AppleTrucchi

iOS 11: ecco le 7 funzioni nascoste su iPhone e iPad che non conoscevi

Se possiedi un iPhone o iPad con iOS 11 molto probabilmente non sei a conoscenza delle funzioni nascoste di iOS che ti spiego in questo articolo e che ti aiuteranno a migliorare l’utilizzo del tuo dispositivo in maniera esponenziale. Apple ottimizza sempre di più il sistema operativo dei suoi dispositivi portatili rilasciando aggiornamenti molto frequentemente e aggiungendo funzioni utili per venire incontro alle esigenze degli utenti nelle loro attività quotidiane e lo scopo di questo articolo è quello di portare a conoscenza di tutti queste “hidden-features” dei nostri amati dispositivi.

Oramai giunto alla versione 11, il sistema operativo di iPhone ed iPad è tra i più evoluti e performanti di tutti i tempi: Apple è continuamente alla ricerca di nuove forme per rendere i suoi dispositivi più forti dal punto di vista della sicurezza, veloci e stabili anche nei device più datati e con numerose funzionalità già incluse in iOS al fine di consentire ai suoi utenti di avere tutto il necessario senza dover ricorrere ad applicazioni di terzi.

Prendendo spunto dalle guide pubblicate su MelaRumors ho deciso di pubblicare il seguente articolo per mostrarti 7 funzioni nascoste di iOS 11 che miglioreranno il tuo modo di utilizzare iPad e iPhone.

 

Spegni l’iPhone senza il tasto di blocco

Potrebbe capitare che il tasto di accensione/blocco dell’iPhone smetta di funzionare da un momento all’altro a causa di alcuni problemi hardware o di usura, in questo caso una voce presente nelle impostazioni di iOS ci permette di aggirare questo problema.

Per spegnere un iPhone o iPad dal menù, apri le Impostazioni e vai in Generali: scorri l’elenco sino alla fine e tocca su Spegni; per completare l’operazione trascina lo slider verso destra come di consueto. Ovviamente, l’unica soluzione valida per riaccendere un iPhone o iPad con tasto di blocco danneggiato è tramite il collegamento ad una fonte di alimentazione via cavo.

 

QR Code senza app di terzi

I codici QR sono sempre più utilizzati in qualsiasi ambito e settore, ma quante volte ti è capitato di dover scansionare un QR code e non avere uno scanner già installato nel telefono? Questo problema è completamente risolto: iOS 11 include il lettore di codici QR direttamente nell’app Fotocamera: quindi per scansionare un codice di questo tipo, apri l’app Fotocamera ed inquadra il codice QR; una notifica ti mostrerà il contenuto del codice.

 

Usa la tastiera virtuale con una mano su iPhone

Già disponibile solo negli iPad con iOS 10 in una forma leggermente differente, la tastiera virtuale ad una mano è una funzione comoda che ci permette di comprimere la tastiera di iOS sul lato destro o sinistro dello schermo del dispositivo così da poter scrivere con una sola mano mantenendo comunque una buona presa.

Per utilizzare questa funzione basta toccare il simbolo del mappamondo che compare in basso a sinistra sulla tastiera virtuale di iOS e selezionare l’icona che mostra una tastiera con la freccia sul lato destro o sinistro: iOS attiverà al tastiera ad una mano su iPhone all’istante e sarà possibile ripristinare il formato standard toccando la freccia bianca che comparirà al lato della tastiera.

 

Regola la luminosità della torcia

Quante volte avresti voluto avere più o meno luce dalla della torcia dell’iPhone? Dal Centro di controllo di iOS 11 puoi gestire anche questo settaggio in modo comodo e veloce.

Tutto ciò che devi fare per regolare l’intensità del LED è eseguire una pressione più forte e decisa sull’icona della torcia e successivamente regolare la potenza toccando uno dei cinque livelli disponibili. Questa funzionalità è disponibile nei dispositivi dotati di display con 3D Touch.

 

Sposta le parole in un testo con un drag & drop

La sua utilità dipende dalle abitudini personali che abbiamo mentre scriviamo dei testi sugli iDevice, grazie a questa funzione nascosta di iOS 11 possiamo spostare dei termini in un testo semplicemente toccandolo e trascinandolo. Anche in questo caso sono le funzionalità del 3D Touch a consentirci di attivare questa funzione quindi quando vuoi spostare una parola in un testo, tocca una parola qualsiasi in maniera forte e decisa e trascinala nel punto desiderato.

 

Condivisione password Wi-Fi

Se un amico ti raggiunge a casa per prendere un caffè e vuole connettersi alla tua rete Wi-Fi potrai consentire l’accesso e quindi “passare” la chiave di rete direttamente da un iPhone, Mac o iPad all’altro senza dettare la password come avresti fatto di solito, la procedura da seguire è la seguente:

  • assicurati che il tuo iPhone si connesso alla rete Wi-Fi
  • dal dispositivo del tuo amico o familiare cerca la rete wireless e selezionala per connetterti
  • quando iOS chiede di digitare la chiave di rete, avvicina il dispositivo al tuo iPhone
  • sul tuo iPhone conferma la richiesta per passare la chiave di rete da un dispositivo all’altro

In questo modo non sarà più necessario perdere tempo per dettare lunghe chiavi di rete. La funzione è valida solo tra device che possiedono iOS 11 o macOS High Sierra (o versioni successive).

 

Disattiva la connessione automatica ad una rete wireless

Se hai configurato l’iPhone per una rete Wi-Fi sprovvista di connessione ad internet ma che utilizzi solo per determinate attività in una rete locale, potrebbe essere scomodo dover scollegare manualmente la connessione poiché il dispositivo si connette automaticamente a questa rete tutte le volte che la rileva nelle vicinanze. Per disattivare la connessione automatica ad una rete Wi-Fi, apri le Impostazioni di iOS 11 e seleziona Wi-Fi: ora tocca la “i” che compare a sinistra della rete che ti causa questo problema e spegni il toggle Accesso automatico.

 

Se questo articolo è stato interessante ed inizierai ad utilizzare già da subito queste funzioni nascoste di iOS 11, condividi l’articolo con i tuoi amici: potranno essere dei suggerimenti utili anche per loro!

No votes yet.
Please wait...
Segui Mente Informatica su Instagram

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it
Non perderti anche: