Google Chrome sta vivendo un grande giorno, poiché il 7 settembre 2023 ha segnato il suo 15° compleanno. Per questo motivo, Google annuncia una riprogettazione completa dell’esperienza Chrome.
Le nuove funzionalità arriveranno sul desktop sulla base dei cardini di Material You, Chrome Web Store aggiornato e nuovi strumenti di ricerca nel pannello laterale.
Il nuovo look è stato pensato per celebrare il compleanno di Chrome. Arriva su desktop, ma saranno introdotti alcuni aggiornamenti che permetteranno agli utenti di avere un browser ancora più veloce e facile da usare.
Chrome continua a perseguire l’obiettivo originario
Quando è nato 15 anni fa, i creatori di Chrome volevano qualcosa di veloce, affidabile, sicuro, ma facile da usare.
La determinazione a mantenere questa filosofia continua anche nel 2023. Questo obiettivo guida ogni miglioramento apportato nel corso degli anni.
Nel 2023, Chrome ha raggiunto la velocità di caricamento più elevata nei test di benchmark. Inoltre, ha promosso una maggiore sicurezza, spingendo l’HTTPS per impostazione predefinita.
Gli utenti sono anche in grado di proteggere e gestire le proprie password come mai prima d’ora.

Gli aggiornamenti sono arrivati a miliardi di utenti più velocemente di quanto potesse permettersi qualsiasi altro browser e gli sviluppatori sono stati aiutati a migliorare le prestazioni dei loro siti.
Inoltre, l’apprendimento automatico migliora l’accessibilità e fornisce un’esperienza di navigazione personalizzata.
Personalizzazione di Material You
Le icone di Chrome sono state rinnovate e gli utenti vedranno i nuovi cambiamenti nelle prossime settimane.
Le modifiche, basate sul design Material You, si concentreranno sulla leggibilità. Sono state create tavolozze di colori per completare le schede e la barra degli strumenti.

Gli utenti possono distinguere rapidamente e facilmente i profili, ad esempio gli account di lavoro e quelli personali, con una semplice occhiata.
Le modalità scura e chiara sono state meglio integrate con i sistemi operativi, in modo che le preferenze di Chrome possano facilmente adattare le impostazioni a livello di sistema operativo.
Ci sono anche altri miglioramenti per semplificare l’uso di Chrome. Si tratta di Google Translate, Google Password Manager e altri.
Gli utenti possono fare clic sui tre punti in alto a destra per vedere le opzioni disponibili.
Inoltre, gli utenti possono trovare altre estensioni nel nuovo Chrome Web Store. Queste includono estensioni potenziate dall’intelligenza artificiale e gli Editors’ spotlight. Ci sono anche altre raccomandazioni da provare.