Trucchi

8 Trucchi di Google Maps che devi assolutamente provare

Google Maps è l'applicazione forse più usata al mondo per orientarsi in tutto il mondo. Oltre alle funzioni di base alle quali siamo tutti abituati esistono alcuni trucchi veramente interessanti. Ho selezionato per te quelli che ho ritenuto più interessanti, otto per la precisione!

Condivisioni 54

Sembra difficile a crederci, ma il servizio Google Maps è stato lanciato solamente dieci anni fa ed è già diventato uno strumento indispensabile per le vite di ognuno di noi sia all’interno della propria vita privata che professionale. In effetti da quando Google Maps è online abbiamo cambiato inevitabilmente il modo di interagire con le mappe stradali e non solo.

Grazie a questo strumento è diventato semplicissimo scoprire la direzione giusta per raggiungere il nuovo sushi aperto da poco o intraprendere un viaggio in auto con destinazioni anche estere. Per non parlare dell’utilità di Google Street che ti permette di vivere in prima persona, ma sempre comodamente seduto, i luoghi più eccitanti e meravigliosi del pianeta.

Ma oltre alle funzioni di base alle quali siamo tutti abituati esistono alcuni trucchi di Google Maps veramente interessanti. Ho selezionato per te quelli che ho ritenuto più interessanti, otto per la precisione!

TRUCCHI GOOGLE MAPS


Ricerca degli aerei

Trucchi di Google MapsDi solito siamo abituati a pensare che Google Maps sia un ottimo strumento per ottenere indicazioni stradali sia quando dobbiamo raggiungere la nostra meta a piedi sia in auto. Ma sapevi che uno dei trucchi di Google Maps è quello di poter cercare i voli aerei?

E’ sufficiente inserire la tua posizione corrente e destinazione e avrai la possibilità di cercare il percorso cercando gli aerei disponibili. Il servizio ti permette anche di inserire la data di partenza e ritorno del tuo viaggio e ti mostrerà una lista di partenze aeree possibili con tanto di filtri in base a orario, compagnia aerea, prezzo e così via.

Infine ti apparirà anche un link dove sarà possibile acquistare il biglietto aereo.

Prendi l’ultimo treno al volo!

trucchi di Google MapsSicuramente Google Maps è un utilissimo strumento che viene in tuo aiuto con qualunque mezzo di trasporto tu abbia intenzione di partire. Se sei un pendolare o viaggi spesso in treno, non troverai altri trucchi di Google Maps come questo!

La maggior parte dei treni non funzionano tutta la notte e sei hai paura di perdere l’ultimo treno mentre stai in giro o ad una festa, Google può aiutarti a verificare facilmente a che ora sarà l’ultima partenza. E’ sufficiente digitare la destinazione, scegliere l’icona di treno, poi “Impostazioni“, e selezionare “Ultimo” e “Fatto“. Google Maps mostrerà tutti gli ultimi treni e gli autobus che portano a casa.

Salva Google Maps sul tuo dispositivo e naviga Offline

trucchi di google maps

Tra tutti i trucchi di Google Maps questo è forse quello utilizzato maggiormente dagli utenti più esperti. In pratica se hai intenzione di raggiungere un luogo che sai non disporrà di una connessione web, semplicemente salva la mappa sul tuo dispositivo mobile prima di iniziare il viaggio.

A questo punto, mentre sei collegato ad Internet, devi inserire l’indirizzo nella barra di ricerca o scorrere sulla mappa fino alla zona che ti interessa. Ora digita, o pronuncia con il comando vocale, ‘OK Maps‘ nella casella di ricerca. Il servizio adesso ha salvato la mappa offline che potrai trovare sotto la categoria “I miei luoghi” nell’ app.

Il consiglio che posso darti, prima di salvare la mappa, è quello di regolare per bene lo zoom in modo da utilizzare la mappa comodamente in giro per la tua città preferita! Infine ricorda che la mappa offline sarà salvata per 30 giorni.

Salva i tuoi luoghi preferiti

trucchi di google maps

Questo è davvero uno dei trucchi di Google Maps che preferisco! Ti piacerebbe avere accesso rapido ai tuoi luoghi preferiti o semplicemente salvare un negozio interessante o un buon bar in cui avrai voglia andare più tardi?

Google Maps consente di salvare i punti che sono di tuo maggiore interesse in pochi secondi. Semplicemente posiziona uno “spillo” tenendolo premuto in una posizione sulla mappa, quindi tocca la barra in basso e seleziona l’opzione “Salva“. E’ anche un’ottima soluzione per salvare gli indirizzi di casa e di lavoro sulla mappa e diminuire il tempo di percorrenza da o verso i luoghi in cui viviamo e/o lavoriamo.

Utilissima anche quando si è all’estero, per esempio si può programmare la giornata durante la mattinata selezionando, casomai mentre fai colazione, i vari luoghi di interesse da visitare e lasciarti guidare quando inizierai la tua visita.

Zoom con una sola mano

trucchi google mapsSiamo tutti abituati a ingrandire e ridurre i risultati di Google Maps sui nostri dispositivi utilizzando il classico pinch to zoom. Ma ci sono momenti in cui entrambe le mani sono occupate come, ad esempio, durante la guida o mentre stiamo camminando con una tazza di caffè in mano.

Ed ecco che si rende utile uno dei più semplici, quanto efficaci, trucchi di Google Maps. In questo caso è sufficiente toccare due volte lo schermo e alla seconda battuta tenere premuto il dito verso il basso, poi basta scorrere il dito su o giù per ingrandire e rimpicciolire. Piuttosto comodo!

Google Maps e la macchina del tempo!

google maps trucchi

In questi anni Street View, oltre a mostrarci in prima persona tutti gli angoli nel pianeta, ha anche raccolto una quantità enorme di immagini. Recentemente Google ha introdotto una novità molto interessante: poter vedere come determinati luoghi siano cambiati nel corso dei secoli. Praticamente una macchina del tempo targata Google.

Per vivere questa particolare esperienza virtuale bisogna prima di tutto visualizzare un luogo specifico in modalità Street View, dopo basta cliccare sulla piccola icona a forma di cronometro situata in alto a sinistra. Ora sarà sufficiente (guarda la foto sopra) spostare il cursore lungo la barra orizzontale in basso e affascinarci nel vedere come il tempo ha modificato strade e intere città.

Trova i prossimi eventi!

eventi google maps

Se visiti una nuova città, molto probabilmente ti interesserà sapere quali eventi si svolgeranno durante la tua permanenza. Ma cercarli con i mezzi tradizionali potrebbe richiedere più tempo del previsto e creare più di un problema organizzativo. Google ha introdotto questa bellissima novità negli USA già da ottobre scorso.

Si tratta della possibilità di utilizzare Google Maps per ottenere un elenco degli eventi inserendo il nome del luogo interessato o di scegliere direttamente un punto sulla mappa. Una volta trovato l’evento è possibile acquistare i biglietti direttamente tramite l’app di Google.

Per ora in Italia sono 6 le location che hanno deciso di affidarsi a questa funzione: il Forum di Assago, il Teatro alla Scala e gli Arcimboldi a Milano, l’Arena di Verona, lo Stadio di San Siro e lo Stadio Olimpico. Aspettiamo con ansia i prossimi sviluppi!

Modifica il percorso ed evita i pedaggi a pagamento

trucchi di google maps

Non ti piace il percorso di guida offerto da Google Maps? Basta prendere la linea del percorso blu e trascinare il puntino bianco per un’altra strada e immediatamente sarà creato un nuovo percorso alternativo per raggiungere la stessa destinazione.

Questo potrebbe essere particolarmente utile se si vuole evitare di imboccare strade ad alto rischio di traffico, aree con lavori in corso, o semplicemente si vuole scegliere una strada più panoramica per staccare con la routine.

Inoltre si può risparmiare qualche euro se si seleziona il percorso in cui si evitano le strade a pedaggio. Per visualizzare i percorsi di accesso gratuiti, toccare “Opzioni percorso” e settare la voce “pedaggio” su off. Ma tieni a mente che scegliere una strada senza pedaggio non sempre potrebbe rivelarsi una strategia intelligente in quanto il percorso per raggiungere la destinazione potrebbe allungarsi di molti chilometri.

 

 

 By Giorgio Perillo

Rating: 5.0. From 12 votes.
Please wait...

Giorgio Perillo

Giornalista pubblicista. Laurea in Giurisprudenza e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali. WordPress Specialist e SEO Junior. CEO di MenteInformatica.it

Leggi anche

👍 Resta aggiornato su tutte le novità, le guide e i migliori trucchi del web!
 

close-link
Oltre 15.000 offerte e SCONTI per il Black Friday su Amazon!!!
 FANTASTICHE offerte, guide, tips e gadget! Gratis.
Le voglio!
54 Condivisioni
Condividi50
+14
Tweet
Close

Individuato AdBlock

Ciao! Utilizzo le pubblicità di Google AdSense per mantenere aggiornato il sito con contenuti sempre freschi e utili. Per piacere, disattiva il tuo AdBlock per continuare la navigazione. Ti ringrazio! :)