✅ Scopri i migliori gadget TECH!
Instagram

Come usare Instagram: la guida completa (+ BONUS)

Anche se forse non utilizzi ancora Instagram, probabilmente hai sentito parlare di quanto sia popolare questa applicazione di photo-sharing e quanto le persone amino non solo condividere foto e video, ma anche sentirsi connesse con il resto del mondo rimanendo aggiornate sulle attività quotidiane dei loro amici.

Sto per mostrarti come usare Instagram al meglio, e come fare per scoprire tutto quello che c’è da sapere per diventare un professionista di Instagram fin da subito.

Se anche tu vuoi provare l’app che ha rivoluzionato il mondo della fotografia, ma non sai da dove cominciare, sei nel posto giusto.

Guida Instagram: panoramica

Più che una piattaforma che consente ai propri utenti di pubblicare foto – spesso ricche di modifiche e filtri – Instagram sta diventando un social network sempre più popolare e di tendenza.

La famosa app, da tempo di proprietà di Facebook, è ancora significativamente più piccola del social network più diffuso al mondo.

Ma Instagram sta crescendo molto più rapidamente di quanto si possa pensare. Proprio come te, centinaia di persone al giorno si iscrivono per la prima volta e oramai si è creata una vera e propria comunità globale di utenti che condividono foto e video della loro quotidianità su questa piattaforma.

Quando scarichi per la prima volta Instagram, noterai che l’applicazione ha un sacco di funzioni, e non è sempre semplice per un nuovo utente orientarsi fin da subito.

Per questo motivo ho creato questa guida, per mostrarti tutto quello che c’è da sapere. Ad esempio:

  • Come impostare l’account e trovare le persone giuste da seguire
  • Come pubblicare una foto o un video
  • Come utilizzare la mappa di una fotografia grazie alla geolocalizzazione
  • Scoprire che cos’è Instagram Direct
  • Imparare ad utilizzare Instagram da un computere tanto altro ancora!

Come usare Instagram: l’iscrizione

Per iscriversi ad Instagram, è necessario scaricare l’applicazione su uno smartphone o tablet iOS o Android, oppure su un Windows Phone 8 o superiore. (Scarica Instagram dall’App Store, dal Google Play Store o dal Windows Phone Store). Per utilizzare la versione web di Instagram, è necessario aver prima creato un account tramite l’applicazione mobile. Questo è il primo passo per scoprire come usare Instagram.

Dopo aver scaricato l’applicazione, per prima cosa clicca sull’icona di Instagram. Tocca “Iscriviti con telefono o e-mail“, per creare un account utilizzando il tuo indirizzo e-mail/numero telefonico, oppure scegli “Accedi con Facebook” per iscriverti sfruttando il tuo account di Facebook.

Se scegli di registrarti con un indirizzo email, l’applicazione ti chiederà di creare un nome utente e una password e compilare le informazioni del profilo. Una volta terminato clicca su “Fine”. Se invece scegli di registrarti con Facebook, l’applicazione richiederà l’autorizzazione a creare un collegamento con il tuo account Facebook (e quindi ad accedere al profilo).

Leggi anche: Ecco come fare uno screenshot su cellulari e tablet Android

Per modificare le informazioni del profilo, come il proprio nome, il nome utente o l’indirizzo e-mail, clicca sull’icona a forma di persona nella barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo.

Poi seleziona “Modifica profilo” in alto e digita il nuovo nome, il nome utente, il sito web e una breve biografia- Quando hai terminato clicca su “Fine” (se possiedi un iPhone), su “Salva” (se possiedi un terminale Android), o sul segno di spunta se utilizzi un Windows Phone.

Come usare Instagram: la navigazione

Quando apri Instagram troverai, in basso, una barra degli strumenti. Vediamo in dettaglio le funzioni di ogni icona:

1) La scheda Home mostra il feed di foto postate da te e dagli altri utenti Instagram che segui. Da qua puoi commentare le foto e mettere il like (su Instagram è a forma di cuore) a quelle che preferisci.

2) Cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento potrai scegliere le persone da seguire, cercare specifici utenti, ed esplorare gli hashtags. Digita, sulla barra di ricerca posta in alto, il nome di una persona che ti vorresti seguire, oppure un tag o ancora un luogo che ti interessa.

3) L’icona a forma di fotocamera consente di scattare foto attraverso Instagram o condividere quelle che preferisci dalla libreria del cellulare. Puoi anche selezionare (o registrare) un video.

4) L’icona a forma di cuore ti mostra ogni singolo like e commento ai tuoi post, mostra le foto e i video che i tuoi amici hanno gradito e commentato.

5) Nella sezione “profilo” (l’ultima icona a destra) vengono mostrate la biografia, le foto ed i video che hai pubblicato su Instagram. Da questo pannello è possibile anche modificare le informazioni del profilo e le impostazioni dell’account. È possibile scrivere una biografia di un massimo di 150 caratteri, aggiungere o modificare una foto del profilo utilizzandone una presente nella libreria del tuo cellulare, oltre che quella di Facebook, o Twitter.

come usare instagram mappa foto

Sempre dalla sezione “profilo” puoi accedere alla mappa delle tue foto che ti mostra il luogo esatto in cui hai scattato e caricato un’immagine. Ti basterà cliccare sulla piccola icona a forma di segnaposto.

Se invece clicchi sull’icona a destra, a fianco a quella per la geolocalizzazione, accederai alla schermata dove sono caricate le foto in cui sei stato taggato dai tuoi amici.

Come usare Instagram: cercare e seguire altri utenti

Instagram può aiutarti a trovare e seguire i tuoi amici di Facebook ed i contatti telefonici che sono già su Instagram.

android

Per vedere i suggerimenti di Instagram su uno smartphone Android, vai sul tuo profilo e tocca il pulsante con tre punti verticali in alto a destra.

Clicca su “Trova amici” e poi scegli se cercare gli amici di Facebook, quelli che Instagram ha suggerito agli utenti, oppure se sfruttare la rubrica del tuo cellulare.

Seleziona “segui” accanto agli utenti se vuoi vedere i loro aggiornamenti nella tua home.

apple

In iOS, vai sul tuo profilo e clicca sull’ingranaggio in alto a destra. Seleziona “segui persone” per scoprire quali amici di Facebook utilizzano Instagram, oppure carica una lista di contatti presenti nella rubrica dello smartphone.

Quando hai davanti un utente che ti interessa, clicca su “segui” e i suoi aggiornamenti ti appariranno nella home. Stessa procedura per chi utilizza un Windows Phone.

Un modo alternativo per trovare altri utenti da seguire cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento. Da qui la prima schermata che avrai di fronte ti mostrerà le foto ed i video di altre persone che hanno molti follower oppure che, secondo un algoritmo di Instagram, potrebbero interessarti.

Chiunque, dopo aver capito come usare Instagram, ha scoperto che seguire e farsi seguire da altre persone è un passaggio fondamentale.

Come usare Instagram: scattare o caricare una foto

Quando utilizzi Instagram, hai due opzioni: scattare una foto con la fotocamera dell’applicazione, o caricarne una dalla galleria fotografica del cellulare. Sarà sufficiente toccare l’icona della fotocamera nella parte inferiore dello schermo e potrai eseguire entrambe le operazioni. Le opzioni della fotocamera sono pochissime, infatti puoi:

  • Decidere se attivare il flash in manuale o selezionare la modalità automatica
  • Alternare la fotocamera posteriore e quella anteriore
  • Clicca  sul pulsante di scatto (il cerchio in basso) per scattare una foto, oppure seleziona “video” per registrare un video.

Ora passiamo al cuore di Instagram. Dopo aver scelto una foto, puoi aggiungere particolari effetti sfruttando i tantissimi filtri posti nella parte inferiore dello schermo.

come usare instagram filtri
Photo credit: http://www.mad-daily.com/

Inoltre puoi taggare altre persone (proprio come su Facebook), scrivere una breve didascalia, puoi aggiungere la località in cui hai scattato la foto (così ritroverai la foto nella Mappa di Instagram), oppure la puoi condividere su Facebook, Twitter, Tumblr o Flickr.

Quando scrivi la didascalia a fianco ad una foto, puoi utilizzare:

  • Gli hashtags – digitando # seguito da un aggettivo o dalla categoria della foto. Ad esempio sotto la foto di una cena romantica puoi aggiungere questi hashtag: #cenaromantica #love #amore #specialdinner ecc. Quando, attraverso il pannello di ricerca, scriverai uno specifico hashtag, ti verrà mostrato un elenco di foto cui è stato attribuito lo stesso hashtag.
  • Le menzioni – digitando @ seguito dal nome di un amico, come su Facebook. In questa maniera l’altra persona otterrà una notifica che porterà alla sua attenzione la tua foto.

Per taggare gli amici in una foto, clicca su “tagga le persone” e tocca un punto nella foto. Dopodichè inserisci il suo nome proprio o il nome utente e seleziona quello giusto dal menu a discesa che appare. Se la persona che si desidera taggare non appare in quel menu, clicca “Ricerca persona” per trovarla.

1) Se hai il profilo pubblico, quindi chiunque può vedere le tue foto, la persona taggata riceverà una notifica.

2) Se il profilo è privato, solo le persone a cui hai dato l’autorizzazione a seguirti saranno in grado di vedere la foto. Per rendere privato il tuo account recati tra le impostazioni e seleziona “Account privato”. In questo modo foto che pubblichi non saranno visibili a chiunque, ma solo a coloro cui hai permesso di seguirti.

Una volta pubblicata la foto, questa verrà visualizzato sia sul tuo profilo che nella home.

come usare instagramBONUS: come usare Instagram su PC

Fino ad ora abbiamo visto come usare Instagram sul proprio smartphone, ma la versione web, quindi quella visitabile da PC, ha molti limiti. Il più importante è sicuramente l’impossibilità di caricare foto ed applicare filtri, lasciando all’utente solo la possibilità di navigare all’interno della piattaforma per apprezzare gli scatti dei propri followers.

Scopriamo come modificare, applicare filtri e condividere foto su Instagram da un PC Windows.

come usare instagram pc

Visitando il sito web di Instagram e accedendo al proprio account (o creandone uno) è possibile accedere alla versione web dell’ app. Potresti aspettarti le stesse caratteristiche della versione mobile, ma manca la possibilità, come dicevo prima, di caricare le immagini.

Dopo aver effettuato il login, la pagina principale mostrerà il feed foto come già lo conosci. Lungo la parte superiore noterai in alto a destra tre icone. Ecco le loro funzioni:

  • Esplora (trova nuove persone da seguire)
  • Notifiche (chi ha messo un like alle tue foto)
  • Profilo (il tuo profilo con tutte le immagini che hai caricato)

Instagram è sempre stato prima di tutto un servizio per dispositivi mobili e non credo che questa impostazione cambierà in tempi brevi. Questo significa che per avere un account completamente operativo bisognerà affidarci a software di terze parti.

Come usare Instagram da PC o laptop: InstaPic 

Esistono una serie di programmi che estendono le caratteristiche di Instagram su Windows. Uno dei migliori, che permette di caricare le foto sulla piattaforma, è InstaPic e può essere scaricato ed installato senza difficoltà dal Windows Store.

Quando l’ applicazione viene avviata per la prima volta è necessario cliccare sul tasto Registrati con e-mail e creare, quindi, un nuovo account. Completata questa operazione puoi collegare il tuo account di Instagram ed iniziare a caricare le immagini direttamente da InstaPic.

Ho incontrato diversi problemi con le altre funzioni dell’ app. La funzione “Trova amici” spesso si è bloccava o non rispondeva e molto spesso non venivano mostrate le notifiche. Tenendo presente questi problemi credo sia meglio utilizzare InstaPic solo come un caricatore di immagini che funziona in tandem con la versione web di Instagram.

Lungo la parte superiore dello schermo sono presenti varie icone che rappresentano le funzioni:

  • Ricerca
  • Notifiche / Mi piace
  • Profilo
  • Instagram Direct

Quest’ultimo consente di inviare immagini in privato a determinati utenti. Per farlo puoi anche utilizzare la webcam del tuo PC cliccando sulla l’icona di scatto a destra di Instagram Direct.

Da qui è possibile fare clic sul pulsante blu circolare per scattare una foto, o sul pulsante rettangolare a sinistra che apre “Esplora Risorse” di Windows per cercare una specifica immagine sul PC. Una volta trovata, sarà sufficiente un doppio clic per accedere al pannello di modifica.

come usare instagram pc
Photo Credit: http://www.pcadvisor.co.uk/

Ora puoi utilizzare i vari strumenti di modifica. Questi includono il ritaglio, l’applicazione di filtri, e molte funzioni di editing come per la versione mobile di Instagram. La scelta dei filtri è piuttosto scarna e alcuni dei miei preferiti non erano presenti, ma se puoi utilizzare solo il PC per connetterti ad Instagram, attualmente questa è la soluzione migliore che ho trovato.

Dopo aver completato tutte le modifiche, fai clic sulla freccia nell’angolo in alto a destra e apparirà il menu per la condivisione. Proprio come su Instagram puoi scrivere una didascalia, taggare eventuali persone ritratte nell’immagine e pubblicarla su Facebook , Twitter, Tumblr, Flickr o altri social network.

By Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...

Naviga in sicurezza e anonimato con NordVPN!

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
Back to top button
×