2) # CERCARE UN’APPLICAZIONE SOSPETTA

eliminare virusApri il menu Impostazioni e seleziona Applicazioni, quindi assicurati di visualizzare la scheda “Scaricati“. Se non conosci il nome del virus che credi abbia infettato il tuo telefono o tablet Android, controlla bene la lista e cerca qualcosa di sospetto o che non ricordi di avere installato.

Controlla con attenzione anche qualunque servizio o applicazione in esecuzione e che non conosci: in questo caso prima di eliminarlo fai una breve ricerca su Google per verificare la sua affidabilità.

 

 

 

3) # RIMUOVERE APPLICAZIONE INFETTA

Seleziona l’applicazione sospetta per aprire la pagina Informazioni Applicazione, quindi clicca su “Disinstalla”.

rimuovere app androidNella maggior parte dei casi, questo è tutto quello che devi fare per eliminare virus Android, ma a volte può capitare di trovare il pulsante Disinstalla non selezionabile: cioè di colore grigio.

Questo accade quando il virus si è attribuito i privilegi di amministratore del terminale.

 

 

 

4) # ELIMINARE APP CON STATUS DI AMMINISTRATORE

Esci dal menu Applicazioni e seleziona Impostazioni -> Sicurezza -> Amministrazione Dispositivo. Qui troverai un elenco di tutte le app che hanno uno status di amministratore. Ti basterà deselezionare la casella dell’applicazione che desideri rimuovere, quindi cliccare Disattiva nella schermata successiva. Ora dovresti essere in grado di tornare al menu Applicazioni e rimuovere tale app.

Se hai seguito correttamente questi passaggi dovresti essere riuscito ad eliminare il virus dal tuo telefono o tablet Android. Come ultimo passaggio riavvia il dispositivo per uscire dalla Modalità Provvisoria.

Ora che tutto funziona correttamente ti consiglio di eseguire il backup di qualunque dato importante memorizzato sul dispositivo ed installare un antivirus Android per proteggerti da virus, malware o spyware futuri.

Leggi anche: Ecco Prisma, l’app per iOS e Android che trasforma le foto in opere d’arte!

 


By Giorgio Perillo

Eliminare virus, spyware e malware da smartphone Android: le soluzioni migliori
4.41 (88.24%) 68 votes