SoftwareTrucchi

Come fare il backup con Windows 10: Proteggi i tuoi dati con Cronologia File, Iperius Backup, Immagine di Sistema e con il Cloud Storage

Il computer diventa, di anno in anno, sempre più presente nelle vite di ognuno di noi. All'interno del suo hard disk sono salvati documenti di lavoro, dati sensibili, ricordi e, per alcuni, una vita intera. Ricordarsi di fare il backup è fondamentale. Ecco i passaggi giusti!

3) # BACKUP WINDOWS 10: CREARE IMMAGINE DI SISTEMA

Se prima di Winwdows 10 utilizzavi Windows 7 ti ricorderai sicuramente della comodissima opzione di backup Creare Immagine di Sistema che ti permetteva di eseguire il backup di tutto il sistema operativo. Che fine ha fatto su Windows 10? Per trovarlo segui questi passaggi:

  • Fai clic col pulsante destro su Start
  • Dal menu seleziona Pannello di controllo
  • Clicca su Backup e ripristino (Windows 7)

 

Backup e ripristino computer

Seleziona questa opzione e sarai in grado di copiare l’intero sistema operativo su un disco esterno. Ovviamente questa operazione richiederà un po’ di tempo e avrai bisogno di un hard disk esterno dalle stesse dimensioni di quello da copiare.

 

4) # BACKUP WINDOWS 10: CLOUD STORAGE

Un altro sistema semplice per essere sicuro di non perdere mai i dati è quello di trasferirli o sincronizzarli con il cloud. Oggi sono disponibili tantissimi ottimi servizi sia gratuiti sia disponibili ad un basso costo mensile. In realtà la soluzione migliore sarebbe di utilizzare un backup con un servizio cloud e un backup fisico per avere la certezza di ritrovare sempre i propri dati.

Dopo aver impostato un account con un provider (è probabile che si dispone già di un account Microsoft Onedrive o un account Apple se possiedi anche un Mac), tutto quello che devi fare è selezionare le cartelle e i file che vuoi sincronizzare con il cloud e il gioco è fatto. Ogni servizio funziona in modo diverso, ma la procedura è sempre simile. In attesa di approfondire questo argomento ti segnalo i migliori servizi di Cloud Storage disponibili al momento:

 

By Giorgio Perillo

Rating: 4.8/5. From 35 votes.
Please wait...
Pagina precedente 1 2

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close