ComputerTrucchi

Eliminare la cartella Windows.old e liberare tantissimo spazio sul tuo hard disk: la guida rapida

Se hai poco spazio disponibile nel tuo hard disk, forse dopo il passaggio a Windows 8 o Windows 10, questa guida fa proprio per te! Scopri come liberare memoria sul tuo disco fisso in poco tempo e senza cancellare i tuoi dati sensibili.

Se recentemente hai aggiornato il tuo sistema operativo¬†a Windows 10, o hai effettuato un upgrade da¬†Windows 8 a Windows 8.1, potresti aver notato di avere poca memoria libera sul tuo Hard Disk. Questo accade perch√© se da un lato sul tuo PC si¬†installa una versione completamente nuova di Windows, dall’altra parte viene¬†conservata la versione precedente (appunto la cartella Windows.old) nel caso in cui si decidesse di¬†tornare indietro¬†(downgrade).

 

POSIZIONE DELLA CARTELLA WINDOWS.OLD

In questa guida ti spiegherò come eliminare la cartella Windows.old e liberare tantissimo spazio e gigabyte dal tuo disco rigido. Dovresti vedere Windows.old in Esplora Risorse perché non è una cartella nascosta.

  1. Apri il File Explorer premendo Windows + E e seleziona Questo PC
  2. Fai clic su C: (di solito la cartella principale √® C, ma pu√≤ essere un’altra lettera)
  3. Dopo la cartella Windows dovresti vedere quella chiamata WINDOWS.OLD

windows.old

Questa cartella¬†contiene i file della precedente installazione di Windows che non sono necessari o non sono compatibili con la nuova versione. Teoricamente non ti servir√† conservare la cartella Windows.old¬†a meno che qualcosa √® andato storto con l’aggiornamento ed √® necessario ripristinare la versione precedente.

Per vedere quanto spazio sta occupando, fai clic con il tasto destro su di essa e scegli Proprietà. A volte può essere parecchio ingombrante occupando anche 20-30 GB di spazio.

In ogni caso conserva la cartella fino a che non sei totalmente sicuro che la versione di Windows che hai installato non ti darà problemi ed è stabile. Altro consiglio:

 

Non cercare di eliminare la cartella in Esplora file.

 

COME ELIMINARE WINDOWS.OLD

Inizio col dirti che Windows 8.1 e Windows 10 rimuoveranno pulizia discoquesti file automaticamente dopo circa un mese , ma te ne puoi sbarazzare prima attraverso lo strumento della Pulizia disco. Segui questi passaggi:

  • Vai al menu Start (o la schermata home¬†in Windows 8)
  • Digita¬†Pulizia disco
  • Avvia lo strumento di pulizia e seleziona l’unit√† di sistema che si desideri pulire
  • Ora¬†spunta la voce¬†Installazioni di Windows precedenti¬†
  • Clicca in basso a sinistra su Pulizia file di sistema¬†e dai OK

Tieni presente che oltre alla cartella Windows.old troverai¬†altri file e cartelle che forse vorrai eliminare per liberare un po’¬†di spazio sul disco.

 

By Giorgio Perillo

Rating: 4.8/5. From 25 votes.
Please wait...
67 Condivisioni
ūüé∂ RadioSpeed: la nostra radio sponsor!

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it
Close