Negli ultimi anni creare e-commerce è diventato un vero e proprio modo per riuscire a sfruttare al meglio qualsiasi business e massimizzare i guadagni impiegando poco tempo.
Riuscire a creare, avviare e gestire un e-commerce, però, non è per niente facile, per questo motivo esistono diversi strumenti che offrono supporto nella realizzazione di tali progetti. Uno di questi è WooCommerce, nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme tutto quello che c’è da sapere su questo plugin.
Che cos’è WooCommerce?
WooCommerce è un plugin di WordPress che ha integrato al suo interno un sistema open-source, cioè la presenza di un software con codice sorgente accessibile a tutti, quindi non protetto da copyright ed utilizzato per la realizzazione di siti di e-commerce.
In parole povere, WooCommerce aiuta a realizzare qualsiasi tipologia di negozio online tramite uno dei CMS più famosi del mondo, WordPress.
Vantaggi WooCommerce
Utilizzare WooCommerce per creare un negozio online presenta numerosi vantaggi ed agevolazioni, che ora andremo a vedere insieme.
Innanzitutto WooCommerce è la soluzione open source (senza copyright) che consente di realizzare con facilità un nuovo negozio online. In questo modo si avrà la possibilità di creare pagine prodotti personalizzate così da poter vendere qualsiasi bene da qualsiasi luogo online.
Sotto il punto di vista dei pagamenti, permetterà di avere un’automazione integrata così da elaborare gli ordini, gestire le fatture e tenere sotto controllo tutti i calcoli di costi e tasse. Inoltre, si avranno a disposizione le opzioni per effettuare il pagamento sicuro: l’elaborazione della carta di credito, bonifici bancari, assegni e contrassegno.
WooCommerce supporta 24 lingue e quindi, grazie a questo, è possibile sbarcare su tanti mercati diversi e poter, quindi, vendere i prodotti a più persone distribuite in tutto il mondo.
Cos’è un hosting WooCommerce?
Per riuscire ad avviare al meglio un nuovo e-commerce e sfruttare a pieno tutte le funzionalità di WooCommerce, è necessario avere un hosting.
Un hosting WooCommerce è un servizio molto utile, acquistandolo si avrà a disposizione lo spazio su un server, chiamato appunto hosting, all’interno del quale è possibile ospitare tutti i contenuti dell’e-commerce stesso, tutto tramite l’utilizzo di un plugin preinstallato.
La soluzione migliore è avere un hosting WooCommerce gestito e preinstallato come quello proposto da Serverplan, perché faciliterà notevolmente il lavoro.
Utilizzando questo servizio chiunque avrà a disposizione WooCommerce già preinstallato ed il piano hosting gestito e configurato, ed avrà la possibilità di usufruire delle migliori impostazioni sia di velocità che di sicurezza.
In aggiunta a tutto ciò sarà possibile beneficiare anche di diversi plugin consigliati da WooCommerce.
Una volta aver acquistato l’hosting WooCommerce proposto da Serverplan basterà solamente caricare i prodotti e avviare il negozio online.
Un ulteriore vantaggio è che si avrà già attivo e a disposizione il Certificato SSL, i backup giornalieri, i sistemi di cache e tutti gli aggiornamenti automatici di WooCommerce.
Vantaggi di avere un hosting WooCommerce gestito
Acquistare un hosting WooCommerce preinstallato e gestito fornirà numerosi vantaggi evidenti.
Il primo fattore fondamentale da tenere in considerazione è che si avrà a disposizione un servizio completo sotto tutti i punti di vista.
Se si sceglie di acquistare un hosting WooCommerce gestito si guadagnerà più tempo per concentrarsi direttamente sulla creazione e la gestione dell’e-commerce e si potranno tralasciare gli aspetti tecnici, sapendo di avere dietro un aiuto solido e preparato.
Un altro grande vantaggio è che l’hosting sarà sempre aggiornato alla versione più performante e tutto ciò in maniera completamente automatica.
Ogni utente potrà anche usufruire dei backup quotidiani del suo sito, dei certificati SSL ed utilizzare diversi account email. Tutti questi servizi sono realizzati e disponibili sempre tenendo conto di avere la massima protezione da ogni tipo di attacco.
Avere un hosting gestito e preinstallato, consentirà di avere a disposizione un sito molto veloce e affidabile, due prerogative fondamentali e necessarie per garantire a tutti gli utenti la migliore esperienza di navigazione e di acquisto.
Acquistare questo servizio, quindi, possiamo dire che solleverà da numerosi pensieri e che, quindi, l’unico compito sarà solamente quello di occuparsi di inserire i prodotti in maniera tale che siano disponibili sullo shop online.
Questo è un grande aiuto che permetterà a chiunque di raggiungere in poco tempo grandi obiettivi di business, il tutto utilizzando solo pochi semplici click.