Se c’è una costante nella gamma standard di Apple Watch di Apple, è la durata della batteria. Fin dai primi modelli, infatti, l’azienda ha puntato a 18 ore di utilizzo con una singola carica e, con l’eccezione dell’Apple Watch Ultra che arriva a 36 ore, possiamo dire che il risultato è stato raggiunto.
Mentre la maggior parte di noi ha l’abitudine di caricare l’Apple Watch ogni giorno, cosa succede se non hai a disposizione il caricabatterie per un periodo di tempo più lungo?
Normalmente questo significherebbe esaurire la batteria, ma con il rilascio di watchOS 9 e la nuova modalità di risparmio energetico di Apple, ora è disponibile un’altra opzione.
Ecco tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo della modalità risparmio energetico su Apple Watch, dai modelli supportati alle funzionalità che disabiliterà e, naturalmente, come abilitarlo.
Quali modelli di Apple Watch supportano la modalità Risparmio energetico?
Sebbene la modalità a basso consumo sia stata annunciata come funzionalità dell’Apple Watch Series 8 all’evento Apple di settembre 2022, la funzione non è un’esclusiva dell’ultimo dispositivo indossabile di Apple. In effetti, è disponibile per alcuni modelli di Apple Watch con watchOS 9, tra cui:
- Apple Watch Ultra
- Apple Watch serie 8
- Apple Watch SE (seconda generazione)
- Apple Watch serie 7
- Apple Watch serie 6
- Apple Watch SE (prima generazione)
- Apple Watch serie 5
- Apple Watch serie 4
I modelli precedenti di Apple Watch, inclusi Series 3, Series 2, Series 1 e OG Apple Watch non hanno accesso all’ultimo aggiornamento di Apple Watch, il che significa che perdono la funzionalità della modalità risparmio energetico.
Se sei tentato di passare all’ultima generazione, dai un’occhiata alle ultime offerte di Amazon dove puoi trovare l’Apple Watch Series 8 a un prezzo agevolato.
Quali funzioni sono disabilitate dalla “Modalità risparmio energetico”?
Ovviamente, il punto centrale di una modalità a basso consumo, che si tratti di iPhone, iPad o Apple Watch, è disabilitare determinate funzionalità per prolungare la durata della batteria.
Apple si impegna a fornire il maggior numero di funzionalità possibile in modalità risparmio energetico, cosa particolarmente evidente quando si tratta di Apple Watch, disabilitando alcune funzionalità chiave del dispositivo indossabile di Apple.
Apple sul sito ufficiale spiega cosa comporta per gli utenti l’abilitazione della durata extra della batteria quando si abilita la modalità risparmio energetico sull’Apple Watch. Se sei curioso di andare nei dettagli, sappi che abilitare la modalità risparmio energetico sul dispositivo indossabile di Apple fa quanto segue:
- Disattiva la visualizzazione sempre attiva, il monitoraggio della frequenza cardiaca comprese le notifiche per il ritmo irregolare, il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue e i promemoria di inizio allenamento
- Le notifiche delle app vengono inviate solo ogni ora
- Le notifiche di chiamata sono disabilitate
- Wi-Fi e Cellulare sono disabilitati
- Effettuare chiamate può richiedere più tempo
- L’aggiornamento dell’app in background avviene meno frequentemente
- Le complicazioni che si aggiornano meno frequentemente
- Siri può impiegare più tempo per elaborare le richieste
- Possibili rallentamenti nelle animazioni e durante lo scorrimento degli elementi
Vale la pena notare che le misurazioni, tra cui frequenza cardiaca e andatura, vengono comunque misurate quando si utilizza il monitoraggio di un allenamento tramite l’app Allenamento con la modalità risparmio energetico attiva, quindi non devi preoccuparti di perdere preziosi dati di allenamento per prolungare la durata della batteria.
Come abilitare la modalità di risparmio energetico su un Apple Watch
Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo del tuo Apple Watch per accedere al Centro di controllo

Tocca l’icona della percentuale della batteria

Tocca l’interruttore accanto a Modalità risparmio energetico

Scorri fino alla fine della spiegazione e tocca “Attiva”

Suggerimento: la modalità Risparmio energetico si disattiva automaticamente quando l’orologio raggiunge l’80% di carica, ma se desideri utilizzarlo più a lungo, puoi toccare “Attiva per…” per abilitare la modalità Risparmio energetico per 1, 2 o 3 giorni.
Se tutto è andato bene, sul tuo Apple Watch dovrebbe essere attiva la modalità risparmio energia, rappresentata da un’icona a forma di cerchio giallo nella parte superiore dello schermo.
Anche l’indicatore della percentuale della batteria, l’animazione di carica e il colore del testo del comodino diventeranno gialli per indicarne lo stato.
Quanto durerà il mio Apple Watch con la modalità di risparmio energetico abilitata?
Apple afferma che puoi raddoppiare efficacemente la durata della batteria di un Apple Watch standard in modalità risparmio energetico, estendendosi dalle sue 18 ore standard a un massimo di 36 ore.
È impressionante, ma è più impressionante su Apple Watch Ultra, che estende la batteria dalle sue 36 ore standard a ben 60 ore.