FacebookTrucchi

Criptare le conversazioni su Facebook: le 10 migliori alternative a Cryptocat

La chat privata di Facebook, Messenger, è una delle piattaforme più utilizzare in tutto il pianeta per comunicare con altre persone. Se vuoi criptare le tue conversazioni con l'altra persona scoprirai che la procedura è più semplice del previsto!

Utilizzi spesso la chat di Facebook per comunicare con i tuoi amici, ma vorresti tenere nascosto il contenuto ad occhi indiscreti? Sei capitato nel posto giusto per capire come fare! Ti inizio a dire che la soluzione è un’ estensione per i browser più conosciuti quali Google Chrome, Safari, Firefox e Opera.

Con questo metodo sarai in grado di criptare le conversazioni che preferisci in modo tale che solamente tu e l’altro interlocutore sarete in grado in leggere il testo originale della chat di Facebook.

Attenzione: di recente Facebook ha sviluppato una tecnologia per criptare le conversazioni avviate tramite l’applicazione ufficiale Messenger. Ad oggi questa soluzione è disponibile per smartphone iOS ed Android.

 

CRIPTARE LE CONVERSAZIONI NELLA CHAT DI FACEBOOK

L’estensione di cui ti parlavo prima si chiama Cryptocat, ma purtroppo non è più disponibile sull’App Store.

Per questo motivo ho aggiornato l’articolo con le migliori alternative a Cryptocat e selezionato per te alcune piattaforme per chattare in totale anonimato. Fonte: https://toptenalternatives.co/cryptocat/

 

Alternative a Cryptocat

 

Wire

Wire è una piattaforma di collaborazione ufficiale. Permette a team di persone o anche a collaboratori di diversi progetti che lavorano insieme, di restare in contatto tra loro in maniera semplice ed efficace.

Wire risolve eventuali problemi di sicurezza e anonimato fornendo una crittografia end-to-end. Presenta molte funzioni diverse e utili come una chat, la condivisione di file, chiamate vocali e servizi video.

 

Jitsi

Jitsi è una delle migliori piattaforme che offre soluzioni di videoconferenza. Puoi impostare videoconferenze sicure e protette attraverso una serie di progetti open source.

Jitsi Videobridge e Jitsi Meet formano il nucleo di Jitsi grazie a servizi di videoconferenza, mentre sono presenti altri progetti che forniscono servizi di audio, registrazione e simulcast. Completamente gratuito.

 

Jami

Jami è una piattaforma di comunicazione gratuita ed universalmente accessibile che preserva la privacy e la libertà dell’utente. È progettato principalmente per scopi industriali o professionali, ma può anche essere utilizzato dal grande pubblico.

E’ disponibile per diversi devices e fornisce servizi quali messaggi di testo, chiamate audio, videoconferenze, ecc.

 

Chat Secure

Chat Secure è un’app di messaggistica gratuita e open source. Ciò che la rende diverso è che è dotata di OMEMO Encryption e OTR Encryption su XMPP che lo rende interoperabile con altri client che utilizzano OMEMO o OTR e XMPP. Usa le migliori librerie crittografiche per mantenere le tue conversazioni private.

 

Threema

Threema è un servizio di messaggistica che ti consente di rimanere totalmente anonimo. Non è necessario fornire il proprio numero di telefono o indirizzo e-mail, ma ad ogni utente di Threema viene fornito un ID generato in maniera casuale.

criptare conversazioni chat

Il sistema protegge la privacy in quanto non raccoglie i dati in suo possesso. Questo aspetto lo rende molto sicuro per i suoi utenti e protegge l’anonimato.

 

Wickr

Wickr di base è una piattaforma di comunicazione aziendale. Ha un paio di funzioni che lo rendono semplice da controllare come la crittografia dispositivo-dispositivo, la scadenza della sessione e dei messaggi. Wickr dispone di un’intera gamma di provider aziendali a livello globale che li aiuta a integrarsi meglio con le infrastrutture e i flussi di lavoro IT esistenti.

 

Off-The-Record

Off-the-record o OTR è un servizio di messaggistica istantanea che ti consente di avviare conversazioni private e protette. Il sistema fornisce una crittografia per garantire che i tuoi messaggi non vengano letti da nessuno al di fuori del destinatario previsto.

Fornisce inoltre l’autenticazione per assicurarsi che il destinatario sia chi si intende che sia e inoltre non permette che le firme digitali possano essere controllate da terze parti.

 

Bitchat

Bitchat è un servizio di messaggistica fornito da Technitium. Fornisce un’interfaccia peer-to-peer sicura che funziona in modo simile a un sito bit-torrent, il che significa che non sono coinvolti server.

Le tue conversazioni saranno sicure grazie a un sistema di crittografia. Viene richiesto solo l’indirizzo email per creare il tuo certificato digitale. Non saranno generati, e quindi conservati, metadati.

 

OTR

OTR è un servizio di messaggistica istantanea che ti consente di avviare conversazioni private e protette. Il sistema è dotato dei protocolli crittografici più sicuri per assicurarti che i messaggi siano letti solo dal destinatario previsto.

Fornisce anche l’autenticazione al destinatario e non lascia firme digitali che possono essere controllate da terzi.

 

Peerio

Peerio è una piattaforma di comunicazione per aiutare i membri di un team a comunicare meglio tra loro in modo sicuro. Organizza tutti i dati del gruppo di lavoro grazie ad una comoda chat o gestione file in un unico spazio, quindi è facile trovarli.

Fornisce sicurezza attraverso la crittografia end-to-end. L’interfaccia è molto minimale e user friendly.

 

 

Se hai bisogno di oscurare le conversazioni o se sei particolarmente sospettoso che qualcuno possa “farsi i fatti tuoi”, spero tu abbia trovato una o più soluzioni al tuo problema.

Ti chiedo di dare 5 stelle all’articolo se ti è stato d’aiuto nell’affrontare il problema. Grazie! Altrimenti commenta attraverso il box sottostante e ti fornirò tutto il supporto possibile.

 

By Giorgio Perillo

Rating: 4.8/5. From 28 votes.
Please wait...
--------------------




Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close