SicurezzaSoftware

Bitdefender Total Security: la suite per la protezione completa dei tuoi device

Bitdefender ha perfezionato la sua interfaccia in modo che sia più facile da usare. La suite "Total Security" è ottima, protegge tutti i dispositivi attraverso una comoda gestione online e non incide sulle prestazioni di smartphone e PC.

Quando si parla di protezione dei propri dati e sicurezza online, non si scherza. Nell’attuale panorama dei software antivirus disponibili per smartphone iOS e Android, così come per Windows e Mac, si stanno imponendo con prepotenza decine di player. Ognuno con caratteristiche più o meno valide.

Dopo mesi di studi, ricerche, analisi e test su diversi device ho scelto, senza neanche troppi dubbi, di affidarmi a Bitdefender Total Security.

Ho attivato il primo abbonamento a gennaio 2020 e, alla scadenza, non ho avuto alcun dubbio mentre concludevo la procedura per rinnovarlo per un altro anno.

La mia esperienza è stata sinceramente eccellente e, così come capita per quasi ogni articolo che scrivo, ho deciso di trasformare questa bellissima scoperta in una recensione.

Sono sicuro che se sei alla ricerca di un antivirus e soluzione anti-malware efficace, semplice e che non impatti sulle prestazioni del tuo device, troverai l’articolo quasi illuminante!

Molte società che si occupano di sicurezza informatica offrono più soluzioni ai propri utenti, ad esempio una suite entry-level per una protezione base e una suite di livello superiore per una sicurezza ancora maggiore.

Alcuni creano una mega suite aggiungendo funzionalità avanzate per PC Windows, quali backup online e ottimizzazione delle prestazioni del sistema.

bitdefender central

Dashboard di sicurezza in Bitdefender Central

Altri estendono la protezione a piattaforme aggiuntive, includendo nel pacchetto il supporto per macOS, Android e iOS. Bitdefender Total Security fa un po’ tutto. La suite offre una protezione multilivello che agisce su 3 principali macro-piani:

  • Protezione
  • Prestazioni PC
  • Privacy

Per una copertura totale è possibile installare la suite anche sui dispositivi macOS e Android. Per quanto riguarda iOS, invece, il ventaglio delle opzioni è abbastanza limitato.

bitdefender total security PC windows

Bitdefender Total Security – Ottimizzazione del PC

Nella scheda Utility troverai un pratico strumento di ottimizzazione chiamato “Ottimizzatore immediato”. Basta fare clic su Ottimizza per iniziare.

Sul mio PC la scansione ha trovato rapidamente centinaia di elementi nelle categorie Pulizia disco, Pulizia registro e Pulizia privacy. Come consigliato, ho cliccato per visualizzare i dettagli in ogni categoria.

ottimizzatore pC bitdefender

I problemi del disco includevano file spazzatura, file temporanei e di cache, che occupavano più di mezzo giga di spazio su disco. Nella categoria Problemi di registro, Bitdefender ha segnalato come problemi un po’ di file innocui e alcune DLL condivise.

I problemi di privacy risultano fare riferimento alla cache del browser, ai cookie e alla cronologia su Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera, non su Edge. Ho fatto clic su Ottimizza per risolvere tutti i problemi.

Al termine, la suite offre un report dettagliato, un documento HTML estremamente lungo che elencava ogni singolo file e ogni modifica al Registro di sistema.

La maggior parte di noi non avrebbe idea di cosa cercare tra le centinaia di elementi, quindi Bitdefender non si preoccupa né di fornire un’anteprima né ha previsto una funzione rollback per ripristinarli, tranne nella misura in cui ti consente di escludere un’intera categoria come i file spazzatura di Windows o i cookie di Chrome.

La dashboard

Nella schermata principale del Centro di Sicurezza basta cliccare sulla prima voce a sinistra “Dashboard” per visualizzare le opzioni di protezione disponibili per il tuo dispositivo.

Oltre a tre tipologie diverse di scansione (veloce, completa e vulnerabilità) puoi anche installare Bitdefender VPN, un sistema che garantisce il completo anonimato durante la navigazione in rete cifrando la tua connessione.

bitdefender scansione veloce

Ma è durante le scansioni che Bitdefender mostra realmente la sua massima potenza grazie ad una altissima efficacia anti-malware, ma non solo. La suite contrasta ogni tipo di minaccia elettronica, da virus, worm e Trojan a ransomware, zero-day, rootkit e spyware.

La scansione veloce è realmente veloce: in pochi minuti avrai una panoramica generale sulla situazione e il report mostrerà, oltre al numero dei file analizzati, anche le azioni poste in essere.

La sezione “Protezione” di Bitdefender

In questa pagina puoi gestire facilmente le opzioni di sicurezza impostando le regole di:

  • Firewall
  • Antispam
  • e della protezione delle minacce in tempo reale

Ogni voce include una sezione con una serie di impostazioni da settare per avere il controllo completo. “Vulnerabilità” permette di analizzare il sistema, le app e la rete per individuare vulnerabilità che potrebbero compromettere il tuo dispositivo e i tuoi dati. “Risanamento da Ransomware” è uno strumento incredibile che annulla qualsiasi danno causato da ransomware ripristinando i file crittografati.

Privacy: proteggi la tua identità digitale

Oltre al monitoraggio della webcam e del microfono, l’Anti-Tracker impedisce la raccolta di dati da siti web che potrebbero profilare l’utente e renderlo bersaglio di attività pubblicitarie. È “abilitato” per impostazione predefinita, ma di default questa protezione è applicata solo a Internet Explorer.

Ti consiglio di cliccare su Impostazioni e abilitarlo anche su Firefox e Google Chrome.

bitdefender privacy

La VPN è parte integrante di Total Security, ma si apre in una finestra separata. La versione a disposizione è molto entry-level rispetto a Bitdefender Premium VPN, quindi non serve ad esempio per lo streaming di contenuti bloccati nella tua nazione, ma può nascondere i tuoi dati da occhi indiscreti mentre usi un Wi-Fi pubblico.

Il motivo per cui non va bene per lo streaming è che c’è un limite di dati giornaliero di 200 MB per dispositivo e non puoi scegliere a quale server connetterti: la selezione è automatica.

Bitdefender Premium Security è ciò di cui hai bisogno se desideri traffico VPN illimitato e la possibilità di scegliere tra circa 30 paesi per una completa privacy online. Questa suite offre anche supporto tecnico Premium.

Il gestore di password ti consente di configurare più portafogli, ciascuno protetto dalla propria password principale. Basta inserirla una volta per gestire automaticamente gli accessi per tutti i siti Web e servizi a cui ti sei iscritto.

Il Controllo genitori apre una pagina web su Bitdefender che ti consente di installare il modulo di tracciamento sui dispositivi mobili dei tuoi figli che sono già protetti da Bitdefender.

Puoi anche installare l’app Bitdefender Parental Control su Android e iOS per vedere dove si trova tuo figlio sulla mappa e ricevere avvisi se entra in un’area riservata.

Bitdefender Total Security: la mia opinione

Come qualsiasi software antivirus, le prestazioni di Bitdefender possono variare di mese in mese. Ma il suo track record è assolutamente eccellente, e le prestazioni sono davvero incredibili. Motivo per cui, come dicevo ad inizio recensione, ho rinnovato l’abbonamento e sono sicuro lo rinnoverò anche l’anno prossimo.

Chiaramente dipende anche da cosa cerchi. Alcune componenti incluse nel servizio, come la VPN, sono molto utili ma basilari e richiedono l’aggiornamento alle versioni complete a pagamento per sfruttarle al 100%.

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
×