TrucchiWhatsApp
Trending

Come eliminare i messaggi WhatsApp dopo il limite dei 7 minuti

Sia gli utenti Android che iPhone possono effettivamente eliminare i messaggi di WhatsApp dopo un periodo di tempo ancora più lungo dei canonici 7 minuti. Di seguito ti spiego come fare.

Cancellare un messaggio WhatsApp inviato è davvero semplice. Basta toccare e tenere premuto il messaggio di testo, quindi toccare l’icona del cestino che appare nella barra in alto. Ora clicca su Ok al messaggio che viene visualizzato chiedendo se si vuole veramente cancellarlo.

Quello che probabilmente vorresti sapere, è come eliminare i messaggi WhatsApp in modo che anche il destinatario non possa vederlo.

In realtà è un’operazione molto semplice: basta selezionare l’opzione ‘Elimina per tutti‘.

Questo è possibile fino a sette minuti dopo che un messaggio è stato inviato, anche se vale la pena solo se non è stato letto. Ma per cancellare un messaggio WhatsApp dopo sette minuti?

Secondo WABetaInfo, infatti, questo limite di tempo è stato esteso a 1 ora, 8 minuti e 16 secondi, almeno su iOS.

Sia gli utenti Android che iPhone possono effettivamente eliminare i messaggi di WhatsApp dopo un periodo di tempo ancora più lungo. Di seguito ti spiego come fare.

eliminare messaggio whatsapp dopo sette minuti

Saprai se un messaggio è già stato letto o meno se saranno apparsi due segni di spunta blu. Ciò significa che il messaggio WhatsApp è stato letto. 

Due segni di spunta grigi indicano semplicemente che è stato consegnato. (Se il messaggio è stato letto su uno smartwatch o sulla schermata di blocco come notifica, forse è stato letto, ma le spunte non saranno blu.)

Quando un messaggio è stato cancellato, verrà sostituito con un messaggio che notifica ad entrambe le parti l’avvenuta eliminazione del testo, il che potrebbe portare ad alcune domande imbarazzanti.

L’opzione “Elimina per tutti” funziona con ogni i tipi di messaggio WhatsApp, siano messaggi di testo, video, immagini, GIF, documenti o note vocali. Funziona su iOS e Android.

Come eliminare i messaggi di WhatsApp dopo 7 minuti

Hai inviato un messaggio di WhatsApp di cui ti sei pentito, ma  è troppo tardi per la funzione “Elimina per tutti”?

Se i sette minuti sono già passati, c’è un modo per estendere questo periodo di cancellazione purchè il messaggio non sia seguito da doppia spunta.

Disattiva il Wi-Fi e la connessione mobile

• Vai su Impostazioni –> Impostazioni data e ora e ripristina la data ad un’ora prima che il messaggio sia stato inviato

• Apri WhatsApp, trova e seleziona il messaggio, tocca l’icona del cestino e scegli ‘Elimina per tutti

Attiva nuovamente il Wi-Fi e la connessione mobile, quindi reimposta l’ora e la data reale in modo che il messaggio possa essere eliminato dai server di WhatsApp (e continuare ad utilizzare il telefono)

ATTENZIONE

Ricorda che puoi eliminare solo i messaggi WhatsApp che non sono stati consegnati al destinatario, in parole semplici: solo i messaggi che mostrano un’unica spunta grigia possono essere eliminati con questo metodo.

Ci sono diverse fasi di un messaggio WhatsApp come segue:

stato messaggi whatsapp

In pratica è possibile cancellare i nostri messaggi fintanto che si trovano ancora sul server WhatsApp e non sono stati consegnati al nostro destinatario.

Se il messaggio è stato consegnato purtroppo è troppo tardi.

Messaggi effimeri di WhatsApp: cosa sono?

Tieni presente che da un po’ di tempo WhatsApp ha attivato una funzione definita “Messaggi effimeri”.

Si tratta di messaggi temporanei che hanno una durata di 7 giorni. Trascorso questo periodo non saranno più visibili, ma solo se entrambi gli utenti abbiano attivato l’opzione.

In caso contrario le conversazioni resteranno all’interno della chat. Ricorda che, nonostante abbiano una scadenza, questi messaggi possono essere inoltrati, copiati o salvati tramite foto e screenshot prima che si autodistruggano.

Come dichiarato sul sito ufficiale di WhatsApp:

  • Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all’apertura di Whatsapp.
  • Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
  • Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
  • Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno eliminati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

Come attivare i Messaggi effimeri di WhatsApp?

Per attivare i messaggi effimeri su Android e iOS è necessario:

  • Aprire la chat di WhatsApp
  • Cliccare sul nome del contatto
  • Selezionare Messaggi effimeri
  • Se richiesto, cliccare “Continua”
  • Selezionare “Attivati”

Per disattivare i messaggi effimeri bisogna seguire lo stesso procedimento, ma scegliendo all’ultimo step la voce “Disattivati“.

Di Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 4.5/5. From 18 votes.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.

One Comment

  1. Scusate la terminologia ma è una boiata pazzesca. Io l’ho provato personalmente e non ha funzionato per niente, creandomi oltretutto disagi e problemi.
    Saluti,
    Daniele.

    L'hai trovato interessante? 👇
    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
×