Computer

Hosting provider, dominio, DNS: facciamo chiarezza in questa rapida guida

Avere un proprio sito web ad oggi è una cosa assolutamente normale, consigliata, anzi quasi indispensabile per la maggior parte delle attività commerciali, ma non solo, molte persone hanno un sito web semplicemente perché desiderano condividere con gli altri argomenti di interesse, esperienze e quant’altro.

Ma per avere un sito internet, ovviamente, bisogna passare attraverso determinate procedure tecniche necessarie per avere un portale in piena regola e perfettamente funzionante. Dato che non tutti sono molto pratici con l’informatica ecco perché diventa d’obbligo cercare chi possa farlo per noi.

 

Non sai cosa è un dominio?

Cos’è un dominio internet? Prima di tutto bisogna sottolineare che la chiave principale della creazione per un sito in rete è proprio il dominio ma per averlo bisogna appoggiarsi a determinate aziende definite hosting provider.

Ad esempio è possibile ottenere un dominio e hosting con Shopify, ad oggi un notevole punto di riferimento del settore.

 

Cos’è l’hosting provider ?

Hosting provider, come si può intuire, è un termine inglese. Infatti to host vuole dire “ospitare”. Qualunque tipo di servizio in grado di collocare su un determinato server tutti i relativi dati di un sito web prende il nome di hosting.

Questo tipo di servizio si chiama hosting Internet e permette sia alle aziende che a qualunque tipo di persona che voglia aprire un sito web di essere visibile online a chiunque, in qualunque momento della giornata.

Ad oggi in Rete troviamo moltissime aziende che possono distribuire servizi di trasmissione, connessione e di memorizzazione dei dati.

 

Cosa c’è dietro la creazione di un sito

I server sono sempre raggiungibili da altri computer, tablet e smartphone. Ogni device è identificato con il nome di client. In pratica i server sono utilizzati per ospitare i client, l’organizzazione di questa grande catena informatica parte da un codice identificativo numerico.

Quando un sito viene ospitato all’interno di un server viene sempre reso identificabile da un numero chiamato indirizzo IP; ogni PC, tablet, o smartphone in automatico viene dotato di questo piccolo codice molto importante.

Per una mera questione di comodità a questo codice identificativo viene aggiunto un dominio, ovvero un nome unico che permette di raggiungere solo e soltanto quel determinato sito.

 

Dominio e DNS

Cosa succede a livello tecnico quando noi digitiamo il nome di un sito web all’interno della barra di ricerca di un browser? Il sistema traduce questo nome nel codice numerico attraverso un traduttore specifico chiamato DNS, così da recuperare il sito che cerchiamo passando per il dominio che corrisponde al suo IP.

 

Affidarsi ad una web agency

Affidandoti ad una web agency avrai a disposizione un team di esperti che seguiranno il tuo progetto passo passo, analizzando con attenzione il tuo caso per muoversi nella direzione migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ad oggi esistono numerose agenzie, facilmente reperibili in rete su siti dedicati, che tra i tanti servizi offrono anche l’ideazione, progettazione e realizzazione di un sito web. E’ sicuramente la soluzione migliore se non si è esperti nel settore e se si cerca una soluzione professionale e personalizzata.

No votes yet.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close