Condivisioni 83

Senti la necessità di partire e staccare la spina per un paio di notti? Giri il mondo per lavoro o per divertimento? Viaggi per affari? Sia che viaggi in aereo, in treno, in auto o anche a piedi, nessuna esperienza è davvero completa senza i giusti gadget digitali. Ma cosa portare in viaggio? In questo articolo ti propongo 15 accessori tecnologici che ti aiuteranno a vivere un’esperienza fantastica ovunque tu sia diretto!

viaggiandoconlucaOspite per la prima volta sulle pagine di Mente Informatica, il collega giornalista Luca Vitiello: travel blogger per passione che mi ha aiutato a valutare l’effettiva qualità ed utilità di alcuni gadget da viaggio.

Esperto viaggiatore con più di 50 Paesi visitati sulle spalle, che ha deciso di raccontare le sue esperienze di viaggio nel blog World Trips Luca – Travel Video Blog A chi meglio di Luca avrei potuto chiedere cosa portare in viaggio??

 

COSA PORTARE IN VIAGGIO: I 15 GADGET HI-TECH

L’elenco sarà sempre aggiornato sulle ultime novità e segnalerà le migliori attrezzature e gadget tecnologici che non dovrebbero mai mancare nello zaino o nella valigia di un viaggiatore digitale.

cosa portare in viaggio

Puoi trovare accessori che possono rendere il tuo viaggio più sicuro e aiutarti a viaggiare più velocemente, o meglio, ancora più lontano. Alcuni gadget saranno indispensabili per documentare tutte le attività che svolgerai. Altri ancora, naturalmente, sono solo per puro divertimento.

Devi scegliere cosa portare in viaggio? Sei sulla pagina giusta!

accessori da viaggio 2017Nel redigere questa classifica ho scelto di non selezionare gli accessori da viaggio delle migliori marche. Nessuno vuole spendere 400€ per un paio di cuffie, seppur professionali, super tecnologiche. O sbaglio?

Quindi ti consiglierò solo i prodotti che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. In modo da permettere a chiunque, a fronte di una piccola spesa, di trasformare il proprio viaggio o vacanza in un’esperienza indimenticabile. Pardon, ancora più indimenticabile!

I gadget contrassegnati dal logo World Trips sono quelli testati personalmente da Luca e che raccomanda a tutti gli utenti di Mente Informatica. Ora basta chiacchiere, ecco la classifica!

 

 

*** GADGET TECNOLOGICI: LA TOP 5 ***

 

1) Accessori Hi-Tech | Cosa portare in viaggio: Power Bank Coolreall® da 20.000mAh

miglior power bank da viaggio

worldtripsapprovedHo già parlato dei migliori power bank del 2017 in questo articolo. 

Per un vero viaggiatore consiglio questo caricabatterie portatile della Coolreall che uso ormai da mesi.

Il punto di forza? La potenza di 20.000mAh. Se consideriamo che quasi tutti gli smartphone attualmente in circolazione hanno una potenza che va dai 1.500mAh ai 3.000mAh, questo power bank riuscirà a caricare un cellulare anche più di 6-7 volte.

Qualunque viaggio tu debba affrontare, affidati a questo eccellente caricabatterie portatile e non rimarrai mai senza batteria! Pronto a scattare foto e girare video senza preoccupazioni??

  • 3 porte USB per caricare più dispositivi insieme. Cavetto incluso
  • Un piccolo flash ed un unico tasto multifunzione per l’accensione del flash e della ricarica dei device connessi
  • Dimensioni: 15,8 cm X 8cm X 1,2cm. Non troppo slim, ma senza dubbio un ottimo compagno di avventura che non ti lascerà mai senza batteria!

 

 

 

2) Accessori Hi-Tech | Cosa portare in viaggio: La comodità di un efficiente router portatile

router portatile da viaggio

Il roaming dati può essere molto costoso. L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno, quando viaggiamo all’estero, è attivare un servizio Internet a parte per navigare su smartphone, tablet e altri dispositivi.

Per non parlare degli alberghi con Wi-Fi a pagamento. Un’altra spesa che si può evitare.

Un piccolo router portatile consente di condividere una connessione mobile da una singola SIM fino a 10 dispositivi, pagando una sola volta.

Un modello che personalmente trovo eccezionale è il TP-Link M7350, con schermo LCD integrato che mostra quanta la carica residua, la potenza del segnale, la quantità di dati consumati, il numero di dispositivi connessi e così via. E’ anche dotata di uno slot microSD, che consente di condividere fino a 32 GB di spazio di archiviazione su più dispositivi collegati in rete.

Le prestazioni sono eccellenti:

  • Supporta l’ultima generazione di LTE e può raggiungere fino a 150Mbps di velocità in download
  • Basta inserire una scheda SIM 4G per creare la propria rete Wi-Fi
  • Display intuitivo che rende semplice monitorare i dati ed evita di superare il traffico dati previsto dal tuo contratto
  • Possibilità di inserire una scheda SD per una capacità massima fino a 32G

Fino ad 8 ore di autonomia, 21.6Mbps in download e tanta flessibilità!

Inoltre il TP-Link è sbloccato, quindi non solo si può utilizzare con la SIM di qualsiasi operatore telefonico, ma è anche possibile usufruire delle migliore offerte a disposizione. Il prezzo, attualmente, è di 93.99€ su Amazon.

Se preferisci risparmiare ti consiglio un modello precedente, ma sempre di ottima qualità. Sto parlando del TP-Link M5350Le prestazioni sono leggermente inferiori, ma è il compagno di viaggio perfetto se si parte da soli o in due. 

 

 

 

3) Accessori Hi-Tech | Cosa portare in viaggio: Lucchetto con connessione bluetooth

lucchetto elettronico da viaggio

Per viaggiare utilizzi una trolley che non è dotata di particolari sistemi di sicurezza? Questo gadget tecnologico da viaggio può fare al caso tuo. Si tratta di un lucchetto elettronico, della Master Lock, dotato di tecnologia Bluetooth in grado di tenere al sicuro i tuo effetti personali utilizzando un’app sul telefono. E’ una soluzione davvero interessante, perchè del tutto privo di tasti fisici o numeri da selezionare.

La sicurezza è importante. Sopratutto quando sei in viaggio!

Questo lucchetto elettronico è un’ottima soluzione non solo per chi viaggia e vuole proteggere la propria valigia. Può essere utilizzato anche con l’armadietto di uno spogliatoio, in palestra, a scuola, in biblioteca ecc. Il lucchetto, facilissimo da usare e caratterizzato da un design semplice ma elegante, è dotato di un arco in lega di boro con diametro di 7mm. E’ anche un’originale idea regalo. Attualmente è scontato del 25% su Amazon!

Apertura ultra-rapida e intuitiva, facilitata da un tastierino elettronico

Il lucchetto può anche essere condiviso: nel senso che puoi registrare fino a 3 codici «ospiti» dedicati alla condivisione tra utenti o amici. “Se perdo la combinazione?” Niente paura, ne esiste una di emergenza memorizzata sul sito Master Lock Vault.

Il sistema di chiusura offre una protezione efficace contro il furto. Grazie all’ingegnoso sistema di combinazione personalizzabile da quattro a dodici posizioni.

 

 

 

4) Accessori Hi-Tech | Cosa portare in viaggio: La libertà di leggere con l’eBook E-reader Kindle

kindle ebook accessori da viaggio

worldtripsapprovedEsistono tanti motivi per acquistare un Kindle. Personalmente ho ritrovato il piacere di leggere! Grazie all’estrema comodità con cui è possibile caricare i libri e sfogliarli in modo del tutto naturale.

Quando viaggio, sia che organizzi semplici gite fuori porta o week-end all’estero, il primo oggetto che infilo nello zaino è il Kindle (quello che ti consiglio è la versione che possiedo, ma sono disponibili modelli più recenti).

Passiamo brevemente alle caratteristiche principali: E’ sottile, leggero e talmente comodo che ti verrà naturale utilizzare una sola mano per una lettura. Inoltre, a differenza degli schermi riflettenti dei tablet e degli smartphone, il Kindle si legge come la carta stampata: nessun fastidioso riflesso alla luce diretta del sole!

Puoi leggere alla luce diretta del sole. la batteria dura settimane intere.. e tanto altro!

Questo e-reader usa vere particelle di inchiostro e caratteri appositamente creati per testi nitidi, simili a quelli di un libro cartaceo. I bianchi e i neri sono uniformi, per offrire una migliore qualità delle immagini.

Cerchi anche una custodia? Ecco quella ufficiale Amazon!

Forse il vero punto di forza che apprezzerai è la batteria: dura intere settimane! Se lasci aperta una pagina di testo, il dispositivo non consumerà energia, così puoi leggere per settimane con una sola carica.

Ti piace leggere la sera? Nessun problema! Recenti studi effettuati dall’Harvard Health Publications, hanno dimostrato che l’esposizione serale alla luce blu proveniente dagli schermi retroilluminati, come quelli di tablet e smartphone, può inibire la produzione di melatonina, un ormone che il corpo produce naturalmente e che aiuta ad addormentarsi. Poiché lo schermo di Kindle non emette luce, puoi leggere in ogni momento senza mettere a rischio il tuo sonno. 

 

 

 

5) Accessori Hi-Tech | Cosa portare in viaggio: Ami la fotografia? Lenti Mpow 3in1!

cosa portare in viaggio

Cosa portare in viaggio? Le lenti Mpow per smartphoneSono un accessorio da viaggio che non può assolutamente mancare nello zaino di ogni viaggiatore che si rispetti! Danno il turbo alla fotocamera del tuo cellulare e ti permettono di scattare foto incredibili. Un effetto simile lo puoi ottenere con fotocamere dotate di obiettivi specifici (la qualità non è naturalmente quella ottenibile con una reflex, ma il risultato è eccezionale).

All’interno della confezione troverai la lente:

  • Macro: con questa lente puoi scattare foto ingrandite di 10 volte e ad altissima risoluzione. La distanza ottimale per lo scatto è tra i 2 cm ed i 2,5 cm. Ai più esperti consiglio questo obiettivo anche per primi piani (naturalmente a debita distanza) in quanto sfoca piacevolmente lo sfondo.
  • Fish-Eye: permette di ampliare la visuale di scatto fino a 180 gradi. Ideale per i paesaggi e le foto di gruppo. La fotografia risultante è leggermente ovalizzata, appunto come se si guardasse con l’occhio di un pesce.
  • Grandangolo: con questo obiettivo è possibile scattare foto catturando una porzione molto più ampia di quella normalmente visualizzabile dall’obiettivo base del telefono. L’utilizzo deve essere eseguito montando la lente grandangolare sopra quella macro.

Se quando viaggi non puoi fare a meno di scattarti un selfie allora dai anche uno sguardo anche al selfie stick della Mpow: attualmente in offerta con il 60% di sconto!

Alta qualità costruttiva e scatti da professionisti ovunque!

Le lenti sono ad alta definizione e riducono al minimo il rischio che la qualità della foto venga inficiata da riflessi. La struttura è solida e robusta. L’installazione è semplice e sicura grazie alla gomma di protezione di 3mm che assicura che la lente dello smartphone non si graffi durante gli utilizzi.

La compatibilità è garantita per i telefoni della gamma Apple dall’iPhone 4 in poi, per i Samsung Galaxy, gli ultimi modelli Sony e Huawei e tanti altri. Ideale anche per un tablet.

Le lenti sono facilmente trasportabili in tutta sicurezza grazie al comodo sacchetto incluso nella confezione.

 

 

 

linea

Dopo aver dato un’occhiata ai 5 migliori gadget e accessori da viaggio, ecco altri 10 utilissimi oggetti hi-tech per goderti al massimo il tuo viaggio. Perfetti per vivere in totale relax il tuo volo, escursione, gita fuori porta o avventura dall’altro capo del mondo! 🙂

Economici, pratici e originali

 

⦁ Bilancia da viaggio digitale e portatile

pesa valigia per chi viaggiaAlla domanda “Cosa portare in viaggio?” come prima risposta mi viene in mente: “La bilancia portatile pesa-valigia“.

Ottimo strumento, leggero e portatile per pesare i bagagli a mano. Non può mancare nel kit del buon viaggiatore!

A volte sovrastima leggermente il peso effettivo, ma forse è un pregio: meglio trovarsi con qualche etto in meno al check-in piuttosto che il contrario!

worldtripsapprovedFunzionale e semplice da usare, i pulsanti sono molto basic, ma funziona correttamente. La cinghia è ben salda e la molla del peso è sempre ben tesa. Il design piccolo ed elegante della la rende portatile ed assolutamente necessaria per ogni viaggio!

 

 

⦁ Organizer Hi-Tech BUBM: ogni gadget al suo posto

organizer per viaggioQuando viaggi non sai come organizzare il power bank, le chiavette USB ed i vari cavi? Ecco la soluzione: un organizer perfetto per non perdere più i tuoi accessori.

I materiali sono di buona qualità ed è ben rifinito.

Ha due tasche con zip, per contenere eventuali caricabatterie di piccole dimensioni, adattatori o caricabatterie classici.

worldtripsapprovedSe hai bisogno di trasportare più accessori come cavi, schede di memoria, hard disk, un piccolo tablet o un eBook, ti consiglio l’ottima custodia da viaggio Teckone oppure il modello morbido, più economico. Dai anche uno sguardo all’offerta di AmazonBasics.

 

 

⦁ Cosa portare in viaggio: Adattatore universale da viaggio

adattatore universale da viaggioIn qualunque parte del mondo tu sia diretto, non potrai mai fare a meno di un buon adattatore per ricaricare i tuoi dispositivi elettronici. Cellulare, kindle, macchina fotografica, computer portatile, tablet e via dicendo.

Questo modello funziona con le spine di oltre 150 Paesi e fornisce protezione dalle sovratensioni.

E’ dotato di due porte USB e una presa worldtripsapprovednormale, quindi si possono caricare 3 apparecchi alla volta. Indispensabile! Ti segnalo anche l’adattatore della Etech Power che attualmente è scontato al 46%.

 

 

⦁ Cosa portare in viaggio: Mini ventilatore USB con luce LED

mini ventilatore da viaggio usbQuesto piccolo e potente ventilatore è costruito in ottima plastica ABS. E’ composto da due bottoni sul lato sinistro per accenderlo e spegnerlo e quattro led rossi sul lato sinistro. Il primo led indica lo stato di carica, invece il secondo, il terzo ed il quarto regolano la potenza di ventilazione.

Al lato del ventilatore è presenta la porta Mini USB per metterlo in carica, dall’altro lato invece un led che può servire come luce d’emergenza.

Durante la stagione estiva non potrai farne più a meno! E’ piccolo e con un bel design, entra facilmente in borsa o in zaino. Perfetto per le attività all’aria aperta e per chi viaggia.

 

 

⦁ Cosa portare in viaggio: FINDER.. e non perderai mai più nulla!

finderIl gadget perfetto per quando sei in viaggio e non solo. Questo finder combina il mondo analogico con quello digitale.

Chiavi, portafoglio, bicicletta, telecomando, cellulare, tablet, occhiali ecc: fissa, con facilità, il dispositivo ovunque ti serve e in pochi secondi.

La configurazione è davvero semplice: in due minuti effettui il download dell’applicazione per iOS o Android (iTrackEasy) e segui le istruzioni a schermo.

Basta attivare il Bluetooth sul dispositivo e lasciare che l’applicazione individui e aggiunga il musegear alla lista dei tracker memorizzati. A quel punto, se il tracker perde il collegamento con il dispositivo, l’applicazione inizia a segnalarlo.

  • Dopo l’associazione è possibile associare un nome e un’icona al tracker, così da differenziarlo nel caso se ne utilizzi più di uno.

Con il GPS attivo è possibile anche memorizzare la posizione del musegear sulla mappa e poi utilizzare il segnale Bluetooth per tornare al punto memorizzato. Utile ad esempio quando perdiamo le chiavi e non siamo certi del punto in cui ci sono cadute.

Molti troveranno utile anche la possibilità di usare il musegear come pulsante di scatto remoto per la fotocamera: grazie al piccolo pulsante incorporato si possono scattare foto e registrare video (a seconda dell’applicazione utilizzata) sfruttando il dispositivo come un vero telecomando.

All’interno del musegear è integrato un piccolo beeper in grado di emettere un suono piuttosto acuto che aiuta a localizzarlo in caso di smarrimento.

 

 

⦁ Action cam Wimius 4K, Full HD – 1080P – 16MP – Impermeabile

camera hd da viaggioLa famosa GoPro è un prodotto eccezionale, ma la nota dolente è il prezzo abbastanza proibitivo per la maggioranza di noi. Per questo è selezionato un’alternativa più che valida ad un ottimo prezzo: la Wimius 4K.

E’ in assoluto la migliore camera per questa fascia di prezzo (ora in offerta a 58,88€).

I video sono fluidi (supporta 1080P a 60fps) e riproduce bene i colori in condizioni di luce ottimale. Resiste sott’acqua fino a 40 metri. Inoltre la confezione è ricca di accessori.

Se puoi spendere di più, dai uno sguardo anche alla GoPro HERO worldtripsapprovedSession. E’ molto semplice e facile da usare. Un singolo pulsante consente di accendere la fotocamera e iniziare a registrare automaticamente.

Quando si interrompe la registrazione, la fotocamera si spegne. Piccola e semplice, HERO Session è perfetta per accompagnarti in ogni avventura!

 

 

⦁ Cosa portare in viaggio: Fermaporta antifurto con sirena d’allarme

ferma porta da viaggio sicurezzaLa sicurezza è un aspetto fondamentale anche quando si viaggia. Ovunque alloggerai, appartamento, hotel, b&b o camper devi poter dormire sonni tranquilli.

Grazie al particolare design e alla sua tecnologia, il blocca porta Tiiwee offre una totale e completa sicurezza. Oltre al bloccare la porta, funge anche da allarme acustico prodotto da una sirena da 120db.

Comodo da portare in viaggio grazie alle dimensioni molto ridotte e realizzato con materiale di alta qualità: ha un interruttore di metallo, un rivestimento anti-scivolo e un indicatore di batteria. La sua installazione e il suo utilizzo sono davvero semplici e facili.

Basta inserirlo dietro la porta. Nel momento in cui vi è un tentativo di intrusione da parte di “ospiti indesiderati”, si attiva il blocco del cuneo e nel contempo parte la sirena. Se il ladro dovesse tentare tirare la porta dal fermo, la sirena d’allarme da 120dB, continuerà a suonare ancora per un altro minuto.

Se l’allarme non è inserito, allora il blocca porta potrà agire semplicemente come un normale blocca porta.

 

 

⦁ Nourish: umidificatore portatile da viaggio e power bank

diffusore aromi da viaggio

L’umidificatore iNourish permette di umidificare la pelle in qualsiasi momento ed ovunque. E’ efficace anche per ridurre l’elettricità statica nei capelli, quando necessario.

Essendo molto piccolo è l’ideale da portarsi in viaggio. Il vapore che fuoriesce è fresco, quindi è adatto anche ad essere spruzzato per rinfrescare e idratare il viso.

L’umidificatore, oltre a rifornire d’acqua il viso, i capelli ed altre parti del corpo, svolge anche la funzione di batteria portatile d’emergenza.

L’acqua pura è divisa in molecole di acqua da una speciale tecnologia a scossa controllata da un microprocessore ad alta tecnologia. L’acqua così penetra con molta più facilità nella pelle ed è più facile da assorbire.

worldtripsapprovedAggiungere l’acqua nell’apposito contenitore risulta davvero semplice, grazie alla presenza di un contagocce. La confezione contiene anche: un cavo per la ricarica USB, un contagocce (per aggiungere acqua nell’umidificatore) e un sacchetto in tessuto.

 

 

⦁ Custodia per cellulare (universale ed impermeabile)

custodia cellulare viaggioQuesta custodia impermeabile della YOSH non solo protegge in modo perfetto il tuo cellulare dall’acqua, ma permette anche immersioni fino a circa 1 metro di profondità. L’ideale per realizzare stupendi scatti subacquei!

E’ realizzata con plastica molto resistente. Appare come un semplice sacchetto trasparente che termina con due morse in plastica dura, serrabili tramite due gancetti laterali.

La capienza è per cellulari fino a 6 pollici. Molto comoda la possibilità di poter utilizzare lo smartphone poggiando il dito sulla parte trasparente che ricopre lo schermo.

worldtripsapprovedLa protezione non è solo per acqua ma anche per sabbia, polvere, terreno e vari agenti invasivi. Può essere utile anche per varie attività sportive. In ogni caso è un’ottima custodia per cellulari.

L’ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta senza correre il rischio di danneggiare lo smartphone.

 

 

⦁ Alpine PartyPlug: i migliori tappi per orecchie

tappi per orecchieQuesti ottimi tappi per orecchie offrono una protezione eccellente e possono essere usati per i motivi più disparati.

Attenuano i rumori ambientali troppo alti, evitano che entri l’acqua nelle orecchie, migliorano la concentrazione ed evitano il mal d’orecchie durante il volo. Fino a qualche mese non le conoscevo, ma se oggi mi chiedi cosa portare in viaggio, so già cosa rispondere! Indovina?

I tappi Alpine regolano anche la fastidiosa pressione nel timpano durante la partenza e l’atterraggio dell’aereo. I filtri funzionano come una valvola e assicurano l’equilibrio constante e graduale della pressione tra il mondo esterno e l’orecchio medio. La tromba di Eustachio ha, quindi, abbastanza tempo per adattarsi alle differenze di pressione.

Il materiale ergonomico di alta qualità prende la forma dell’orecchio adattandosi perfettamente al condotto auricolare. Molto comodi anche per i bambini. Non contengono silicone, sono ipoallergenici e non provocano reazioni allergiche.

Anche il design è da premiare. A differenza di altri modelli, questi della Alpine non si notano quando li indossi. Sono quasi invisibili, attutiscono bene i rumori, si riesce a conversare e puoi rispondere al telefono senza toglierli.

Nella confezione è incluso un contenitore molto piccolo e comodo provvisto di una catenina per agganciarlo alle chiavi o ad altri oggetti.

 

 

⦁ Viaggio intercontinentale? Preparati al Jet Lag (e a come affrontarlo!)

jat lag accessori da viaggio 2017

Questo non è un gadget, ma potrebbe rivelarsi molto utile se di solito hai bisogno di una vacanza per riprenderti dalla vacanza. Voli dall’altra parte del mondo? Devi affrontare un volo intercontinentale? Sicuramente ogni volta arrivi in aeroporto con l’orologio biologico totalmente fuori sincro. Ti senti stanco, stordito e irritabile. Hai il jet lag.

Questo particolare sito web ti può aiutare. In pratica il Jet Lag Calculator elabora un piano che ti aiuterà a tornare operativo al 100% il più rapidamente possibile, ma ricorda che devi compilare i vari campi almeno tre giorni prima della partenza.

 

 

Di Giorgio Perillo


15 gadget Hi-Tech per un [VERO] viaggiatore 3.0 – Classifica dei migliori accessori da portare con te in viaggio
4.9 (97.14%) 14 votes

Condivisioni 83