Apple sta sostituendo la porta Lightning dell’iPhone con la USB-C

Apple sta per inaugurare un nuovo standard di ricarica per l'iPhone. Ma niente panico, i problemi possono essere risolti investendo negli accessori giusti.
Giorgio Perillo
Giorgio Perillo  - Giornalista & Digital Strategist
Si legge in 6 minuti

Indice degli argomenti

apple-caricatore-lightning-usbc

L’evento di presentazione dell’iPhone 15 di quest’anno segnerà l’inizio della fine del connettore Lightning, dal momento che Apple sarà costretta dai legislatori dell’Unione Europea a passare allo standard USB-C.

Il connettore Lightning ha avuto un buon percorso, introdotto per la prima volta con l’iPhone 5 nel settembre 2012, che a sua volta era il seguito del connettore a 30 pin che era stato montato sui dispositivi Apple fin dall’uscita dell’iPod Classic di terza generazione nel 2003.

Ma il passaggio all’USB-C è un grande cambiamento. Un cambiamento enorme. Attualmente sono in uso quasi 1,5 miliardi di iPhone, tutti dotati di porta Lightning. Inoltre con l’arrivo a breve del nuovo sistema operativo iOS 17 si prevede un’ulteriore crescita di iPhone venduti.

E ogni proprietario ha almeno un cavo di ricarica e un caricabatterie, di solito molti di più, e innumerevoli gadget che si collegano o si interfacciano in altro modo con l’iPhone.

L’USB-C su iPhone è destinato a rimanere?

Prima di passare agli aspetti pratici di questo cambiamento per gli utenti di iPhone, vorrei rispondere a una domanda spesso posta da molti utenti in rete: per quanto tempo gli iPhone avranno la porta USB-C prima che Apple la cambi di nuovo?

Si dice che Apple voglia mantenere la porta Lightning fino a quando non sarà pronta a passare completamente al wireless. Non è chiaro quale sia questa tabella di marcia, ma se Apple ha intenzione di adottare l’USB-C, è chiaro che questo piano non è ancora pronto per essere attuato.

L’USB-C avrà un decennio di vita sull’iPhone? Chi lo sa (al di fuori dei dirigenti Apple di alto livello), ma non sarebbe una sorpresa vedere la Apple iniziare a dire che il wireless è il futuro.

Ma se Apple inizia a vendere cavi e gadget per sfruttare la porta USB-C, mi aspetto che l’USB-C rimanga in circolazione per qualche anno.

Dopotutto, ogni cambio di porta effettuato da Apple ha suscitato reazioni negative da parte dei consumatori e della stampa. Si tratta di un cambiamento, e ad alcune persone non piacciono i cambiamenti.

Quali accessori acquistare per l’iPhone 15

Ok, basta parlare di futuro. Possiedi un iPhone e stai pianificando l’aggiornamento all’iPhone 15. Che cosa significa per voi?

Innanzitutto, i vostri cavi Lightning sono ormai storia passata. È possibile che Apple venda un dongle (cioè un mini adattatore) da Lightning a USB-C, ma non credo che abbia più senso convertire i vecchi cavi.

Basta acquistare dei cavi USB-C. Dopotutto, ora avrete un unico cavo che funzionerà per l’iPhone, l’iPad, il Mac e miliardi di altri dispositivi in circolazione.

Per quanto riguarda i caricabatterie, se avete un caricatore USB-C, siete a posto. Non importa quale sia, funzionerà. Forse non sarà il più veloce nella ricarica, ma sarà compatibile.

Non sappiamo ancora quali saranno le velocità di ricarica del nuovo iPhone 15, ma se disponete di un caricabatterie USB-C da 30 W, probabilmente sarà il caricatore più potente di cui avete bisogno.

Se invece utilizzate la ricarica wireless MagSafe, allora state già vivendo nel futuro e siete pronti a partire.

E CarPlay via cavo? Le auto sono dotate di una porta USB-A. È per questo che molte persone hanno ancora cavi da USB-A a Lightning, anche se in tutti gli altri luoghi si è passati a USB-C.

Non abbiamo ancora dettagli, ma scommetto che un cavo da USB-A a USB-C funzionerà, oppure Apple avrà quasi sicuramente un dongle da vendere ai clienti.

Sebbene il passaggio all’USB-C sia stato imposto ad Apple, l’azienda non solo lo farà sembrare una grande idea, ma lo sfrutterà anche per vendere più prodotti.

E che dire della miriade di gadget che già si collegano all’iPhone? Dai dock alle telecamere termiche a infrarossi. Tutto ciò che ha un connettore Lightning.

Beh, avrete di nuovo bisogno di quel dongle. Magari prendetene un paio per averne sempre uno a portata di mano. Oppure, se l’utilizzo di un adattatore non vi convince, dovrete acquistare nuovi prodotti.

È sicuramente un cambiamento, ma con quasi un miliardo e mezzo di dispositivi dotati di porte Lightning, ci vorrà ancora un po’ prima che spariscano del tutto.

Quindi, sì, è un cambiamento, ma non fatevi prendere dal panico, perché tutti i problemi possono essere risolti dando ad Apple un po’ di soldi in più.

Potreste dover sostituire uno o due cavi e forse acquistare qualche adattatore, ma a parte questo non sarà un grosso problema. E ricordate, invece di buttare quei vecchi cavi nella spazzatura, fate gli eroi, salvate il pianeta e passateli a qualcuno con un iPhone più vecchio.

L'hai trovato interessante? 👇
No votes yet.
Please wait...
Giorgio Perillo
By Giorgio Perillo Giornalista & Digital Strategist
Seguimi
Giornalista pubblicista. Giurista e "Masterizzato" in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. SEO Passionate & Digital Strategist. Founder di Mente Informatica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contenuti esclusivi e PRO tips