Computer

Cosa offre la Digital Transformation? Lo spiega Mirko Cuneo

La digital transformation indica la semplificazione dell’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi aziendali con l’obiettivo di ridurre molti errori decisionali.

In pratica con trasformazione digitale intendiamo il modo in cui viene ridisegnata l’organizzazione del lavoro per facilitare l’interazione tra clienti e fornitori.

Il CEO di Nextre Engineering, Mirko Cuneo, figura esperta in questo ambito, ci ha voluto spiegare quali sono le caratteristiche più importanti della Digital Transformation.

“La stessa azienda dovrebbe essere abile a capire tutto ciò che questa evoluzione può offrire per poter progettare nuovi prodotti e servizi digitali anche attraverso nuove tecnologie, come per esempio l’analisi dei dati.”

digital transformation

Concordiamo con questa risposta di Mirko. Oggi infatti molte attività devono fare i conti con il progresso tecnologico e quindi devono adattarsi alla digital trasformation per offrire nuovi vantaggi ai propri clienti.

Le aziende che decidono di avviare un processo di cambiamento non devono mai perdere di vista il cliente, il qualevuole essere maggiormente coinvolto in tutto il processo lavorativo. I progetti attuali vengono controllati direttamente dagli smartphone e il cliente partecipa attivamente creando una costante interazione.

Oggi diventa quindi fondamentale aggiornare i clienti in tempo reale. Tutto questo però deve avvenire in modo semplice e veloce perché il tempo è un bene prezioso nell’era digitale.

 

Cosa cambia con la Digital Transformation secondo Mirko Cuneo

Negli ultimi anni la domanda è molto cambiata e le aziende di conseguenza hanno dovuto fare il possibile per rispondere in modo adeguato alle esigenze della rispettiva clientela.

“Oggi le aziendedevono conoscere bene il proprio cliente e le sue esigenze, gestendone l’interazione senza mai essere invadenti. I servizi offerti ai clienti vanno potenziati e vanno migliorati anche i processi decisionali del management”.

Quando si parla di Digital Trasformation si parla anche di automatizzazione e per Mirko Cuneo questa “deve interessare anche i processi operativi”.

Inoltre per lo stesso Mirko ritiene “fondamentale che le aziende siano in grado di fornire ai propri clienti un’assistenza in tempo reale sfruttando proprio le nuove tecnologie”.

 

Quali sono i vantaggi per le aziende

Mirko Cuneo pone l’attenzione sulla sicurezza del business dei clienti sostenendo che:

la digitalizzazione dei processi aziendali, come per esempio l’analisi automatica delle performance di specifici macchinari, garantiscono all’azienda una maggiore produttività. In questo modo non si rischia la perdita di dati fondamentali per i singoli processi e quindi non si rischia di dover interrompere il lavoro generando inutili ritardi”.

Uno dei fattori principali che caratterizzano la digital transformation è rappresentato dalla rapidità e la capacità di adattarsi ai cambiamenti.

Secondo Mirko Cuneo tutto questo è possibile grazie ai “processi automatizzati che permettono di snellire il lavoro aziendale”.

La digital transformation offre a qualsiasi azienda la possibilità di accedere con facilità ai mercati internazionali.

Scegliere di ricorrere ai processi digitali per Mirko Cuneo serve a “semplificare, standardizzare e replicare. In questo modo si snellisce la comunicazione sia interna che esterna con lo scopo di favorire l’internalizzazione dell’azienda stessa”.

 

L’importanza della consulenza giusta

Quando sono in atto una serie di processi di cambiamento, per le aziende è importante ricevere una buona consulenza specializzata indigital marketing.

Il CEO di Nextre Engineering, Mirko Cuneo, infatti sottolinea che per i prossimi anni saranno proprio le aziende a dover affrontare quotidianamente le sfide rappresentate dalla digital transformation. Per questo motivo ribadisce che “sarà fondamentale stare al passo con l’innovazione per poter competere con il mercato attuale rappresentato da aziende sempre più digital”. Inoltre Cuneo ricorda quanto sia importante “analizzare ogni caso singolarmente perché ogni settore opera in modo differente”.

 

Una continua evoluzione

Il processo di digital transformation non è destinato ad arrestarsi e continuerà ad offrire alle aziende nuovi stimoli per migliorarsi. Oggi le aziende tradizionali devono fare i conti con i grandi cambiamenti in atto nel digitale.

In futuro siamo sicuri che l’interazione tra persone e processi continuerà ad evolversi, mentre le aziende dovranno trovare nuovi modi per gestire il proprio business.

Cosa ci sarà nel futuro della digital transformation?

Mirko Cuneo spiega che “l’innovazione tecnologica e la Digital Transformation condizioneranno i mercati. Tutti coloro che intendono diventare imprenditori di successo dovranno studiare ciò che è accaduto in questi anni ma dovranno imparare a prevedere anche ciò che potrebbe accadere in futuro”.

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
10 Condivisioni
🎶 RadioSpeed: la nostra radio sponsor!

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it
Close