hotspot con iOS 14. Vediamo insieme come risolvere questo problema.

Hotspot personale disattivato?

Se l’opzione Hotspot personale è disattivata nelle Impostazioni, la soluzione più comune è controllare se la connessione dati è abilitata.

Come accennato prima, questa funziona solo grazie alla connessione Internet del tuo operatore telefonico.

  • Entra nelle impostazioni dell’iPhone
  • Clicca su “Cellulare”
  • Attiva la voce “Dati cellulare”
  • Torna alle impostazioni generali
  • Selezione “Hotspot personale”

La voce “Hotspot personale” non è visibile? Ecco come fare su iOS14

Per risolvere il problema della mancanza della funzione Hotspot personale su iOS 14 devi seguire questi semplici passaggi:

  • Entra in Impostazioni dal tuo iPhone/iPad
  • Clicca su Cellulare
  • Se non vedi la sezione Hotspot clicca su Rete dati cellulare
  • Scorri in basso fino alla voce “Hotspot personale”. Se mancano le impostazioni è necessario aggiungerle manualmente.
  • Spostati nel box APN e inserisci gli stessi dati che vedi nelle impostazioni dei dati cellulare. Idem per i campi Nome utente e Password.

Torna indietro e sotto Rete dati cellulare vedrai che sarà apparsa la voce Hotspot personale.

Lista APN che è possibile inserire

  • APN Wind: internet.wind
  • APN Vodafone: iphone.vodafone.it
  • APN Tre H3G: tre.it
  • APN Tim: ibox.tim.i

Nel mio caso specifico non è stato necessario inserire alcun dato nella voce APN, come puoi vedere dallo screen in alto. Questo perché alcuni gestori non richiedono una password a differenza di altri.

Se le impostazioni di “dati cellulare” includono una password, molto probabilmente ne avrai bisogno anche per Hotspot personale. Non sei sicuro di quali utilizzare? Controlla il sito web del tuo operatore.

In caso di difficoltà ti consiglio di contattare il servizio assistenza via chat sui vari canali social. Di solito rispondono molto rapidamente.

Hotspot personale e condivisione familiare in iOS14

L’ultima versione di iOS ti consente di utilizzare Hotspot personale con la funzione Family Sharing chiamata “In famiglia”. In pratica trasformi il tuo dispositivo in un Hotspot istantaneo per i dispositivi connessi:

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone o iPad.
  2. Clicca sul tuo ID Apple nella parte superiore della schermata iniziale.
  3. Seleziona la voce “In famiglia
  4. Scegli Aggiungi membro per invitare i membri della famiglia.
  5. Torna alla schermata iniziale delle Impostazioni e clicca su Hotspot.
  6. Adesso scegli la condivisione in famiglia per abilitare l’hotspot per il membro della famiglia in questione.

Come risolvere l’hotspot personale che non funziona in iOS 14

Se hai eseguito i passaggi sopra descritti e la voce Hotspot personale continua a non apparire o funzionare correttamente, segui questi ulteriori passaggi per risolvere il problema.

1) Riavvio forzato dell’iPhone

Procedi a riavviare il tuo iPhone e verifica se il problema scompare. A volte la connessione dati mobile potrebbe essere bloccata e un riavvio risolverà questo o altri piccoli problemi.

2) Reset delle impostazioni di rete

Importante: prima di applicare questa soluzione, tieni presente che eliminerà tutte le impostazioni Wi-Fi (comprese le password) e qualsiasi altra impostazione VPN e APN che stai utilizzando e ripristinerà le impostazioni di fabbrica. Assicurati di conoscere la tua password Wi-Fi prima di procedere.

  1. Apri Impostazioni in iOS o iPadOS.
  2. Clicca su Generali.
  3. Scorri fino in fondo fino a vedere il menu Ripristina.
  4. Seleziona “Ripristina impostazioni rete”.
  5. Inserisci il codice di sblocco del tuo dispositivo e conferma la volontà di resettare le impostazioni di rete alle condizioni di fabbrica.

PS: prima di utilizzare la funzione Hotspot personale, verifica con il tuo operatore se esistono limitazioni o restrizioni connesse al tuo piano dati mobile.

Molti gestori telefonici addebitano ancora un extra se superi un limite di trasferimento dati mensile! In altri casi, invece, le funzioni di Hotspot sono attivate solo pagando per questo servizio.

By Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 11.0/5. From 2 votes.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.