AndroidSicurezza

Antispam Android: come bloccare le email indesiderate che arrivano su smartphone o tablet Android (+ BONUS)

Sul tuo smartphone o tablet Android continui a ricevere spam mail e non sai come liberartene? Allora questa guida fa proprio al caso tuo. Scopri le migliori soluzioni antispam per i tuoi dispositivi Android!

2) Bloccare le email: seconda soluzione antispam Android

Se ricevi frequentemente messaggi da una società a cui non hai mai dato l’autorizzazione all’invio di email, queste sono quasi sicuramente spam. Segnalarle come tali all’interno di Gmail per Android è facile.

Per segnalare un messaggio di Gmail come spam, aprilo o tocca e tieni premuto nel riquadro delle conversazioni per selezionarlo, quindi tocca l’icona formata da tre puntini verticali nella parte superiore di Gmail e seleziona ‘Segnala come spam‘. Veramente semplice.

(nell’anteprima in basso, selezionare “Report spam”. Lakeland è solo un esempio.)

antispam android gmail

D’ora in poi i messaggi provenienti da quel mittente saranno comunque consegnati sul tuo cellulare o tablet, ma finiranno direttamente nella cartella spam e non riceveremo alcuna fastidiosa notifica. Dopo 30 giorni verranno automaticamente cancellati.

Spetterà poi a Google di indagare sui messaggi contrassegnati come spam e prendere i provvedimenti opportuni.

 

Leggi anche:

 

 

3) Come bloccare email da specifici mittenti su Gmail

Se puoi accedere ad un browser desktop in cui è possibile visualizzare i messaggi di Gmail (su un PC, laptop o tablet), vedrai anche la possibilità di bloccare i messaggi da un mittente specifico. Apri l’email nella versione desktop di Gmail e fai clic sull’icona a forma di freccia verso il basso che troverai in alto a destra rispetto al messaggio di Gmail. Qui troverai l’opzione per bloccare “X”, dove X è il mittente che ti infastidisce. Cliccaci sopra per interrompere l’invio di messaggi di spam in futuro.

 

 

performance chiavetta usbBONUS: Annulla l’iscrizione a tutti i servizi inutili in un paio di click!

Scommetto che ogni giorni ricevi decine di mail ma non ti ricordi di esserti iscritto a quel sito, oppure lo avevi fatto anni fa in occasione di un’offerta proposta dal sito, ma ora non sei più interessato a ricevere ogni settimana una mail.

Unroll.me è il servizio perfetto per te: in pochi click riuscirai ad annullare l’iscrizione alle newsletter poco interessanti o vecchie. Sarà sufficiente collegarti al sito e registrarti con il tuo indirizzo mail. In pochi attimi ti apparirà un elenco di tutti i servizi a cui sei iscritto.

Ora potrai decidere, con un singolo click, di rimuovere ogni newsletter dal tuo account ANNULLANDO L’ISCRIZIONE a tutti i siti web, ormai inutilizzati, una volta per tutte.

Unroll.me è disponibile su ogni dispositivo, è davvero semplice da utilizzare e so per certo che dopo averlo provato ti chiederai come hai fatto fino ad ora a vivere senza!

 

Di Giorgio Perillo

Rating: 4.7/5. From 33 votes.
Please wait...
Pagina precedente 1 2

Giorgio Perillo - Giornalista & Digital Marketer

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Back to top button
Close