✅ Scopri i migliori gadget TECH!
AndroidSicurezza

Antispam Android: bloccare le email indesiderate su smartphone o tablet Android (+ BONUS)

Stufo di ricevere email di spam sul tuo telefono o tablet Android? Continua a leggere l’articolo e scoprirai le migliori soluzioni antispam Android in grado di bloccare la posta indesiderata che raggiunge il tuo terminale.

Verso la fine dello scorso anno era stato annunciato che Google avrebbe aggiornato Gmail per Android introducendo le opzioni ‘blocca‘ e ‘unsubscribe‘ (annulla l’iscrizione) al menu Impostazioni per le singole e-mail.

Sicuramente un’ottima notizia, e dovrebbe rendere molto più semplice bloccare una email o annullare l’iscrizione ad un servizio, ma ad oggi nell’applicazione manca ancora questo aggiornamento. Nel frattempo, ti mostro la soluzione antispam Android più efficace per bloccare o annullare l’iscrizione alle e-mail su un cellulare o tablet Android.

Se sei alla ricerca di un modo per bloccare i messaggi di spam su Gmail per Android, è importante distinguere i messaggi di spam dalle email provenienti da società cui in passato (forse involontariamente) hai dato l’autorizzazione per l’invio di informazioni di marketing.

Leggi anche:

Quando si contrassegna una e-mail come spam, questa sarà marcata con una bandierina e Google inizierà a controllare se anche altri utenti si sono lamentati nei confronti dello stesso dominio.

Se Google decide di agire, quell’indirizzo mail sarà inserito in una blacklist, che chiaramente avrà effetto su molte più persone al di là di te.

antispam android

Se hai mai acquistato beni o servizi online, saprai sicuramente distinguere le mail fastidiose, che ricevi dopo l’acquisto, dalle email di spam. 

È più che probabile che dopo esserti registrato ad un sito e-commerce, hai concesso l’autorizzazione ad inviare informazioni di marketing via e-mail. Sono sicuramente messaggi irritanti, ma marcarli come spam non è la soluzione.

stop spam email android

Al termine dell’articolo troverai una soluzione antispam Android BONUS, ottima per annullare l’iscrizione (in pochi minuti) a tutti i servizi che non ti interessano più.

Come annullare l’iscrizione ad e-mail: prima soluzione antispam Android

Se una e-mail viene inviata da una società reale e seria, ci dovrebbe essere un link di cancellazione da qualche parte.

Potrebbe trovarsi a destra in fondo alla e-mail, e potrebbe essere scritto in caratteri minuscoli, ma sicuramente c’è.

Annullare l’iscrizione da queste e-mail è una soluzione decisamente migliore rispetto a marcarle come spam perché così non riceverai definitivamente più messaggi, piuttosto che bloccarli DOPO che sono stati inviati.

antispam android

Per annullare l’iscrizione in genere tutto quello che devi fare è cliccare sull’apposito link. Si aprirà una nuova finestra nel browser del tuo telefono o tablet Android, per confermare che si è disdetta la sottoscrizione a quella newsletter. Alcuni siti possono richiedere di accedere al tuo profilo per modificare le preferenze dell’account.

Se continui a ricevere messaggi da parte della società, nonostante l’annullamento alla loro newsletter, sentiti libero di marcare quei messaggi come spam. Ora ti spiegherò come fare.

Bloccare le email: seconda soluzione antispam Android

Se ricevi frequentemente messaggi da una società a cui non hai mai dato l’autorizzazione all’invio di email, queste sono quasi sicuramente spam. Segnalarle come tali all’interno di Gmail per Android è facile.

Per segnalare un messaggio di Gmail come spam, aprilo o tocca e tieni premuto nel riquadro delle conversazioni per selezionarlo, quindi tocca l’icona formata da tre puntini verticali nella parte superiore di Gmail e seleziona ‘Segnala come spam‘. Veramente semplice.

(nell’anteprima in basso, selezionare “Report spam”. Lakeland è solo un esempio.)

antispam android gmail

D’ora in poi i messaggi provenienti da quel mittente saranno comunque consegnati sul tuo cellulare o tablet, ma finiranno direttamente nella cartella spam e non riceveremo alcuna fastidiosa notifica. Dopo 30 giorni verranno automaticamente cancellati.

Spetterà poi a Google di indagare sui messaggi contrassegnati come spam e prendere i provvedimenti opportuni.

Leggi anche:

Come bloccare email da specifici mittenti su Gmail

Se puoi accedere ad un browser desktop in cui è possibile visualizzare i messaggi di Gmail (su un PC, laptop o tablet), vedrai anche la possibilità di bloccare i messaggi da un mittente specifico.

Apri l’email nella versione desktop di Gmail e fai clic sull’icona a forma di freccia verso il basso che troverai in alto a destra rispetto al messaggio di Gmail.

Qui troverai l’opzione per bloccare “X”, dove X è il mittente che ti infastidisce. Cliccaci sopra per interrompere l’invio di messaggi di spam in futuro.

BONUS: Annulla l’iscrizione a tutti i servizi inutili in un paio di click!

Scommetto che ogni giorni ricevi decine di mail ma non ti ricordi di esserti iscritto a quel sito, oppure lo avevi fatto anni fa in occasione di un’offerta proposta dal sito, ma ora non sei più interessato a ricevere ogni settimana una mail.

Unroll.me è il servizio perfetto per te: in pochi click riuscirai ad annullare l’iscrizione alle newsletter poco interessanti o vecchie. Sarà sufficiente collegarti al sito e registrarti con il tuo indirizzo mail. In pochi attimi ti apparirà un elenco di tutti i servizi a cui sei iscritto.

Ora potrai decidere, con un singolo click, di rimuovere ogni newsletter dal tuo account ANNULLANDO L’ISCRIZIONE a tutti i siti web, ormai inutilizzati, una volta per tutte.

Unroll.me è disponibile su ogni dispositivo, è davvero semplice da utilizzare e so per certo che dopo averlo provato ti chiederai come hai fatto fino ad ora a vivere senza!

Di Giorgio Perillo

L'hai trovato interessante? 👇
Rating: 4.6/5. From 37 votes.
Please wait...

Naviga in sicurezza e anonimato con NordVPN!

Giorgio Perillo - Giornalista & SEO

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist, SEO Expert e Digital Marketing Consultant. Fondatore di Mente Informatica.
Sottoscrivi
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti
Back to top button
×