Android

Come fare uno screenshot su smartphone e tablet Android (+ BONUS)

Essere in grado di fare uno screenshot dal proprio dispositivo può essere utile in tantissime situazioni. Per salvare una conversazione importante, un codice di sicurezza ecc. Scopri le combinazioni esatte di tasti dei più noti modelli Android!

screencast androidBONUS: Registrare uno screencast con Android Lollipop e Marshmallow

Uno screencast è una registrazione digitale delle attività che vengono compiute sopra lo schermo del tuo smartphone o tablet. In pratica ti permette di registrare un video di tutto ciò che accade. Molto utile, ad esempio, per creare tutorial.

La possibilità di registrare uno screencast è presente in tutti i dispositivi dotati di Android Lollipop e Marshmallow, mentre le versioni precedenti del sistema operativo Android richiedono uno smartphone o tablet rootato e solo dopo sarà possibile installare una applicazione specifica.

Anche se Lollipop supporta lo screencast, a meno che il produttore abbia già incluso un modo per accedere alla funzionalità – come ha fatto Sony – sarà necessario installare un’applicazione (gratuita): ti consiglio Lollipop Screen Recorder. 

 

Come fare uno screenshot con una versione precedente di Android

Fino ad ora abbiamo visto come fare uno screenshot su un terminale che monta Android fino alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich. Se la tua versione è Ice Cream Sandwich, Jelly Bean, KitKat, Lollipop o addirittura Android M allora le operazioni di cui abbiamo parlato sopra dovrebbero funzionare senza problemi. Puoi controllare la tua versione di Android andando in

  • Impostazioni –> Info sul dispositivo.

Ma se monti una versione precedente di Android come Gingerbread 2.3 oppure Froyo 2.2, allora avrai bisogno di scaricare un’app che ti permetta di fare uno screenshot. Qui le cose si fanno un po’ più complicate in quanto l’efficacia delle applicazioni varia da smartphone a smartphone.

Se sei disposto a pagare per un’app pur di fare uno screenshot sul tuo smartphone Android – e non vuoi effettuare un complicato root del tuo terminale – allora ecco l’applicazione che fa per te: “No Root Screenshot It” (2.99€).

Tieni presente che “Questa applicazione ti chiederà di scaricare ed installare un’applicazione gratuita sul desktop del tuo PC Windows o Mac. Una volta installato, è necessario eseguire l’applicazione desktop insieme al telefono collegato al computer. Ciò ti darà la possibilità di fare uno screenshot con il tuo telefono.”

 

Come fare uno screenshot su:

HTC: Tieni premuti insieme i tasti di accensione e volume-giù

LG: Tieni premuti insieme i tasti di accensione e volume-giù

Motorola: Tieni premuti insieme i tasti di accensione e volume-giù

Nexus: Tieni premuti insieme i tasti di accensione e volume-giù

Samsung Galaxy: Tieni premuti insieme i tasti “home” e di accensione. Alternativamente puoi attivare la funzionalità per scattare uno screenshot attraverso una specifica gesture della mano andando in Impostazioni –> Motions and Gestures –> Palm swipe to capture

Sony Xperia: Tieni premuti insieme i tasti di accensione e volume-giù. Alternativamente tieni premuto il pulsante di accensione per accedere ad un menu che ti da, tra le varie opzioni, la possibilità di scattare uno screenshot o di registrare uno screencast.

 

By Giorgio Perillo

Rating: 5.0/5. From 14 votes.
Please wait...
Pagina precedente 1 2

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close