Digital News

Generation Italy: diventare programmatori di siti web, app e software gratuitamente!

Vorresti imparare a progettare un sito web o un’app ma non sai da dove cominciare? Ecco la risposta alle tue domande.

Imparare a progettare e sviluppare un’app o un sito web in tutte le sue componenti non è cosa facile e lavorare in questo settore non è da meno. Se hai una passione per il settore informatico e vorresti trasformarla in un lavoro, forse quella che sto per presentarti è una buona occasione per te!

Tra le professioni più ricercate nel mercato del lavoro fioccano infatti le richieste di sviluppatori, figure che dovranno destreggiarsi tra lo sviluppo di app, siti web e software.

In Italia, infatti, sono più di 800.000 le posizioni lavorative entry-level che le aziende non riescono a ricoprire, perché nonostante ci siano 1,3 milioni di giovani disoccupati in questo Paese, molti non hanno le competenze tecniche per potersi candidare e avviare così un nuovo percorso lavorativo.

Tra la domanda delle aziende  e i giovani alla ricerca di opportunità, dal 2018 opera in Italia Generation Italy, fondazione non profit nata dalla società di consulenza manageriale McKinsey & Company, che offre formazione gratuita e inserimento lavorativo in ambito digitale a ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 29 anni.

Imparare da zero e diventare sviluppatori è possibile

Le competenze tecniche in ambito di sviluppo HTML, C#, Azure e altre componenti sono di altissima specializzazione ed è difficile trovare una formazione puntuale che possa trasformare una passione per il web in un lavoro.

Generation Italy, sostenuta dal programma Giovani e Lavoro di Intesa Sanpaolo, offre 3 corsi gratuiti erogati da remoto che garantiscono a tutti i partecipanti almeno un colloquio in azienda. Nessuna competenza pregressa è richiesta per accedere, solo tanta motivazione.

Ecco i corsi nel dettaglio:

  • Sviluppatore Sofware Salesforce: corso di 14 settimane full time, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Il corso offre agli aspiranti sviluppatori gli strumenti concettuali e operativi per essere in grado di elaborare soluzioni sulla piattaforma, tanto come App Builder quanto come Developer, preparando gli studenti e le studentesse per l’ottenimento di entrambe le certificazioni ufficiali.

  • Sviluppatori Microsoft.net: corso di 14 settimane full time, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Il corso è dedicato a chi vuole entrare nel mondo della programmazione Microsoft. In particolare, Microsoft Dot Net è una piattaforma che supporta diversi linguaggi di programmazione, nata per la creazione di applicazioni desktop e server.

  • Sviluppatori Java: corso di 14 settimane full time, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Il corso offre a tutti i partecipanti solide basi di sviluppo di applicazioni software e di gestione dei servizi web. In particolare, saranno approfondite le principali tipologie di applicazioni server (jee, mvc e ajax) e i framework oggi maggiormente utilizzati (spring e hibernate).

Come entrare nella prossima classe

Entrare a far parte del corso è molto semplice: è necessario scegliere la città in cui voler seguire il corso (anche se erogato online, sarà nella città scelta che il corsista incontrerà le aziende per dei colloqui), candidarsi e superare il test attitudinale online.

Terminato il test, lo staff Generation procederà con colloqui motivazionali per l’ammissione al corso. Una volta terminato, ogni corsista avrà la possibilità di accedere ad almeno un colloquio in azienda.

Se hai tra i 18 e i 29 anni e sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa in ambito digital, questa potrebbe essere la tua occasione.

Visita il sito, scegli la tua città ed entra nella prossima classe: www.italy.generation.org o scrivi a info.italy@generation.org

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
×