- Google Play sta sperimentando una nuova serie di video chiamata "The Play Report".
- La serie di video ha lo scopo di aiutare gli utenti a trovare applicazioni e giochi simili ai suoi contenuti editoriali.
- Il Play Report apparirà nella parte superiore della pagina del Play Store per alcuni utenti statunitensi.
Quando si accede al Google Play Store, può essere scoraggiante trovare qualcosa di nuovo da scaricare che ci piaccia.
Tuttavia, la piattaforma offre contenuti editoriali come Our Monthly Picks, New on Play e altri ancora per facilitare la scoperta di nuove app.
Per rafforzare ulteriormente i contenuti legati ai consigli, l’azienda di Mountain View li sta estendendo includendo anche video.
I primi di settembre Google ha annunciato la sperimentazione di una nuova serie di video chiamata “The Play Report”. L’iniziativa ha l’obiettivo di aiutare gli utenti a trovare le app più recenti e più belle della piattaforma, nonché vere e proprie gemme nascoste.
In base alle informazioni fornite da Google, sembra che i video appariranno in modo simile a come i corti di YouTube appaiono sulla homepage di YouTube: come video multipli in un carosello orizzontale.
Google afferma che questi video appariranno in cima alla homepage del Play Store e, per adesso, la funzione è limitata ad alcuni utenti negli Stati Uniti.
Non sappiamo ancora in Italia quando verrà rilasciata questa funzione. Coloro che non sono stati selezionati per partecipare al progetto pilota potranno vedere questi video anche su YouTube, Facebook e Instagram.
Come funziona il Play Report
Secondo quanto riferito, questi brevi video saranno suddivisi in episodi con “voci di esperti, dai creatori ai Googler”. I conduttori metteranno in evidenza un’applicazione, spiegheranno di cosa si tratta e diranno cosa ne pensano.
Dagli USA sembra che non ci siano ancora episodi disponibili, al di fuori del video di annuncio, ma non ci vorrà molto prima che vengano pubblicati nuovi episodi. Google afferma che i nuovi episodi saranno disponibili nelle prossime settimane.