Condivisioni 6

YouTube è una miniera d’oro. E’ una piattaforma con milioni di video da guardare e contiene migliaia di ore di musica. Rispetto a Spotify, programma dedicato solo ed esclusivamente a brani MP3, l’applicazione mobile di YouTube è priva di una caratteristica davvero utile: non permette di riprodurre musica o video in background, impedendo all’utente di cambiare applicazione.

Quindi se desideri ascoltare qualcosa da YouTube e poi spegnere lo schermo per risparmiare un po’ di batteria, devi utilizzare altre applicazioni. Per fortuna esiste una soluzione per ascoltare YouTube in background!

Il problema si riscontra con l’applicazione ufficiale che puoi scaricare dall’App Store.

In pratica il video si interrompe non appena si esce dall’applicazione oppure si preme pulsante home del telefono o ancora se  si blocca lo schermo.

La soluzione è utilizzare il browser Safari.

Puoi anche scaricare i video di YouTube sul cellulare, ma così facendo non sarà possibile riprodurre il suono in sottofondo, purtroppo.

 

Ascoltare YouTube in background su iPhone o iPad

Questo metodo funziona per tutte le versioni di iOS a partire dalla 7. Funziona per qualunque dispositivo Apple, sia iPhone che iPad.

  • Apri Safari. Il browser predefinito di iOS
  • Sulla barra degli indirizzi cerca YouTube o digita direttamente www.youtube.com
  • Avvia il video. Ora aspetta che termini la pubblicità iniziale ed inizi la riproduzione
  • Ora premi il tasto fisico “home” del tuo device per tornare alla schermata iniziale. La musica si interromperà. Con uno swipe dal basso all’alto apri il Centro Controllo
  • Ora per continuare ad ascoltare musica su YouTube, dopo aver collegato le cuffie EarPods, basterà premere il tasto play. Potrai interrompere e far ripartire il video e regolare il volume della musica a piacere.

A seconda della versione di iOS, potresti aver bisogno di fare uno swipe verso destra o sinistra per far apparire i comandi della riproduzione multimediale.

ascoltare youtube in background

  • Adesso puoi aprire qualunque altra applicazione e continuare ad ascoltare musica su YouTube in sottofondo. Funziona anche con i giochi che permettono di riprodurre un sottofondo musicale durante il gameplay.

Se nel frattempo vuoi navigare in rete dovrai usare un browser differente da Safari, perchè aprire un’altra tab causerà l’interruzione del video. Ti consiglio l’installazione di Google Chrome, Opera o Firefox.

  • Puoi continuare ad ascoltare YouTube in background anche con il dispositivo in standby. Blocca lo schermo del tuo iPhone / iPad e la riproduzione musicale si interromperà. Ora clicca nuovamente il tasto per l’accensione e clicca sulla classica icona triangolare del play per riavviare l’audio.

 

E se il trucco non funziona?

Se il “trucco” con le cuffiette non funziona, puoi scaricare alcune applicazioni per iOS che permettono questa funzionalità. Tra le migliori, gratis, adatte allo scopo ti segnalo Tube Master e Tubex, intuitive e molto semplici da utilizzare.

Se puoi spendere qualche euro, per la precisione 2,99€, scarica Foxtube 4, che ti permette non solo di ascoltare la musica di YouTube in background, ma anche di creare playlist, vedere i video in slow motion ed impostare la modalità repeat. 

Un’ottima alternativa all’applicazione ufficiale di YouTube.

 

 

Ascoltare playlist di YouTube in background

Per ascoltare intere playlist da YouTube come sottofondo, è necessario installare un’app che lo permetta, dal momento che l’applicazione ufficiale non consente questa operazione.

Collegati all’App Store e cerca “YouTube background” e ti apparirà una lista di applicazioni, quasi tutte gratuite.

Sono tutte molto simili, ma tieni a mente che la maggior parte di quelle gratis mostreranno degli annunci pubblicitari a meno che non si acquisti la versione ‘pro’ o Premium.

 

Di Giorgio Perillo


Ascoltare la musica di YouTube in background: la guida per iPhone o iPad
5 (100%) 15 votes

Condivisioni 6